Skip to content

Caratteristiche temperamentali e stili di attaccamento nello sviluppo della competenza sociale: uno studio osservativo

Studio condotto su due classi di una scuola elementare per verificare l'influenza del temperamento e dello stile di attaccamento sulla posizione sociale occupata dei soggetti all'interno del gruppo dei pari e i criteri di selezione delle relazioni amicali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Il presente lavoro è dedicato allo studio di un aspetto fondamentale della crescita di ogni essere umano: lo sviluppo della competenza sociale. Ma cosa si intende con questo termine? Intuitivamente si può pensare che acquisire competenza sociale significhi divenire capaci di rapportarsi agli altri. Ma la competenza sociale va anche al di là di questa definizione. Secondo Damon (1985) lo sviluppo sociale assolve al tempo stesso due funzioni: 1) quella di socializzazione, che può essere considerata il versante integrativo del processo, poiché assicura all’individuo la possibilità di partecipare efficacemente alla vita sociale; 2) quella di individuazione, che costituisce il versante della differenziazione e garantisce la formazione dell’identità personale dell’individuo, ciò che lo distingue dagli altri e gli dà il senso di essere attore principale del proprio destino. Damon osserva come entrambe queste funzioni siano essenziali per un buon adattamento ed equilibrio personale. Se si accetta una visione come quella proposta da questo autore, non si può non considerare gli effetti che lo sviluppo sociale, ed in particolare lo sviluppo del legame amicale, hanno sullo sviluppo dell’individuo lungo l’arco della vita. Ovviamente, il solo fatto di avere degli amici non garantisce in assoluto un buon adattamento sociale. Tuttavia, nonostante le cautele che una tematica così complessa impone, il legame tra pari può assolvere nel corso della vita una serie di funzioni fondamentali, non sostituibili con quelle derivanti da altri tipi di rapporti. Questa visione è molto lontana da un approccio che ha dominato per lungo tempo, quello comportamentista. Tale approccio alla socializzazione è stato criticato per diversi motivi. In particolare, sotto l’influsso del comportamentismo, l’importanza del ruolo dei coetanei nel processo di socializzazione è stata per lungo tempo sottovalutata, poiché tale processo era considerato il risultato di meccanismi di modellamento da parte degli adulti. Da tutte queste considerazioni è nato il mio personale interesse verso la tematica del legame amicale e, in particolare, la curiosità nei confronti di quelle variabili che potevano influenzarne il processo di selezione e lo sviluppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Bin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Daniela Traficante
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi