Skip to content

Inglese L2 - Studio di quattro casi

La ricerca analizza, descrive e compara i diversi percorsi evolutivi della seconda lingua di quattro studenti cantonesi, provenienti dalla penisola di Hong Kong, che apprendono l’inglese alla Saint James’ School di Grimsby, Regno Unito.
I dati presi in esame si riferiscono ad una situazione di full immersion dove gli studenti, per riuscire a comunicare con l’ambiente che li circonda, devono usare la L2, in questo caso l’ingles

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il presente lavoro nasce in seguito ad un’esperienza formativa all’estero nella città di Grimsby, durante l’anno accademico 2004/2005, dove ho avuto modo di confrontarmi in prima persona con la realtà dell’apprendimento di una seconda lingua. Il lavoro trae spunto principalmente dal corso di Didattica delle Lingue moderne, tenuto dalla Prof.ssa Marra nell’anno accademico 2000/2001 nell’Università degli studi di Cagliari. La ricerca analizza, descrive e compara i diversi percorsi evolutivi della seconda lingua di quattro studenti cantonesi, provenienti dalla penisola di Hong Kong, che apprendono l’inglese alla Saint James’ School di Grimsby, Regno Unito. I dati presi in esame si riferiscono ad una situazione di full immersion dove gli studenti, per riuscire a comunicare con l’ambiente che li circonda, devono usare la L2, in questo caso l’inglese. Pako e Brian si trovano al momento in “Year 10”, equivalente della prima superiore della scuola italiana; hanno rispettivamente sedici e quindici anni, frequentano la scuola da quattro anni e risiedono nel campus della scuola (boarding house). Terry ed Elaine hanno entrambi diciassette anni e si trovano in Inghilterra da cinque anni. Frequentano i corsi di “Year 12”, che corrisponde alla terza superiore italiana. La ricerca, di tipo descrittivo-quantitativo, esplora le sfere della competenza comunicativa orale e scritta degli studenti. I dati raccolti sono il frutto di esercitazioni comunicative orali semi- strutturate e di composizioni scritte su temi suggeriti agli studenti dall’insegnante EFL (English as a Foreign Language). Il lavoro è suddiviso in due capitoli: nel primo capitolo, Premesse teoriche e metodologia di ricerca, sono presentati i vari approcci allo studio della seconda lingua ed è inoltre definito il concetto di errore. In questo capitolo è presentata poi l’ipotesi di ricerca dello studio. L’ipotesi iniziale di questo lavoro, e di tutti quelli che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Sotgiu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue per la mediazione linguistica
  Relatore: Antonietta Marra
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizione linguistica
analisi degli errori
apprendimento
dulay burt krashen
fattori interni
frequenze d'uso corretto
inglese
inglese l2
krashen
psicologia
ruolo motivazione
seconda lingua
sequenze d'acquisizione
strategie d'apprendimento
tassonomia descrittiva degli errori

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi