Il tempo nel cinema orientale contemporaneo

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Ylenia Meliti Contatta »

Composta da 123 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1587 click dal 19/09/2008.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'indice di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo.

Indice della Tesi di Ylenia Meliti

Indice della tesi: Il tempo nel cinema orientale contemporaneo, Pagina 1
Mostra/Nascondi contenuto.
Abstract

Introduzione

Capitolo 1: Il tempo in Occidente: prospettive filosofiche per il cinema
1.1 Il tempo dell'anima in S.Agostino
1.2 Il tempo come coesistenza in Bergson
1.3 Heidegger, riflessioni su Essere e tempo
1.4 Deleuze e il tempo nel cinema
1.5 Raccontare il tempo
1.6 Dispositivi temporali a servizio del cinema

Capitolo 2: Filosofia e tempo attraverso il cinema orientale
2.1 La riflessione orientale sul tempo
2.2 Perché il cinema guarda all'Oriente
2.3 Forme del genere
2.4 Contenuti (dal tempo)
2.5 Ricorrenze ed ossessioni:la naturalizzazione del mondo umano
2.6 Costruire il tempo

Capitolo 3 : I segni del tempo: l'incontro tra Oriente e l'Occidente in sei pellicole d'autore
3.1 Il tempo della natura in Primavera, estate, autunno, inverno e...ancora primavera
3.2 Il tempo della perdita: In the mood for love
3.3 Il tempo che scorre: le ossessioni contemporanee in Time
3.4 Tempo storico e tempo mitico: Il castello errante di Howl
3.5 Vendetta ed oblio: le due anime di Old boy
3.6 Il tempo dell'attesa: Goodbye Dragon-inn

Conclusioni

Bibliografia
Filmografia