Glossario Le definizioni di questo glossario sono state redatte dagli autori delle tesi pubblicate
Gli autori che desiderano partecipare alla redazione del glossario possono accedere alla propria Home personale

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
G
Globalizzazione
Fenomeno attraverso il quale l’economia internazionale e le economie nazionali tendono ad integrarsi sempre più, arrivando alla creazione di un mercato unico mondiale.
Definizione redatta da Livio Donis
Il processo per il quale la popolazione mondiale è sempre più parte di un'unica società, il cosiddetto “villaggio globale”, in cui le barriere spazio-temporali sono state abbattute grazie al progresso tecnologico. Le vite degli individui sono influenzate da eventi che avvengono ben oltre i confini geografici ed anche sociali entro cui operano quotidianamente e vi è un'interazione, sia a livello individuale che a livello di istituzioni, che quanto mai prima varca i confini nazionali e continentali.
Si tratta di un fenomeno che agisce su molteplici piani: la globalizzazione riguarda contemporaneamente aspetti culturali, sociali, tecnologici, nonché economici.
Definizione redatta da Andrea De Mitri

La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6188014 Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy