Skip to content

La multimedialità elettronica per l'apprendimento multidisciplinare: il caso del tunnel di Samos

La tesi illlustra l'importanza che le nuove forme di comunicazione multimediali ricoprono nei processi di apprandimento nei diversi contesti formativi, superando la rigida suddivisione delle aree disciplinari che molto si allontana dal naturale funzionamento della mente umana.
Essa, infatti, lavorando per associazioni di idee e concetti e' facilitata nell'apprendimento da una struttura reticolare e multimediale offrendo quest'ultima la possibilita' di percorsi d'apprendimento personalizzabili.
Scopo della tesi quello di contribuire al progetto internazionale semide/emwis attraverso la costruzione di un ambiente multimediale fruibile sul web per la diffusione, nel bacino del mediterraneo, delle conoscenze sul settore dell'acqua, oro blu del XXI secolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Prefazione Questo lavoro si colloca nell’ambito dei progetti di didattica a distanza della cattedra di Informatica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, e all’interno del progetto internazionale Semide/Emwis (Euro Mediterranean Water Information System) riguardante i temi collegati all’acqua. Semide è un organismo internazionale il cui scopo è scambiare informazioni e conoscenze nel settore idrico nel bacino del Mediterraneo attraverso una rete telematica tra gli stati partecipanti. I suoi obiettivi fondamentali sono tre: facilitare l’accesso alle informazioni, sviluppare la condivisione delle stesse e creare piani di azione comuni per una gestione integrata del sistema idrico internazionale. Il progetto interessa i 35 paesi dell'Euro-Med partnership, vale a dire i 25 stati membri dell’Unione Europea e i 10 Mediterranean Partner Countries (MPC-paesi partner mediterranei). Ogni paese partner, attraverso il Punto Focale Nazionale (PNF), è responsabile della identificazione, certificazione di qualità ed accessibilità alle fonti di informazione. La Prof.ssa Angela Scaringella, dietro nomina della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata coordinatrice italiana del progetto tra il 1995 e il 2000 e ha preso parte alle diverse conferenze organizzative nazionali ed internazionali. Nell’incontro di Amman avvenuto nell’anno 2000 ha presentato il progetto per Punto Focale Nazionale italiano adottato come prototipo da Semide/Emwis.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Chicca
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Angela Scaringella
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acqua
apprendimento
didattica
emwis
erone d'alessandria
eupalino
goodfield e toulmin
internet
ipermedia
ipertesto
ipertestualità
mamikon
memex
multidisciplinare
multimedialità
on line system
psicologia dell'apprendimento
rete
samos
semide
t.m. apostol
tunnel di samos
web usability
xanadu

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi