Skip to content

Analisi di contesto e riprogettazione del valore comunicativo di un portale tematico

Analisi di un contesto informativo nella rete Internet da cui si sono tratte le informazioni utili per la realizzazione di un portale informativo tematico. Nel caso particolare di questo lavoro si parla di località sciistiche. Il processo di acquisizione, elaborazione e contestualizzazione delle informazioni trovate vale per la maggior parte degli ambiti commerciali di una possibile comunicazione nella rete Internet.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE “…stavo guardando in Internet alcuni siti di campeggi nel Gargano e Sud Italia, perché questa estate vorremmo andare in ferie proprio in quelle zone e vorrei trovare dei bei luoghi dove trascorrere la vacanza. I siti che ho visitato erano tutti così brutti, anche quelli di grossi campeggi da oltre 1000 posti, che ci ho rinunciato e sono andata direttamente in agenzia viaggi per procurarmi i cataloghi, che sono decisamente meglio e più utili di Internet. Alcuni siti erano così vecchi ed inguardabili che mi hanno addirittura fatto passare la voglia di andare in vacanza…” Monika Ondertoller, Marzo 2005 Inguardabili: questa è la parola chiave, pronunciata da un'amica, che mi ha involontariamente suggerito l'"incipit" della mia tesi, il cui argomento avevo già da tempo deciso. Come studente di Tecnologia della Comunicazione Audiovisiva e Multimediale, ho avuto modo di conoscere ed approfondire molte problematiche legate alla più importante rivoluzione della comunicazione mediata degli ultimi secoli e, proprio grazie allo studio e ad una pratica pressoché quotidiana, ho imparato ad osservare tale fenomeno in modo critico: insomma è stato il mio sguardo, col tempo, a cambiare e a rivelarmi la presenza di tante lacune, diffuse nei siti, ma è stata la forza della parola inguardabili a suggerirmi l'idea che queste stesse lacune possono addirittura far passare la voglia ad una persona di andare in vacanza e, come ad una, ho pensato, anche ad altri milioni di utenti della rete. I siti visitati da Monika sono solo una goccia di un oceano malato, i siti inguardabili sono milioni, e fra loro, c’è anche quello ufficiale di una località sciistica italiana fra le mie preferite: www.adamelloski.com, la cui offerta in rete è inesistente ed andrebbe completamente riprogettata. I vantaggi che si possono ottenere da un sito Internet sono moltissimi, incalcolabili; vedere aziende di tutto rispetto che ancora oggi non prendono nemmeno in considerazione il poter allargare la propria comunicazione a tutto il mondo, senza difficoltà, mi preoccupa. Vedere aziende che sono già presenti nella grande rete, ma la cui comunicazione è inguardabile, mi preoccupa ancora di più: un conto è non accorgersi dei problemi, un conto non volerli affrontare, un altro ancora non saperli affrontare per poterli risolvere. Il sito Internet di un’azienda riflette l’azienda stessa. Se l’immagine in rete non è almeno tanto valida quanto l’azienda che rappresenta, allora, in questo mondo virtuale dove il concorrente è, non a migliaia di chilometri, ma solamente a un clic di distanza, è meglio non comparire. Ma non comparire, nel nostro caso, significa non esserci, non esistere quale azienda per milioni di potenziali clienti sparsi in tutto il mondo, che possono, invece, conoscere e intrattenere scambi di interesse con molte altre aziende rappresentate globalmente dal proprio web site ufficiale. E’ una questione di scelta: esserci a livello locale spendendo 10, esserci al livello nazionale spendendo 100, ed esserci a livello mondiale spendendo 40. I vantaggi sono enormi, i rischi pochi: bisogna solamente fare attenzione a non affidare la progettazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Guido Colombetti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale
  Relatore: Giorgio Poletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 267

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi contesto
aziende
comunicazione
homepage
internet
multimediale
online
portale
presentazione
sito dinamico
struttura informazioni
web design

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi