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Le Agenzie di Sviluppo locale come strumento del marketing territoriale: modelli ed esperienze nazionali ed internazionali a confronto

Gli Investimenti Diretti Esteri (IDE)

Si è visto nell’analisi fino ad ora effettuata che l’adozione di logiche di marketing territoriale da parte delle aree territoriali deriva dall’aumento della competizione tra le stesse per l’attrazione d’investimenti dall’esterno e la valorizzazione delle risorse interne.
Scopo prioritario del marketing rivolto all’esterno consiste nell’attrazione d’investimenti nazionali e internazionali. Gli Investimenti Diretti Esterni (IDE) rappresentano, infatti, il canale privilegiato d’internazionalizzazione delle aziende. Sembra adesso opportuno chiarire cose s’intende per “Investimento Diretto Estero”, e, nella convinzione che un territorio per competere con successo nella gara per attrarre investimenti esterni debba essere in grado di assicurare agli investitori condizioni favorevoli per conseguire vantaggi competitivi sostenibili, appare necessario anche conoscere le logiche che sottendono le scelte di localizzazione delle imprese [Cicca, 1999].
In linea teorica, vengono definiti Investimenti Diretti Esteri (IDE) – in Inglese FDI, Foregin Direct Investiment – gli investimenti da parte di un soggetto residente in un Paese rivolti a stabilire una relazione di lungo termine e ad acquisire interessi durevoli e di controllo in un'impresa residente in un altro Paese (il soggetto residente è detto investitore diretto e l'impresa è detta impresa d’investimento diretto) [FMI 1993; OCSE 1996]. Gli Investimenti Diretti Esteri presuppongono l'intenzione dell'investitore di acquisire un significativo livello d’influenza sulla gestione dell'impresa e si distinguono dagli investimenti in portafoglio perché questi ultimi sono semplici partecipazioni finanziarie di soggetti non interessati alla gestione aziendale. Perché si possa parlare d’investimento diretto, il soggetto che investe deve possedere il 10% o più delle azioni ordinarie, per un'impresa costituita in società o l'equivalente per un'impresa non costituita in società.
Il concetto di Investimento Diretto Estero è strettamente collegato a quello di “Multinazionale” ovvero un’impresa, generalmente una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi. Le maggiori imprese multinazionali hanno di norma budget maggiori di quelli delle economie dei paesi in via di sviluppo in cui operano; tali imprese giocano un ruolo importante nei processi di globalizzazione e hanno una forte influenza sulle relazioni internazionali degli stati coinvolti. Tuttavia vanno considerate "Multinazionali" anche le piccole e medie imprese dotate di un impianto di produzione o di distribuzione all'estero (ad esempio, un calzaturificio del Nord Est con un impianto di produzione in Romania). Essere multinazionali è spesso la strategia ottimale per operare in un'economia globale integrata. L'ascesa delle multinazionali negli anni '90 va di pari passo con il processo di liberalizzazione regionale e globale del commercio. A causa della concorrenza internazionale, le imprese tendono a ridurre i costi di produzione e ricercare fattori di produzione a basso costo. Tuttavia, le attività multinazionali possono svolgersi solo se esistono bassi costi commerciali per la commercializzazione internazionale dei semilavorati o la reimportazione in patria dei prodotti finiti.
Gli IDE si distinguono in due categorie:
- Investimenti greenfield: consistono nella creazione ex novo di attività produttive. Nel complesso essi rappresentano una quota marginale, circa il 10% - 15% del flusso mondiale degli IDE.
- Investimenti brownfield: consistono in processi di fusione aziendale o nell'acquisizione di strutture già esistenti e rappresentano la parte più consistente degli IDE.
Un'altra distinzione tra IDE orizzontali e verticali è possibile in base agli obiettivi che le multinazionali si pongono (Tav. 2.13) [Sanna Randaccio, 1999]:
- Gli IDE orizzontali hanno come obiettivo principale la penetrazione nei mercati (market-seeking). Conseguono alla scelta di produrre in loco all'estero piuttosto che esportare, a causa di elevati costi commerciali o di barriere alle importazioni (protezionismo). Conducono sostanzialmente alla duplicazione all'estero delle attività di produzione come svolte nella casa madre.
- Gli IDE verticali hanno come obiettivo principale la limitazione dei costi di produzione (cost-saving). Conseguono alla scelta di operare una frammentazione del processo produttivo, piuttosto che svolgere una produzione integrata nel paese d'origine. Sono favoriti dal diverso costo dei fattori produttivi (capitale e lavoro) nei diversi paesi e dalla diversa intensità dei fattori nelle varie fasi produttive; sono sfavoriti dall'esistenza di alti costi commerciali. Conducono alla frammentazione del processo produttivo in più fasi svolte in paesi differenti e alla commercializzazione internazionale dei prodotti semilavorati.

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Le Agenzie di Sviluppo locale come strumento del marketing territoriale: modelli ed esperienze nazionali ed internazionali a confronto

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Informazioni tesi

  Autore: Anna Rosaria Mariano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  Relatore: Valentina Della Corte
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 220

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