Skip to content

Ottimizzazione del profilo tariffario per un utente di servizio telefonico

Oggetto di questa tesi è lo studio delle soluzioni che possono essere offerte all'utente di telefonia mobile e fissa per l'ottimizzazione del proprio profilo tariffario. Questo problema è particolarmente avvertito da qualche anno, dopo che la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni ha generato la nascita di molti nuovi operatori sia sul mercato della telefonia fissa che di quella mobile.
A partire dalle motivazioni che sono alla base di questo progetto di tesi, con una particolare attenzione allo sviluppo del mercato delle comunicazioni mobili in Italia, l'elaborato passa alla descrizione delle soluzioni che attualmente sono in commercio.
Cuore del lavoro è la proposta e realizzazione di un algoritmo per l'ottimizzazione del profilo tariffario per un utente di servizio telefonico, che si basa su un principio diverso rispetto a quello delle soluzioni presenti in commercio.
Partendo dal ''profilo di traffico'' di un generico utente telefonico, si determina l'abbonamento ad uno dei gestori presenti nel database che ne minimizza i costi di collegamento. In particolare si farà riferimento all'utenza di telefonia mobile.
Il software e' interfacciato all'utente tramite una pagina web generata via codice ''html''.
Nella tesi viene quindi sviscerato l'algoritmo, sia nella sua parte di progettazione logica, sia osservandone le funzionalità dopo l'implementazione. Sono qui descritte le difficoltà incontrate nella realizzazione e i criteri che ne stanno alla base rispetto ai quali esso e' stato concepito e sviluppato.
Da ultimo viene mostrato il funzionamento del software implementato, tramite il riempimento di alcuni campi ''input - utente'' generati dalla pagina html.
L' appendice contiene il tabulato del programma, il codice html con cui sono state generate tutte le pagine web e le schede dei gestori di telefonia mobile che costituiscono il database del software.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Capitolo 1 Presentazione del problema Il secondo millennio si é chiuso sotto il segno della comunicazione, intesa nei suoi aspetti più innovativi in quanto portatori di una rivoluzione dei modelli di relazioni tra individui, imprese e amministrazioni i cui effetti vanno molto al di là della pura crescita del mercato dell’ INFORMATION & COMMUNICATIONS TECHNOLOGY (ICT), per quanto significativa, avvenuta nel 1998 a livello mondiale e ancor più in Italia. I nuovi paradigmi di comunicazione legati a Internet e alla connettività globale, sommati alla continua crescita della domanda di servizi di mobilità e dell’ ”ubiquità” ad essi connessa, allargano infatti sempre di più non solo le occasioni di contatto ma anche le modalità e la “qualità” delle relazioni, rendendo attuale e concreto il disegno della “società dell’informazione”, cioè di un sistema che sulla disponibilità e lo scambio della conoscenza fonda i presupposti del proprio sviluppo futuro. Questo processo è destinato a consolidarsi a breve-medio termine grazie alla convergenza attesa dei servizi “on line” e mobili su un’unica piattaforma integrata su cui si svilupperà l’accesso universale ai servizi di comunicazione. E’ quindi chiaro che l’argomento risulta estremamente attuale: il tasso d’incremento nell’uso di telefoni cellulari in Europa è il più alto nella storia degli apparati elettronici. Negli° ultimi 20 anni, i 20 maggiori operatori europei hanno registrato una crescita dei ricavi da zero a 400 miliardi di dollari. Nel 1998 i ricavi provenienti dai servizi di telefonia mobile raggiungevano 176 miliardi di dollari, con un 34% in più rispetto all’anno precedente, mentre quelli relativi alla rete fissa toccavano il quattro per cento. Sempre in Europa il numero di abbonati alla telefonia mobile ha appena superato i 100 milioni, con un tasso di diffusione regionale del 25% e con un totale stimato di 140 milioni di abbonati; ° fonte ASSINFORM, articolo Il mercato Italiano delle telecomunicazioni: andamento generale e previsioni per il futuro pubblicato sul sito web de “ Il Sole 24 Ore “ il 12 / 12 /1999

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Davide Trabaldo
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Roberto Verdone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

gestori di telefonia
information and communication technology
least cost routers
profili tariffari
telefonia mobile

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi