Skip to content

Le modalità di invio delle informazioni e la percezione dell'utente: un'analisi sui pannelli a messaggio variabile

Quando un automobilista è alla guida è sottoposto ad una serie di stimoli provenienti dall’ambiente circostante quali possono essere la segnaletica stradale, un pedone che attraversa la strada, un posto di blocco e qualsiasi altra condizione che può provocare una variazione nel comportamento di guida.Oltre agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno vi sono altrettanti stimoli provenienti dall’interno dell’auto (tachimetro, radio, telefono cellulare ecc.) che non devono però portare il conducente alla distrazione.
Tra gli innumerevoli stimoli provenienti dall’ambiente circostante vi è la segnaletica verticale, che deve essere chiara, concisa e ben posizionata al fine di non generare confusione. Oggigiorno oltre alla segnaletica statica (orizzontale e verticale) nelle città e nelle autostrade sono comparsi i pannelli a messaggio variabile il cui uso è cresciuto negli ultimi anni, per l’esigenza di fornire agli automobilisti informazioni dettagliate “in tempo reale”. La flessibilità d’uso fa sì, che possano essere utilizzati in varie circostanze. La locazione più indicata è sempre quella in prossimità di un incrocio, al fine di permettere agli automobilisti la possibilità di cambiare percorso nel caso vi fossero degli inconvenienti dovuti ad elevato traffico, incidenti, lavori ecc. I colori scelti, la dimensione dei caratteri, la spaziatura tra questi sono definiti in maniera rigorosa e sono sottoposti alle stesse regole sancite per la segnaletica verticale.
La scelta della localizzazione, dei testi, la durata di questi, ha un’importanza rilevante affinché i pannelli siano veramente efficienti; tutte queste variabili devono essere opportunamente studiate per
garantire velocità di comprensione da parte dell’automobilista, al quale in determinate circostanze è chiesto un coinvolgimento attivo (svolte, deviazioni, scelta di percorsi alternativi, ecc).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Lo studio dei “fattori umani” si occupa del progetto di sistemi che hanno consistenza con le capacità, i limiti, le trasformazioni e gli stereotipi delle persone che li utilizzeranno. L’obiettivo è quello di determinare il grado di soddisfacimento prodotto da ogni soluzione di progetto sull’uomo e poterne attuare il confronto attraverso i diversi livelli di gradimento riscontrati dagli utenti, dai conducenti e operatori del sistema. I processi di analisi si basano sulla ricerca di compatibilità del progetto con le caratteristiche psicofisiche dell’uomo e sulla variazione attitudinale nel compiere, al variare dei tempi di esposizione, le diverse funzioni a cui un soggetto è sottoposto. Nel campo della “sicurezza attiva” predominano le ricerche basate sulla simulazione di processi biodinamici del corpo umano, dei processi di acquisizione delle informazioni e di quelli connessi all’assunzione delle decisioni. Quando un automobilista è alla guida, esso è sottoposto ad una serie di stimoli provenienti dall’ambiente circostante, questi stimoli possono essere la segnaletica stradale, un pedone che attraversa la strada, un posto di blocco e qualsiasi altra condizione che può provocare una variazione nel comportamento di guida. Oltre agli stimoli provenienti dall’ambiente esterno vi sono altrettanti stimoli provenienti dall’interno dell’auto (tachimetro, radio, telefono cellulare ecc.). Tutti questi stimoli non devono però portare il conducente alla distrazione. Il progettista in questo senso deve operare al fine di ridurre la difficoltà di apprendimento dei segnali, sia all’esterno che all’interno dell’auto, questo perché il compito principale di un conducente è distogliere per il minor tempo possibile lo sguardo dal campo di visione principale. Tra gli innumerevoli stimoli provenienti dall’ambiente circostante vi è la segnaletica verticale, che deve essere chiara, concisa e ben posizionata al fine di non generare confusione. Oggigiorno oltre alla segnaletica statica (orizzontale e verticale) nelle città e nelle autostrade sono comparsi i pannelli a messaggio variabile il cui uso è cresciuto negli ultimi anni, per l’esigenza di fornire agli automobilisti informazioni dettagliate “in tempo reale”. La flessibilità d’uso fa sì, che possano essere utilizzati in varie circostante. La locazione più indicata è sempre quella in prossimità di un incrocio, al fine di permettere agli automobilisti la possibilità di cambiare percorso nel caso vi fossero degli inconvenienti dovuti ad elevato traffico, incidenti, lavori ecc. I colori scelti, la dimensione dei caratteri, la spaziatura tra questi sono definiti in maniera rigorosa e sono sottoposti alle stesse regole sancite per la segnaletica verticale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Grazia Carta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Civile
  Relatore: Paolo Fadda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 244

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comprensione
fattori umani
human factors
pannelli a messaggio variabile
percezione visiva
pmv
sicurezza attiva
sicurezza stradale
teoria dell'informazione
teoria delle decisioni
variable message signs
vista

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi