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Comunicare le fiere consumer: la campagna pubblicitaria dell'evento. Il caso di Pavia

Questo lavoro nasce da riflessioni e stimoli derivate dalla mia esperienza lavorativa presso due agenzie pavesi, una organizzatrice di manifestazioni fieristiche di tipo consumer, l’altra studio grafico realizzatore della campagna pubblicitaria di questi eventi.
Fiere consumer e la loro pubblicizzazione, sono quindi i soggetti della mia analisi.
Nella prima parte viene illustrato, con funzione propedeutica, come, un rapido sviluppo e un crescente successo, caratterizzi le fiere consumer negli ultimi anni. Parallelamente è riportato come lo strumento fieristico venga considerato polivalente e abbia capacità comunicative non ancora del tutto valutate e comprese unanimemente, ma che conquistano sempre più sostenitori. Vengono presentati gli aspetti che compongono la sua funzionalità e valore, e descritto il potenziale strategico dell’utilizzo di questo forme di comunicazione per espositori, consumatori ma anche per il territorio ospitante.
Ho tentato successivamente un confronto con altri mezzi di comunicazione per evidenziarne peculiarità e difetti.
In conclusione della prima parte ho presentato attori e attività coinvolte nell’organizzazione degli eventi per creare un ponte con le osservazioni centrali.
Nella parte centrale viene messo in luce come per una manifestazione consumer sia importante la comunicazione dell’evento stesso, realizzata attraverso alcune attività racchiuse in quella che viene chiamata campagna pre-fiera.
Tra queste strategie la realizzazione di una campagna pubblicitaria ben pianificata sembra essere la più rilevante per la formulazione di un messaggio destinato al grande pubblico.
Vengono elencate alcune regole base di condotta per una campagna: dall’analisi della situazione iniziale (oggetto della comunicazione, mercato di riferimento) all’individuazione degli obiettivi, alla fase creativa e la realizzazione. In un secondo momento sono messe in rilievo le varie caratteristiche dei mezzi di comunicazione sui quali è possibile veicolare i messaggi pubblicitari per una fiera, spiegandone le peculiarità, i punti di forza e di debolezza, che fanno, di volta in volta, preferirne alcuni rispetto ad altri, portando quindi alla definizione del media-mix per la campagna pubblicitaria.
Ma questa deve il suo successo e la sua efficacia grazie ad altri strumenti (PR, direct marketing, ecc.) utilizzati nei piani comunicativi integrati con la prima al fine di un’unica strategia comunicativa per la manifestazione fieristica.
La terza parte di questa tesi, invece è un’applicazione pratica della teoria da me ipotizzata, che descrive la realizzazione e diffusione del messaggio pubblicitario per le fiere pavesi. Riportando l’esempio delle agenzie Dea Servizi e Publidata, vengono ripercorsi fase dopo fase i momenti della sua comunicazione, mettendo in risalto strumenti, forme e proposte che le contraddistinguono. L’analisi è preceduta da una panoramica generale sull’offerta fieristica pavese e sugli attori coinvolti.
Questo lavoro vuole dimostrare come un evento, come le manifestazioni fieristiche consumer, di per sé comunicativo, deve esser a sua volta comunicato per garantirne il successo; la proposta è quella di costruire una campagna pubblicitaria e supportarla con altre attività di comunicazione.

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6 INTRODUZIONE E’ dall’esperienza di stagista, trasformata ormai da tre anni in collaborazione lavorativa con la Dea Servizi e la Publidata, che ho trovato l’ispirazione per questa mia tesi. Da quando ho intrapreso questo percorso di studi ho coltivato la passione per l’organizzazione di eventi e parallelamente per la pubblicità, maturata in questi ultimi anni grazie a questa esperienza nel campo. La prima azienda, la Dea Servizi si occupa dell’organizzazione di manifestazioni fieristiche di tipo consumer, la Publidata, invece, è uno studio grafico, pubblicitario che deve la maggior parte del suo fatturato alle campagne pubblicitarie realizzate per le fiere. I ruoli da me ricoperti durante la collaborazione con queste due agenzie sono svariati: generalmente nei due mesi precedenti le fiere presso la Publidata affianco, talvolta consiglio i grafici nella formulazione del messaggio pubblicitario, contribuendo alla scelta dei testi , delle immagini e gestisco la distribuzione del materiale pubblicitario e del media- planning. Nei dieci giorni avanti la manifestazione sono a disposizione presso il Palazzo Esposizioni per attività legate all’organizzazione in senso stretto: dal controllo delle certificazioni, all’assistenza dei clienti (espositori), alla richiesta degli ultimi permessi. Pur avendo scarsi mezzi di confronto credo che tutto il lavoro affrontato dalle due agenzie pavesi, l’ampiezza della distribuzione dei messaggi, in altri termini la campagna pre-fiera, sia raro soprattutto per un organizzatore privato e per una fiera destinata al grande pubblico ma su base locale, in una realtà ristretta come quella pavese.

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Informazioni tesi

  Autore: Roberta Ascione
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Ettore Maurizio Maccarini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

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