Skip to content

La relazione buyer supplier nell' industria automobilistica, il progetto Automa

Il settore Automotive rappresenta un comparto d’avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico, sia relativamente agli strumenti di management impiegati. La quasi totalità delle tecniche manageriali esistenti, legate alla gestione sia operativa che strategica e utilizzate nella stragrande maggioranza dei comparti industriali manifatturieri, sono infatti mutuate dall’esperienza sviluppata nel settore dell’automobile. In particolare, le strategie di outsourcing e terziarizzazione, nonché le tecniche di gestione della catena di fornitura, in nessun altro settore industriale hanno trovato una così compiuta introduzione. Ciò è anche vero rispetto alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, utilizzate largamente sia come strumento a supporto delle modalità di gestione delle attività aziendali e interaziendali (ad esempio per la gestione della catena di fornitura e della logistica integrata), sia come servizio aggiuntivo al prodotto finale (si pensi ad esempio ai servizi di mobilità, sistemi telematici per il trasporto intelligente – ITS, ecc.).
Negli ultimi venti anni, l’industria automobilistica ha subito importanti cambiamenti nell’organizzazione della produzione. Alla fine degli anni Ottanta, infatti, il modello di organizzazione fino ad allora dominante, rappresentato dallo schema fordista e basato sul ruolo chiave della casa costruttrice-assemblatrice, è entrato in crisi sia per ragioni intrinseche al modello stesso sia a causa della crescente competizione esercitata dalle case automobilistiche giapponesi (Volpato,1997).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Il settore Automotive rappresenta un comparto d’avanguardia, sia dal punto di vista tecnologico, sia relativamente agli strumenti di management impiegati. La quasi totalità delle tecniche manageriali esistenti, legate alla gestione sia operativa che strategica e utilizzate nella stragrande maggioranza dei comparti industriali manifatturieri, sono infatti mutuate dall’esperienza sviluppata nel settore dell’automobile. In particolare, le strategie di outsourcing e terziarizzazione, nonché le tecniche di gestione della catena di fornitura, in nessun altro settore industriale hanno trovato una così compiuta introduzione. Ciò è anche vero rispetto alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, utilizzate largamente sia come strumento a supporto delle modalità di gestione delle attività aziendali e inter- aziendali (ad esempio per la gestione della catena di fornitura e della logistica integrata), sia come servizio aggiuntivo al prodotto finale (si pensi ad esempio ai servizi di mobilità, sistemi telematici per il trasporto intelligente – ITS, ecc.). Negli ultimi venti anni, l’industria automobilistica ha subito importanti cambiamenti nell’organizzazione della produzione. Alla fine degli anni Ottanta, infatti, il modello di organizzazione fino ad allora dominante, rappresentato dallo schema fordista e basato sul ruolo chiave della casa costruttrice-assemblatrice, è entrato in crisi sia per ragioni intrinseche al modello stesso sia a causa della crescente competizione esercitata dalle case automobilistiche giapponesi (Volpato,1997). Il modello giapponese caratterizzato dall’elevato decentramento produttivo delle case automobilistiche verso i fornitori e di questi verso i sub-fornitori, oltre che da intensi rapporti di collaborazione tra tutti questi soggetti, viene preso dalle case automobilistiche occidentali come modello da imitare. In risposta alle pressioni del mercato, le case automobilistiche occidentali hanno avviato un profondo processo di riorganizzazione interna, ridefinendo i rapporti con i fornitori sia in relazione al loro numero sia alle attività a loro delegate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Vincenzo Borgese
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Alfio Cariola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 286

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

automobilistica
automobilistiche giapponesi
automotive
built to order
buyer
customization
fabbrica integrata
logistica
outsourcing
produzione modulare
supplier
supply chain

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi