Cerca
Laurea liv.I
Kurt Cobain e il popolo della polvere. Psico-Storia di dieci anni di Grunge 1985 - 1995
Condividi questa pagina
Tesi di Marco Brandi
La tesi si compone di 61 pagine
Consultazione integrale
Consultazione
Visite: 363

Anno: Università: Relatore:
2005-06 Università degli Studi di Urbino Dino Mengozzi
Area: Facoltà: Corso:
Scienze della Formazione Scienze psicologiche
Abstract:
Scopo del seguente elaborato è dar voce alle opere di uno dei cantautori più importanti di tutti i tempi, scomparso tragicamente nel 1994. Si tratta di Kurt Cobain, leader del gruppo rock Nirvana, originario di Aberdeen, nello stato di Washington (USA). Cobain fu l’inconsapevole profeta del movimento sociale e musicale denominato “grunge”, sviluppatosi a cavallo degli anni Ottanta e Novanta. La sua poesia e la sua chitarra distorta hanno sollevato gli animi di quanti si trovavano nella condizione di “figli di nessuno”: vittime impotenti della crisi sociale e del mutamento economico di quegli anni.
L’idea di studiare il personaggio di Kurt Cobain è arrivata leggendo Fernanda Pivano. Giornalista, scrittrice e traduttrice, la Pivano è una figura di rilievo nella scena culturale italiana, protagonista e testimone dei più interessanti fermenti letterari del secondo Novecento. Nel suo libro I miei amici cantautori la scrittrice ripercorre le tappe della carriera di questi artisti, che lei considera “i poeti di oggi”. Tra tutti spicca proprio Kurt Cobain, riconosciuto dalla Pivano come il maggior rappresentante dell’alienazione, della delusione e della demotivazione giovanile degli anni Ottanta e Novanta.
L’elaborato vuol presentare il cantante/chitarrista in tutte le sue sfaccettature e dare mostra dell’enorme contributo dato alla musica dai Nirvana. Il capo psicologico di Cobain è ripercorso dall’inizio della produzione artistica, attraverso le tematiche trattate, fino al culmine della carriera, con le testimonianze delle persone più vicine al cantante. Il materiale preso in esame comprende biografie, articoli, documenti e saggi sull’argomento. L’intera produzione artistica della band è stata studiata e analizzata nel suo contenuto referenziale e simbolico, trascurando la parte propriamente musicale.
Brani selezionati dalla redazione:
La droga e la cura
I dolori allo stomaco sembravano essere il filo conduttore di tutto, e anche la ragione dell’uso di eroina da parte di Cobain. Oltre a questo l’eroina dava a Kurt la fuggevole illusione di essere più socievole. Tracy Marander, prima vera ragazza di Kurt, disse a proposito dell’uso di eroina da parte del cantante... continua ]

L'autore di questa tesi ha inserito le seguenti parole chiave:
aberdeen cobain divorzio
droga fernanda pivano grunge
in utero kurt nervermind
nirvana seattle  


La redazione è a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 18:30 (dal lunedì al venerdì) - tel. 039 6188014 Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy