Comportamento del consumatore e illusioni cognitive

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Victor Vannoni Contatta »

Composta da 221 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4660 click dal 20/03/2004.

 

Consultata integralmente 14 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.

 

 

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo.

Anteprima della Tesi di Victor Vannoni

Anteprima della tesi: Comportamento del consumatore e illusioni cognitive, Pagina 1
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO PRIMO. Le scelte razionali nella teoria economica: breve analisi critica 6 CAPITOLO PRIMO LE SCELTE RAZIONALI NELLA TEORIA ECONOMICA: BREVE ANALISI CRITICA 1.1 Introduzione La teoria economica descrive le scelte ed i comportamenti umani facendo riferimento alla razionalità. Come sappiamo non è facile dare una definizione di razionalità anche se tutti sono d’accordo nell’affermare che una scelta sia razionale nel momento in cui soddisfa certi requisiti di coerenza 1 . I modelli microeconomici analizzano il comportamento del singolo decisore come unità di base e lo ipotizzano razionale. In particolare la decisione razionale implica che 2 : 1 Kahneman, D., A. Tversky, The Framing of Decisions and the Psychology of Choice, Science, 211, January 1981, pp. 453-458 2 Gravelle H., R. Rees, Microeconomia: Teoria, strumenti, scelte individuali e sociali, Hoepli, pag. 8