Skip to content

Negoziazione e competenza emotiva: la gestione del conflitto interpersonale in ambito lavorativo

Nel contesto lavorativo in cui ci troviamo ad operare quotidianamente, siamo spesso protagonisti di situazioni conflittuali più o meno problematiche, dovute principalmente alla scarsità di risorse, agli stress emotivi a cui siamo sottoposti ed a rancori covati dentro di noi in conseguenza di problemi non risolti al momento opportuno.
Con il presente lavoro, mi propongo di illustrare dapprima le diverse tipologie di conflitto, nonché le cause scatenanti e le possibili strategie attuabili per affrontare una situazione conflittuale, con particolare riferimento all’ambiente lavorativo.
Dopodichè, nel secondo capitolo, verrà presentato il processo di negoziazione, modalità di rilevanza primaria per una efficace spartizione di risorse scarse. Questo importante procedimento verrà studiato nelle sue due forme principali, la negoziazione distributiva e la negoziazione integrativa, dedicando un’attenzione particolare alle dinamiche che favoriscono la cooperazione tra le parti interessate, a discapito di atteggiamenti meramente competitivi.
Nel terzo capitolo cercheremo invece di entrare nel merito dell’aspetto emotivo che fa da sfondo al crearsi ed al risolversi di una situazione conflittuale, con la consapevolezza che ogni personalità umana presenta le sue peculiarità ineguagliabili, ma allo stesso tempo è possibile entrare nella mente del nostro interlocutore ed interpretarne bisogni, esigenze e paure. Tale consapevolezza può permetterci di meglio ponderare le nostre proposte e le nostre pretese nei confronti altrui, gettando le basi per una interazione fondata sulla lealtà e sulla fiducia reciproca. Vedremo quindi come l’acquisizione della cosiddetta competenza emotiva e comunicativa si riveli fondamentale ai fini di una corretta gestione del processo di contrattazione, persino in un ambito considerato, fino a poco tempo fa, inappropriato ai fini della manifestazione del lato emotivo della personalità individuale:
l’ambiente lavorativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Nel contesto lavorativo in cui ci troviamo ad operare quotidianamente, siamo spesso protagonisti di situazioni conflittuali piø o meno problematiche, dovute principalmente alla scarsit di risorse, agli stress emotivi a cui siamo sottoposti ed a rancori covati dentro di noi in conseguenza di problemi non risolti al momento opportuno. L accezione del termine conflitto presenta diverse connotazioni: se iniziassimo semplicemente consultando un dizionario, alla voce conflitto troveremmo la seguente definizione: Contrasto, spec. aspro e prolungato, di idee e opinioni. Contrapposizione di impulsi, esigenze e tendenze opposte. 1 Con il presente lavoro, mi propongo di illustrare dapprima le diverse tipologie di conflitto, nonchØ le cause scatenanti e le possibili strategie attuabili per affrontare una situazione conflittuale, con particolare riferimento all ambiente lavorativo. DopodichŁ, nel secondo capitolo, verr presentato il processo di negoziazione, modalit di rilevanza primaria per una efficace spartizione di risorse scarse. Questo importante procedimento verr studiato nelle sue due forme principali, la n egoziazione distributiva e la negoziazione integrativa, dedicando un attenzione particolare al le dinamiche che favoriscono la cooperazione tra le parti interessate, a discapito di atteggiamenti meramente competitivi. Nel terzo capitolo cercheremo invece di entrare nel merito dell aspetto emotivo che fa da sfondo al crearsi ed al risolversi di una situazione conflittuale, con la consapevolezza che ogni personalit umana presenta le sue peculiarit ineguagliabili, m a allo stesso tempo Ł possibile entrare nella mente del nostro interlocutore ed interpretarne bisogni, esigenze e paure. Tale consapevolezza pu permetterci di meglio ponderare le nostre proposte e le nostre pretese nei confronti altrui, gettando le basi per una interazione fondata sulla lealt e sulla fiducia reciproca. Vedremo quindi come l acquisizione della cosiddetta competenza emotiva e comunicativa si riveli fondamentale ai fini di una corretta gestione del processo di contrattazione, persino in un ambito considerato, fino a poco tempo fa, inappropriato ai fini della manifestazione del lato emotivo della personalit individuale: l ambiente lavorativo. 1 Dizionario Lo Zingarelli minore, ed. Zanichelli Terzo Millennio, 2001.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lara Primucci
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Ramona Bongelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 44

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente lavorativo
competenza emotiva
conflitti negoziabili
conflitto
conflitto interpersonale
cooperazione
gestione dei sentimenti
gestione delle emozioni
intelligenza emotiva
negoziazione
negoziazione distributiva
negoziazione integrativa
stati dell'io

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi