Skip to content

Misticismo ed esoterismo nel percorso musicale di Franco Battiato

L’argomento della tesi tenta di puntare l’attenzione sulle principali correnti mistiche e filosofiche a cui Battiato fa riferimento nei testi delle sue canzoni approfondendo la mistica dei sufi e la scuola esoterica di George Ivanovitch Gurdjieff.
L'arte di Battiato si presenta come un fenomeno di contaminazione tra culture diverse: grazie alle sue origini siciliane, da una parte, e alla passione per la cultura e la filosofia mediorientale, dall’altra, l’artista si apre ad elementi musicali che amalgamano la tradizione mediterranea a quella turca, orientale in genere, fino all’uso dell'inglese, del francese e del tedesco al fine di “occidentalizzare” il suo linguaggio. Quando mi sono avvicinato alle canzoni di Battiato ho iniziato parallelamente ad interessarmi anche alla tradizione musicale del vicino medioriente e in particolare al suo ruolo nella religione islamica in cui la musica è legittimata e permessa solo sotto forma di concerto spirituale, samâ.
La musica di Battiato si pone a cavallo tra la composizione colta, la canzone e la musica etnica dalla quale attinge temi ed esperienze. Il contatto con lo spirito si evidenzia nella stretta aderenza alle filosofie misteriche e peculiarmente con quelle dei sufi; questo concetto arriva a Battiato attraverso il pensiero gurdjieffiano, che usa proprio la musica come metafora del senso prodigioso ed enigmatico dell’universo. L’album L’arca di Noè (EMI, 1982) è il primo chiaro segno dell’influenza su Battiato della musica dei dervisci, i quali rappresentano la chiave di volta nell’artista della sua costruzione musicale tesa alla ricerca di un centro di gravità. In un'intervista afferma: “Non occorre solo scegliere fra tradizioni differenti ma riuscire a farle con-vivere assieme ed anche farle reagire” .
Il lavoro è iniziato in primo luogo con l’ascolto delle canzoni dell’autore, e non poteva essere altrimenti. Le fonti principali sono le canzoni, tanto che per rendere dimostrabili le tesi sulla ricerca spirituale e la maturazione di una personale filosofia di vita dell’artista catanese, mi sono servito dei testi e delle musiche del suo repertorio. Tuttavia si sono rivelate utili tutte le letture, le riviste, i saggi, le dichiarazioni e le interviste a Battiato stesso, le recensioni, i siti internet per approfondire quelle tematiche che poi sono diventate il filo conduttore di questo elaborato, ossia la ricerca mistica e lo sviluppo interiore. Per quanto concerne il capitolo dei sufi e della scuola di Gurdjieff, ossia i capitoli collaterali a quello di Battiato, ho attinto da numerose monografie e saggi critici, articoli tratti da riviste specializzate e, non da ultimo, dalle opere dei diretti interessati, in questo caso di George Gurdjieff e i suoi discepoli e dei teorici sufi come al-Hallaj, al-Ghazzali, Ibn Arabī e Jalal al-Din Rûmî.
Il legame con l’Oriente inizia alla fine degli anni Sessanta e da allora questo interesse ha continuato ad essere il punto di riferimento costante nella vita del musicista e costituirà il filo conduttore dell’elaborato. I capitoli sono stati suddivisi per tentare una visione d’insieme che, anche se non approfondita nei dettagli, può far comprendere lo sviluppo di questi interessi. Le parti sono tre: la prima riguarda l’artista Franco Battiato ed è stata pensata guardando dapprima ad una breve biografia e cronologia delle opere, poi attraverso un lavoro di comparazione e analisi sono stati affiancati ai periodi di maturazione spirituale i testi di alcune delle canzoni più rappresentative. In questa operazione mi sono accorto di come l’assegnazione di tappe nella ricerca spirituale ed esoterica dell’autore siano concomitanti con le trasformazioni dello stile sia musicale che testuale.
Il lavoro è stato condotto seguendo due questioni in particolare che riguardano l’artista: quella della ricerca e quella del viaggio dove la prima lo vede coinvolto sia sul piano artistico che personale, dall’interno del proprio percorso verso l’esterno, e la seconda lo interessa su una dimensione puramente metafisica, come fonte di esperienza per poter capire, evolvere e paragonare. Del resto ricerca e viaggio sono due idee complementari: l’una si muove grazie all’altra e viceversa; i due concetti non si possono separare e proprio Battiato ha assunto la conoscenza per poterli abbracciare e far convivere assieme, tendendo la mano sempre ad una evoluzione dello spirito, di stampo gurdjieffiano, la cui forma musicale e semantica è solo un mezzo per raggiungere quello che egli chiama il “miglioramento”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa L’argomento della tesi tenta di puntare l’attenzione sulle principali correnti mistiche e filosofiche a cui Battiato fa riferimento nei testi delle sue canzoni approfondendo la mistica dei sufi e la scuola esoterica di George Ivanovitch Gurdjieff. L'arte di Battiato si presenta come un fenomeno di contaminazione tra culture diverse: grazie alle sue origini siciliane, da una parte, e alla passione per la cultura e la filosofia mediorientale, dall’altra, l’artista si apre ad elementi musicali che amalgamano la tradizione mediterranea a quella turca, orientale in genere, fino all’uso dell'inglese, del francese e del tedesco al fine di “occidenta- lizzare” il suo linguaggio. Quando mi sono avvicinato alle canzoni di Battiato ho iniziato parallela- mente ad interessarmi anche alla tradizione musicale del vicino medioriente e in particolare al suo ruolo nella religione islamica in cui la musica è legittimata e permessa solo sotto forma di concerto spirituale, samâ. La musica di Battiato si pone a cavallo tra la composizione colta, la canzone e la musica etnica dalla quale attinge temi ed esperienze. Il contatto con lo spirito si evidenzia nella stretta aderenza alle fi- losofie misteriche e peculiarmente con quelle dei sufi; questo concetto arriva a Battiato attraverso il pensiero gurdjieffiano, che usa proprio la musica come metafora del senso prodigioso ed enigmatico dell’universo. L’album L’arca di Noè (EMI, 1982) è il primo chiaro segno dell’influenza su Battiato della musica dei dervisci, i quali rappresentano la chiave di volta nell’artista della sua costruzione musicale tesa alla ricerca di un centro di gravità. In un'intervista afferma: “Non occorre solo sce- gliere fra tradizioni differenti ma riuscire a farle con-vivere assieme ed anche farle reagire” 1 . Il lavoro è iniziato in primo luogo con l’ascolto delle canzoni dell’autore, e non poteva essere altri- menti. Le fonti principali sono le canzoni, tanto che per rendere dimostrabili le tesi sulla ricerca spi- rituale e la maturazione di una personale filosofia di vita dell’artista catanese, mi sono servito dei testi e delle musiche del suo repertorio. Tuttavia si sono rivelate utili tutte le letture, le riviste, i sag- gi, le dichiarazioni e le interviste a Battiato stesso, le recensioni, i siti internet per approfondire quelle tematiche che poi sono diventate il filo conduttore di questo elaborato, ossia la ricerca misti- ca e lo sviluppo interiore. Per quanto concerne il capitolo dei sufi e della scuola di Gurdjieff, ossia i capitoli collaterali a quello di Battiato, ho attinto da numerose monografie e saggi critici, articoli 1 Cfr. ALESSANDRO DI PRIMA, L'artigianato della grazia, «Verso dove», n° 4-5 Inverno-Primavera, 1995-1996

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Zilio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Paola Barzan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 87

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cantautori italiani
centro gravitazionale
esoterismo
filosofia mediorientale
franco battiato
gurdjieff
islam
mistica
musica oggettiva
ricerca
shock addizionali
sufismo
sviluppo interiore
viaggio spirituale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi