Skip to content

L’infermiere di sala operatoria: evoluzione dei modelli organizzativi. 1a parte

Le competenze dell’infermiere all’interno del blocco operatorio.

Cercare di individuare e descrivere le competenze che un infermiere di sala operatoria deve possedere, risulta complesso in quanto l’infermiere che opera all’interno di questa struttura si trova continuamente a dovere affrontare situazioni complesse sia da un punto di vista lavorativo che dal punto di vista umano; ma soprattutto cosa intendiamo per competenza?

La competenza intesa in termini di conoscenze, capacità/abilità e comportamenti è il valore aggiunto del professionista, che viene messa in atto in un determinato contesto per raggiungere un determinato scopo.

Il modello che ci permette di evidenziare le competenze caratterizzanti ogni figura in maniera dettagliata, misurabile e certificabile è quello che oltre a determinare conoscenze, abilità/capacità e i comportamenti, descrive il percorso formativo da intraprendere per acquisire tali competenze. Nasce così la mappatura delle competenze la quale deriva da uno studio sulle conoscenze, abilità e comportamenti seguendo il modello delle Unità Formative capitalizzabili del metodo ISFOL.

La scelta di questo metodo per l’approccio alle competenze deriva dal fatto che lo stesso istituto opera in collaborazione con il ministero del lavoro, con le altre amministrazioni e le Regioni per lo sviluppo della formazione professionale.

Va detto però che la sperimentazione dell’ISFOL non coinvolge alcuna figura professionale operante in ambito sanitario, quindi, è stata identificata un ulteriore macro area rispetto alle tre previste dal metodo: le competenze tecnico-professionali trasversali al settore sanitario.

Le quattro categorie individuate (le prime tre dall’ISFOL e l’ultima dall’Agenzia per la formazione ASL 11 Empoli) sono tra loro integrabili e componibili:

Competenze di base: costituiscono il sapere minimo, sono il risultato dell’istruzione scolastica, della comunicazione a livelli base di una lingua straniera della conoscenza e delle abilità informatiche dei mezzi di utilizzo comune etc..

Sono i requisiti per l’occupabilità considerati indispensabili per l’accesso a percorsi formativi e al lavoro nello scenario emergente.

Competenze trasversali: Costituiscono un pre-requisito indispensabile per poter esercitare consapevolmente la professione. Potrebbero essere interpretate come un “saper essere” dell’individuo in quanto sono competenze legate a capacità di comunicazione, di diagnosi, di problem solving, di saper prendere decisioni e responsabilità. Questo tipo di competenze sono capacità generali valide per tuttol’arco della vita lavorativa e sono trasferibili da un contesto professionale ad un altro.

Competenze tecnico professionali: Sono costituite dal sapere tecnico operativo strettamente correlato ad un determinato contesto lavorativo e sono necessarie per esprimere abilità nelle performance.

Questo tipo di competenze sono rilevabili attraverso un’appropriata metodologia di job analysis e rilevabili nell’individuo attraverso simulazioni teorico-pratiche. Il professionista deve possedere competenze che gli permettano di poter agire su più ADA ( Aree di attività specifiche per ogni professionista) per collegarle in maniera funzionale tra loro.

Questo brano è tratto dalla tesi:

L’infermiere di sala operatoria: evoluzione dei modelli organizzativi. 1a parte

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Vannozzi
  Tipo: Tesi di Master
Master in Management per le funzioni di coordinamento nell'area infermieristica, ostetrica e pediatrica
Anno: 2010
Docente/Relatore: Massai Danilo
Istituito da: Università degli Studi di Firenze
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi organizzativa
blocco operatorio
check-list
chirurgico
competenze
coordinatore
equipe
evoluzione tecnologica
formativi
formazione
gruppo
infermiere
infermieristico
intensità di cure
modello organizzativo
operatori
paziente
prestazioni
processi
risorse umane
risultati
sala operatoria
strumentista
sviluppo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi