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Le strategie di Internet Marketing: il caso ''500 WANTS YOU''

L’obiettivo del presente lavoro di tesi è l’analisi dell’impatto di internet sugli aspetti strategici delle imprese che operano on line.
Infatti le imprese per non giungere in ritardo all’appuntamento con l’innovazione devono far diventare patrimonio di conoscenza i principi dell’internet marketing.
Quindi si vuole evidenziare come le imprese usano internet per “fare marketing”.
Il lavoro si articola in due capitoli, il primo è dedicato agli aspetti teorici, all’impatto che sta avendo internet sul mondo aziendale con particolare attenzione a come si stanno evolvendo le strategie di marketing e commerciali a seguito della diffusione della rete tra le aziende e i consumatori, il secondo analizza gli aspetti evolutivi del marketing in rete approfondendo lo studio di un caso aziendale.
Il primo capitolo si divide in quattro paragrafi principali.
In questo capitolo si affronta il tema dell’impatto della rete sulla gestione aziendale e, quindi l’affermazione di internet tra i mezzi di comunicazione e gli strumenti di marketing. Viene sottolineata la capacità di internet a raggiungere un vasto pubblico, con la possibilità di sviluppare una comunicazione interattiva, diretta e personale.
Partendo dalla definizione di internet marketing si forniscono gli aspetti caratterizzanti sottolineandone le peculiarità e le opportunità. Viene descritto come perseguire una strategia di internet marketing e come implementare sulla base di tali strategie un piano di e-marketing. Sulla base di ciò si valuta come allineare le strategie generali dell’impresa con le possibili strategie di e-marketing, descrivendo un approccio strategico generico, suddiviso nelle seguenti fasi: determinazione degli obiettivi, analisi della situazione, formulazione della strategia, stazionamento delle risorse e monitoraggio. Si passa poi a descrivere alcuni aspetti applicativi dell’internet marketing tra cui il commercio elettronico, delineandone gli aspetti caratterizzanti e le diverse tipologie necessarie per l’acquisto di beni e servizi tramite internet.
Dopo questa panoramica generale, si conclude sottolineando i vantaggi che l’e-marketing offre all’azienda e al consumatore.
Continuando il lavoro si evidenziano i principali strumenti a disposizione dell’impresa in rete per promuovere la propria presenza on line. In particolare si sottolineano gli aspetti distintivi della comunicazione on line differenziandola dalla comunicazione tradizionale e nel dettaglio le peculiarità e le funzioni del sito e il ruolo che assume nella comunicazione dell’impresa. Inoltre si analizzano anche le altre forme di comunicazione on line e i metodi usati per attrarre il visitatore al sito.
Il capitolo si conclude affrontando gli aspetti evolutivi dell’internet marketing, sottolineando le prospettive future, e il diverso ruolo del cliente, si evidenzia quindi un nuovo approccio per operare: il “marketing collaborativo”, questo modo cerca di istaurare un rapporto di fiducia tra azienda e consumatore basato su conoscenze reciproche.
Il secondo capitolo invece si articola in tre paragrafi principali.
In questo capitolo si analizza un caso aziendale, il sito web della Fiat, un progetto internazionale denominato “500 wants you”.
Il caso aziendale: 500 wants you scelto rappresenta un esempio di come il marketing collaborativo ha dei riscontri nel campo pratico, sostenendo quanto affermato nel paragrafo precedente.
Il capitolo si apre con la descrizione in generale degli aspetti evolutivi che hanno caratterizzato l’azienda nel tempo e la sua attuale organizzazione e lo sviluppo di questo nuovo progetto. Successivamente si analizza il caso e nel dettaglio il sito sottolineando le principali peculiarità e il suo funzionamento. Passando poi a descrive gli obiettivi e le opportunità che l’impresa si prefigge di sviluppare attraverso ideazione di questo sito e i primi risultati ottenuti.
Infine il lavoro si conclude con delle considerazioni volte a sottolineare l’attuale importanza della rete come strumento chiave per operare politiche di marketing sempre più evolute, volte a migliorare il vantaggio competitivo delle imprese.

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1 INTRODUZIONE L’obiettivo del presente lavoro di tesi è l’analisi dell’impatto di internet sugli aspetti strategici delle imprese che operano on line. Infatti le imprese per non giungere in ritardo all’appuntamento con l’innovazione devono far diventare patrimonio di conoscenza i principi dell’internet marketing. Quindi si vuole evidenziare come le imprese usano internet per “fare marketing”. Il lavoro si articola in due capitoli, il primo è dedicato agli aspetti teorici, all’impatto che sta avendo internet sul mondo aziendale con particolare attenzione a come si stanno evolvendo le strategie di marketing e commerciali a seguito della diffusione della rete tra le aziende e i consumatori, il secondo analizza gli aspetti evolutivi del marketing in rete approfondendo lo studio di un caso aziendale. Il primo capitolo si divide in quattro paragrafi principali. In questo capitolo si affronta il tema dell’impatto della rete sulla gestione aziendale e, quindi l’affermazione di internet tra i mezzi di comunicazione e gli strumenti di marketing. Viene sottolineata la capacità di internet a raggiungere un vasto pubblico, con la possibilità di sviluppare una comunicazione interattiva, diretta e personale. Partendo dalla definizione di internet marketing si forniscono gli aspetti caratterizzanti sottolineandone le peculiarità e le opportunità. Viene descritto come perseguire una strategia di internet marketing e come implementare sulla base di tali strategie un piano di e-marketing. Sulla base di ciò si valuta come allineare le strategie generali dell’impresa con le possibili strategie di e-marketing, descrivendo un approccio strategico generico, suddiviso nelle seguenti fasi: determinazione degli obiettivi, analisi della situazione, formulazione della strategia, stazionamento delle risorse e monitoraggio. Si passa poi a descrivere alcuni aspetti applicativi dell’internet marketing tra cui il commercio elettronico, delineandone gli aspetti caratterizzanti e le diverse tipologie necessarie per l’acquisto di beni e servizi tramite internet. Dopo questa panoramica generale, si conclude sottolineando i vantaggi che l’e- marketing offre all’azienda e al consumatore. Continuando il lavoro si evidenziano i principali strumenti a disposizione

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Informazioni tesi

  Autore: Margherita Lovallo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

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