Skip to content

Prospettive di mercato e strategie di offerta di Fiat Powertrain Technologies

Fiat Powertrain Technologies è una società appartenente al Gruppo Fiat, che si occupa dello sviluppo dell'offerta tecnologica e della produzione di propulsori e trasmissioni destinati ai veicoli commercializzati con i vari marchi appartenenti a Fiat Auto. In un contesto caratterizzato da una crescente competizione tra OEMs e da una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni a questioni ecologico-ambientali, il presente lavoro si propone di analizzare l'offerta di tecnologia attuale di FPT e di identificare percorsi di sviluppo della stessa in risposta alla progressiva introduzione di normative e regolamentazioni sempre più stringenti in materia di emissioni inquinanti. L'obiettivo è quello di discutere le probabilità di affermazione delle opzioni a disposizione in ambito di trasmissioni e propulsori di recente e futura concezione, con un occhio alle strategie adottate dai competitors per far fronte alle sfide emergenti dal mercato automobilistico continentale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo 1 Fiat Auto: tra crisi e rinascita. 1.1 Una crisi che viene da lontano “Avanti veloci”: questo è lo slogan utilizzato dall’A.D. del Gruppo Fiat e di Fiat Auto Sergio Marchionne durante il recente incontro tenuto al Lingotto nei giorni 8 e 9 Novembre 2006, nel quale di fronte ad una platea di analisti e giornalisti ha illustrato il Piano Industriale per Fiat Auto relativo al quadriennio 2007-2010. Il messaggio è chiaro: Fiat ha lasciato alle spalle la crisi esplosa nei primi anni del nuovo millennio, ora c’è un atteggiamento nuovo nei confronti del futuro, più fiducioso nelle capacità di sopravvivenza e sviluppo dell’industria automobilistica italiana. Una fiducia che appartiene solo a chi è consapevole di aver superato positivamente una fase di transizione che ha comportato una profonda revisione dell’intero sistema Azienda, una vera e propria rivoluzione interna il cui esito non era affatto scontato. Al di là delle mere cifre, che saranno illustrate brevemente nel corso della trattazione, quello che risalta agli occhi è che Fiat oggi è viva, è riuscita a rialzarsi dopo anni difficili, ed ora si dirige con convinzione verso un futuro non privo di insidie ma aggredibile con forza, alla ricerca di un nuovo ruolo in Europa e nel Mondo per i Marchi italiani, più consono alla loro storia e alla tradizione motoristica italiana. Una posizione che solo qualche anno fa sembrava definitivamente perduta, in un orizzonte di riferimento che arrivò a riservare al destino del Gruppo il fallimento o la vendita del ramo automobilistico a qualche investitore straniero. Una Fiat Auto debole e senza direzione, stretta dal vincolo dell’alleanza con General Motors, con una situazione debitoria di grandi proporzioni, anello debole di una catena di business e partecipazioni altrimenti floride.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alberto Favaro
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Giuseppe Volpato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi