Skip to content

Turismo & consumo

Una visione generale sul turismo, il viaggio, la vacanza ed il loro significato. Un'indagine tra i frequentatori dell'area balneare più ampia del capoluogo ligure, la zona del Lido di Albaro. Il massiccio fluire dei clienti abituali e del turismo stagionale a confronto con il trend generale del turismo italiano ed internazionale, attraverso un questionario sottoposto a parte dei frequentatori e alcune interviste rivolte a specifici campioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Esaminando il turismo ed i suoi ambiti, non si può non imbattersi in un’infinita bibliografia, pregna di ricerche di carattere economico, sociologico e psicosociale, ed a cui si aggiungono le grandi scritture letterarie, storiche, estetiche, e le infinite considerazioni di marketing, di leisure science, di management. L’afferenza dell’argomento è illimitata ad altri argomenti di carattere individuale e generale. Il turismo è un fatto sociale totale; per la pregnanza e la complessità dei suoi meccanismi, per la peculiarità con cui modella il presente storico e al contempo ne è modellato. Scopo di questa tesi è cercare di capire quali sono i meccanismi in cui si muove il turismo ed il turista contemporaneo, e quali possibilità gli si offrono anche alla luce dei più recenti mutamenti sociali, culturali, politici ed economici. Inoltre capire quale etimologia viene attribuita ai termini relativi al turismo e come vengono distinti. La ricerca qui illustrata cerca di indagare le motivazioni che stanno alla base di una determinata scelta, quindi le fonti che influenzano il processo decisionale del turista. La prima parte è divisa in tre capitoli: il primo capitolo è dedicato al turismo ed alla sua etimologia, la sua storia ed il suo sviluppo, le tipologie e gli effetti, procedendo con il processo motivazionale del turista. Il secondo capitolo tratta il consumo in generale, della società dei consumi e delle tipologie di consumo. Il terzo capitolo è dedicato al rapporto tra il turismo ed il consumo: l’evoluzione, i prodotti turistici e le forme di consumo turistico prevalenti. Le congetture riguardano modelli di distinzione, immagine, motivazioni, aspettative, fonti d’informazione ed altre caratteristiche della vacanza. La seconda parte, rappresentata dal quarto capitolo, si occupa della ricerca, effettuata attraverso alcune interviste ed un questionario, costituito prevalentemente da domande con items predefiniti per la maggior confrontabilità e la più facile interpretazione dei dati raccolti. Dal mese di marzo a quello di ottobre del 2002, mi sono improvvisata intervistatore ed ho interrogato coloro che hanno acquistato o avevano intenzione di acquistare un pacchetto turistico stagionale. L’ultimo capitolo permette un confronto tra le ipotesi di partenza e i risultati dell’analisi. La presente indagine si colloca in un ambito che non ha trovato finora una definizione unanime. Giornate di studio e convegni dedicati alla Psicologia ed al Turismo, hanno dato vita a differenti orientamenti nella letteratura specializzata, che sono andati gradualmente affinando i termini della relazione tra queste 1 . La presenza dell’oggetto di studio, per quanto complesso, secondo alcuni non autorizzerebbe la piena autonomia della psicologia del turismo, poiché mancherebbero paradigmi teorici e metodologici specifici. Il turismo è, del resto, un soggetto di ricerca interdisciplinare 2 . Occuparsi di psicologia turistica 3 significa pertanto studiare il 1 Traini, 1986; Virdi e Traini, 1990; De Rosa, 1995, Gulotta, 1997 2 Przeclawsky, 1993 3 Gulotta, 1997

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Rapallini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Roberta Maeran
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi