L'apprendimento dei concetti topologici nella scuola dell'infanzia

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Lorena Ferranti Contatta »

Composta da 70 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 22967 click dal 13/03/2007.

 

Consultata integralmente 39 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'indice di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo.

Indice della Tesi di Lorena Ferranti

Indice della tesi: L'apprendimento dei concetti topologici nella scuola dell'infanzia, Pagina 1
Mostra/Nascondi contenuto.

INTRODUZIONE

CAPITOLO 1 - I CONCETTI TOPOLOGICI
1. Acquisire i concetti topologici
2. L'insegnamento dell'orientamento spaziale
3. Il bambino della scuola dell'infanzia
4. Il campo d'esperienza ''Il corpo e il movimento''

CAPITOLO 2 - LO SPAZIO
1. Cenni di psicologia ambientale
2. Il concetto di spazio
3. Schemi mentali e cognitive mapping
4. I bambini osservano lo spazio
5. Le percezioni spaziali anteriori alla rappresentazione
6. Le prime nozioni spaziali
7. Il ruolo dell'azione ai diversi livelli dello sviluppo
8. Azione e rappresentazione spaziale

CAPITOLO 3 - IL PROGETTO IN SEZIONE
Premessa
Scelta del problema
Indagine esplorativa
Ipotesi generale
Formulazione delle ipotesi operative
Caratteristiche del campione
Strumenti di valutazione

IL PROGETTO - ''A SPASSO CON POLLICINO''
Premessa
Finalità
Indicazioni metodologiche
Tempi
Spazi
Target
Obiettivi Formativi
Obiettivi specifici d'apprendimento
Attività didattiche:
La struttura dell'abitazione
Il mio quartiere
Le città famose
Suddivisione del lavoro

CONCLUSIONI

APPENDICE
I disegni dei bambini
Le schede didattiche
Le prove d'ingresso
Le piante

BIBLIOGRAFIA

SITOGRAFIA