Skip to content

Le leve del cambiamento mentale nella pubblicità televisiva

La mia tesi riguarda i diversi modi di analizzare la pubblicità.
La conoscenza della psicologia della pubblicità, e in particolare gli studi sulle leve del cambiamento mentale teorizzate da Gardner, appaiono rilevanti per la comprensione e la valutazione dell’efficacia dei messaggi pubblicitari.
La parte teorica di questo studio, verte sui meccanismi e sugli strumenti che sono oggi a disposizione della società per comunicare, persuadere, indurre all’acquisto facendo leva su emozioni, motivazioni e fattori psicologici presenti in ciascuno di noi.La parte della ricerca ci ha condotto ad approfondire, a livello empirico, il possibile utilizzo delle strategie di persuasione, o meglio delle leve del cambiamento mentale di Gardner nelle pubblicità televisive.
Il lavoro è suddiviso in più capitoli, ognuno dei quali traccia un quadro degli elementi che compongono la struttura dell’impianto elaborato.
Il primo capitolo descrive la pubblicità nella sua evoluzione storica, entrando nel dettaglio della struttura dei messaggi pubblicitari.
Il secondo capitolo approfondisce il ruolo della pubblicità nel sistema dei mass media, in particolare nella televisione. In questa parte è stato dato rilievo alle componenti e alle caratteristiche che identificano uno spot pubblicitario efficace.
Il terzo capitolo è dedicato alla persuasione, uno dei più potenti mezzi di convincimento che, traendo origini antiche, mira, attraverso strategie e tecniche d’influenzamento, a smuovere, all’interno di ciascuno di noi, gli stati d’animo più nascosti per determinare atteggiamenti favorevoli verso qualcuno o qualcosa.
In particolare è stato anche posto l’accento sulle ricerche effettuate da Gardner sulle sette leve del cambiamento mentale che influenzano, non solo la propensione all’acquisto, ma tutta la vita sociale di un individuo.
La quarta parte, il cuore dell’elaborato, è rappresentato dalla ricerca sull’uso delle leve del cambiamento mentale negli spot televisivi.
In questo capitolo si è cercato di capire in che modo e con quali effetti la strategia pubblicitaria si serva della psicologia, per indirizzare i gusti e gli acquisti di “grandi” e “piccoli” consumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4        INTRODUZIONE  Nel mondo sviluppato la pubblicità è una presenza costante. “Invasiva” dicono molti. Vivere oggi in un paese occidentale, come l’Italia, significa da una parte essere bersaglio di un mucchio di messaggi pubblicitari essenzialmente orientatati a stimolare i consumi, dall’altra essere immersi in un continuum seduttivo-persuasivo che si configura come visione del mondo, e di noi stessi, preliminare e funzionale alla scelta di consumare. La pubblicità è una tecnica multidisciplinare che sfrutta la comunicazione persuasiva e seduttiva, al fine di promuovere i consumi. E’essenziale studiare, di ogni messaggio pubblicitario, gli elementi linguistici e strutturali, se si vuole entrare nel segreto delle tecniche comunicative e scoprire quale fascino debba avere una pubblicità per attirare l’attenzione e quindi convincere all’acquisto un probabile cliente. La pubblicità può essere analizzata da diversi punti di vista, corrispondenti a vari livelli che sono compresenti e s’intersecano in ogni comunicazione pubblicitaria, sia pure con diversa evidenza e con differenti pesi e ruoli a seconda del tipo di comunicazione e del mezzo. La conoscenza della psicologia della pubblicità, e in particolare gli studi sulle leve del cambiamento mentale teorizzate da Gardner, appaiono rilevanti per la comprensione e la valutazione dell’efficacia dei messaggi pubblicitari. La parte teorica di questo studio, verte sui meccanismi e sugli strumenti che sono oggi a disposizione della società per comunicare, persuadere, indurre all’acquisto facendo leva su emozioni, motivazioni e fattori psicologici presenti in ciascuno di noi. La parte della ricerca ci ha condotto ad approfondire, a livello empirico, il possibile utilizzo delle strategie di persuasione, o meglio delle leve del cambiamento mentale di Gardner nelle pubblicità televisive. Il lavoro è suddiviso in più capitoli, ognuno dei quali traccia un quadro degli elementi che compongono la struttura dell’impianto elaborato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giorgia Pellecchia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Filippo Petruccelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

minori
psiche pubblicità
psicologia
pubblicità
pubblicità televisiva
televisione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi