Skip to content

Sport Merchandising: il caso JuveCaserta

La tesi si propone come obiettivo principale quello di costruire un progetto di merchansing per la squadra sportiva di basket in Terra di Lavoro casertana, la Juvecaserta. Nella tesi è illustrato il quadro generale del termine merchandising e le tecniche comunicative più utilizzate, fino ad arrivare alla parte pratica partendo dal piano marketing della squadra sino alla creazione del progetto merchandising della squadra stessa e alla sua simulazione vendite dello store 2008/2009 in antemprina. Obiettivo principale è stato dunque quello di concepire le strategie comunicative e d'impresa di una piccola realtà di una squadra di basket del Sud.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Uno dei mondi più belli è quello dello sport. Un unive in cui tutto è possibile e l’impossibile non esiste. Una galassia in vincono tutti, non solo il migliore. Un ambiente in cui tutti tifano per la stessa squadra, quando vince, quando perde, un ambiente dove si condividono emozioni e sentimenti veri, reali, dove si crea una società fondata su valori sociali e morali, dove si educano i bambini del domani che dovranno guidare la nazione grazie a questi valori…o almeno dovrebbe essere così, ma forse non lo è quasi mai. Il mondo sportivo è largo e vasto, comprende tutta l’attività sportiva: dalle palestre alle partite di calcetto tra amici, dal basse serie di un campionato che nessuno conosce, o perlomeno solo quei pochi tifosi amanti di quelle squadre, alle massime serie di campionato, ai meravigliosi eventi sportivi, Olimpiadi, Campionati Mondiali ed Europei di Calcio, Campionati di Tennis targati Wimbledon, American’s Cup, Campionati di Basket e Pallavolo, e così via dicendo. Nata come semplice attività sportiva si è poi amplificata sempre di più anche grazie all’aumento del tempo libero e grazie alle maggiori disponibilità economiche. Lo sport diventa di massa: partite di calcio per TV in diretta, campionati di calcio che diventano l’attività quotidiana della domenica, cominciano a nascere le prime società di calcio a Roma, Torino, Milano, e via dicendo. Il calcio, però non è l’unico sport che nasce, cresce e si sviluppa velocemente. Grazie, infatti, ad un professore di educazione fisica americano, nasce la “palla a cesto”, oggi più comunemente chiamato basket. Sport che si sviluppa soprattutto in America, soprattutto nei quartieri “neri” che oggi sono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mariateresa Giangrande
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Elena salzano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 174

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi