Skip to content

Dal CRM all' E-CRM : progettazione web based di sistemi per la gestione delle relazioni col cliente.

Per spiegare il CRM e quello di cui dovrebbe occuparsi, conviene partire definendo in maniera chiara quello che il CRM non è. Nella pratica quotidiana si tende infatti a delegare in maniera esclusiva gli strumenti della tecnologia, per la soluzione di problemi che hanno una natura piuttosto complessa. Bene, il CRM non è una tecnologia, ne tantomeno una particolare implementazione software di un prodotto che pone come problematica centrale la gestione delle relazioni con il cliente. Detto questo, il resto potrebbe essere tutto esatto. Nel senso che sulla questione tuttora aperta di cosa rappresenti realmente il CRM molti pareri sono stati espressi, ognuno con un punto di vista che concettualmente non fa una piega.
Un punto centrale che mette tutti daccordo è però quello relativo al fatto che il CRM va visto come la pianificazione strategica a cui tutta l’azienda deve aderire per accrescere e migliorare i rapporti con il cliente. Una filosofia di business cliente centrica che miri a focalizzare l’attenzione sulle esigenze della clientela. Quanto appena detto potrebbe tradursi in pratica con la creazione di strumenti di supporto, come software adatti, dai quali i dipendenti dell’azienda potrebbero trarne un vantaggio aumentando nell’efficienza del rapporto col cliente. Ma questo è un effetto del nuovo modo di lavorare che aderisce appunto ad una precisa strategia perseguita, prim’ancora che a livello operativo, a livello logico, da tutti gli strati dell’azienda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 6 Introduzione L’idea di questo lavoro sui sistemi di gestione delle relazioni con il cliente nasce durante il mio periodo di stage aziendale in ItKey. Durante questo periodo ho lavorato nella modifica di alcuni moduli del software Leonardo, un software di CRM web based, che mi hanno fatto vedere da vicino le necessità delle aziende nella corretta e sistematica gestione dei rapporti con i propri clienti. La progettazione di nuovi moduli e la riprogettazione dei vecchi in funzione di nuove esigenze aziendali mi hanno spinto ad approfondire il discorso teorico e tecnologico che si nasconde dietro l’acronimo CRM: Customer Relationship Managemenent. L’odierno contesto economico incerto e dal futuro poco prevedibile, rende quasi inevitabile la messa in atto di strategie aziendali che mirino alla migliore conoscenza del mercato e di tutti i suoi componenti. I rapidi cambiamenti che coinvolgono e che sconvolgono continuamente il sistema economico portano ad una riflessione che partorisce un nuovo modo di vedere i clienti in un’ottica radicalmente cambiata rispetto al passato. L’accesso a nuove forme di comunicazione che aumenta le aspettative del cliente, la pressante presenza di nuovi agguerriti concorrenti, l’apertura del mercato ad est sono le variabili da aggiungere al già complesso meccanismo economico. L’unico modo per mantenere viva la relazione con il cliente è teorizzata dal marketing relazionale che pone le basi teoriche per

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pasquale Congiustì
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Informatica
  Relatore: Luigi Palopoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

congiustì
crm
e-commerce
ejb
erp
information technology
internet
j2ee
jsp
marketing 121
marketing relazionale
progettazione web
servlet
sistemi informatici
sistemi informativi
tecnologie web based
web
web application

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi