Skip to content

Le politiche di Marketing bancario per la clientela immigrata

Essenza del marketing (anche di quello bancario) è partire dal cliente, dai suoi bisogni, dalle sue aspettative per mettere appunto i prodotti e i servizi e assumere la customer satisfaction quale obiettivo ultimo di ogni attività aziendale.
Il fenomeno dell’Immigrazione è divenuto una componente strutturale dell’Economia e della Società del nostro paese; l’Italia nel corso di 3 decenni ha subito profondi mutamenti passando da terra di emigrazione a terra d’immigrazione assumendo una posizione centrale nella geografia dei paesi ricettori dei flussi migratori contemporanei.
Ci siamo infatti allineati alla media europea della presenza straniera (circa il 5% della popolazione nazionale) e assistiamo ad una crescente presenza di immigrati di seconda generazione.
Insomma, una realtà oramai strutturale del paese che rende fonda¬mentale la loro integrazione economica nella società e nei meccanismi finanziari.
Il progetto WelcomeBank (avviato da Etnica nel 2003) e altre numerose e autorevoli iniziative (Convegno organizzato dall’Abi in collaborazione
con il Cespi sul Migrant Banking ecc.) propongono di favorire l’integrazione bancaria dei migranti con una politica mirata; rendendo più accessibile ed efficiente l’accesso agli istituti di credito e stimolando le banche a essere promotrici di un’opportunità di sviluppo economico oltre che di grande valore ed impatto sociale.
Per far tutto ciò, oltre che di politiche commerciali adeguate, c’è bisogno di inventare un nuovo marketing in grado di porre fine alle discriminazioni (di fatto) dei migranti e valorizzarne tutte le potenzialità di consumatori, risparmiatori ed investitori.
L’opportunità di disporre di una casa di proprietà, la possibilità di aver accesso al credito, un’adeguata gestione del risparmio e la sua valorizzazione in impieghi utili (che sostengano eventualmente anche i processi di sviluppo nei contesti d’origine) genera, per chi è straniero (ma anche per chi non lo è) senso di appartenenza alla comunità, stimola la creazione di buoni rapporti e favorisce la crescita di reti sociali; anche per questo è importante lavorare per favorire l’integrazione degli immigrati, nella convinzione che solo quest’ultima potrà garantire una società aperta, dinamica e sicur

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PREMESSA Essenza del marketing (anche di quello bancario) è partire dal cliente, dai suoi bisogni, dalle sue aspettative per mettere appunto i prodotti e i servizi e assumere la customer satisfaction quale obiettivo ultimo di ogni attività aziendale. Il fenomeno dell’Immigrazione è divenuto una componente strutturale dell’Economia e della Società del nostro paese; l’Italia nel corso di 3 decenni ha subito profondi mutamenti passando da terra di emigrazione a terra d’immigrazione assumendo una posizione centrale nella geografia dei paesi ricettori dei flussi migratori contemporanei. Ci siamo infatti allineati alla media europea della presenza straniera (circa il 5% della popolazione nazionale) e assistiamo ad una crescente presenza di immigrati di seconda generazione. Insomma, una realtà oramai strutturale del paese che rende fonda- mentale la loro integrazione economica nella società e nei meccanismi finanziari. Il progetto WelcomeBank (avviato da Etnica nel 2003) e altre numerose e autorevoli iniziative (Convegno organizzato dall’Abi in collaborazione - 1 -

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ivana Iaconinoto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Francesco Garraffo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

banca
immigrati
islamic finance
marketing bancario
microcredito
migrant banking
welcome marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi