Skip to content

Il marketing dei beni di lusso e il caso aziendale Tesseci

Il lavoro di tesi si propone come obiettivo quello di mettere in luce i profondi cambiamenti che, nel corso dell’ultimo ventennio, hanno interessato il mondo del lusso, da sempre costituito da prodotti ad elevato valore, venduti a prezzi molto alti.
I cambiamenti socioeconomici, e l’aumento della concorrenza, hanno ridisegnato la struttura di un settore, quello del lusso, oggi caratterizzato da una crescente complessità, la quale ha indotto, i più importanti player, a una rivisitazione delle proprie scelte strategiche e a un adattamento delle politiche di marketing mix alle caratteristiche intrinseche di tali prodotti, portando spesso a soluzioni contraddittorie rispetto a quelle adottate per i beni di largo consumo.
L’analisi delle principali scelte strategico - operative poste in essere dai luxury player, ha permesso una maggiore comprensione dell’ambiente e delle principali scelte attuate dall’azienda oggetto del caso aziendale analizzato nella tesi, la Tesseci, la quale opera da circa cinque generazioni nel comparto dell’arredamento d’eccellenza attraverso la produzione di pregiati tessuti in seta di elevata qualità e dal valore storico inestimabili.
Il successo della Tesseci, ubicata nel territorio di Caserta, deriva in primo luogo dallo sfruttamento di una risorsa chiave dell’azienda rappresentata dall’eredità delle produzioni seriche di San Leucio, risalente al regno di Ferdinando IV di Borbone, nel 1773, che le permette di realizzare tessuti dall’elevato livello qualitativo e dai disegni e colori esclusivi.
Accanto al prestigio storico delle sete leuciane, la Tesseci focalizza la propria strategia competitiva anche su una politica di continua innovazione, adottando la migliore tecnologia tessile esistente sul mercato per coniugare la tradizione con le attuali esigenze del consumatore.
In virtù di quanto appena affermato, il primo capitolo del presente lavoro di tesi, si aprirà con la definizione del concetto di lusso, alla luce degli attuali cambiamenti del settore, per poi procedere all’identificazione delle principali caratteristiche che connotano un prodotto di lusso. La parte conclusiva del capitolo sarà dedicata all’analisi strategica del settore, partendo dall’individuazione delle principali motivazioni sottese all’acquisto dei prodotti di lusso da parte del consumatore. Successivamente si proporranno diversi schemi di segmentazione del mercato dei beni ad elevato valore elaborati da vari autori, fino ad arrivare a definire i confini dell’attuale scenario competitivo e i principali fronti di competizione dei player del lusso, i quali devono concentrare la propria attenzione non solo sui competitor diretti, ma devono assumere una visione più ampia, considerando anche la potenziale concorrenza trasversale.
Il secondo capitolo avrà come oggetto di studio il marketing dei beni di lusso. Inizialmente si evidenzieranno gli aspetti peculiari di questo marketing che concorrono a conferirgli un carattere profondamente atipico, corroborando tale posizione con l’analisi dei cinque paradossi del marketing dei beni di lusso individuati da Dubois. In secondo luogo si analizzeranno le principali scelte di marketing mix nell’ambito di questo settore.
Nel terzo capitolo, che conclude il presente lavoro di tesi, le osservazioni sviluppate per il mondo del lusso, verranno applicate per lo studio, nel concreto, del caso aziendale Tesseci, di cui verranno analizzate inizialmente le caratteristiche principali dell’azienda, la storia, la mission, i principali business, il target group di riferimento, le politiche di posizionamento e i suoi più importanti competitors. Nell’ambito di tale studio si metteranno in evidenzia i principali punti di forza e di debolezza interni all’azienda, e le minacce e le opportunità riscontrabili nell’ambiente esterno, avvalendoci dello strumento dell’analisi SWOT. I risultati saranno spunto per l’elaborazione di considerazioni analitiche personali corroborate dalle tesi dei principali studiosi di marketing, le quali avranno come obiettivo quello di proporre all’azienda soluzioni strategiche che le permetteranno di migliorare le attuali performance e di essere più competitiva rispetto ai propri competitors. Si procederà in seguito allo studio delle strategie di marketing mix poste in essere dalla Tesseci, alcune delle quali, come vedremo, confermeranno le osservazioni precedentemente teorizzate per il settore di beni di lusso. L’elaborato, infine, avrà per oggetto delle conclusioni finali l’esposizione più approfondita delle considerazioni personali delineate nell’ambito del terzo capitolo circa le strategie che l’azienda casertana potrebbe attuare per conseguire un maggior vantaggio competitivo, alla luce dell’analisi strategica della sua gestione e dell’analisi SWOT.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
II INTRODUZIONE Il presente lavoro di tesi si propone come obiettivo quello di mettere in luce i profondi cambiamenti che, nel corso dell’ultimo ventennio, hanno interessato il settore del lusso, da sempre costituito da prodotti ad elevato valore, venduti a prezzi molto alti 1 . Un primo sintomo può essere colto nel mutato concetto di “lusso” il quale non designa più uno status sociale o un’élite di persone facoltose, bensì un prodotto di eccellente qualità, accessibile ad una fascia più ampia di consumatori 2 . Il settore del lusso, infatti, nell’ultimo ventennio, è stato interessato da due importanti fenomeni che hanno contribuito, in maniera determinante, all’aumento esponenziale della domanda di questa tipologia di prodotti. In primo luogo, il 1 L’idea classica di lusso è quella di un prodotto elitario, accessibile solo a coloro che appartengono alla fascia alta della popolazione, connesso con la dimostrazione del proprio status sociale. Oggi, in seguito ai molteplici cambiamenti che hanno interessato il settore, gli autori Silverstein e Fiske hanno individuato un nuovo tipo di lusso con sue caratteristiche peculiari e che necessita di un approccio manageriale differente. Il primo elemento distintivo è l’importanza della dimensione emozionale la quale fa sì che tali prodotti creino un forte coinvolgimento del consumatore non solo di tipo sensoriale, ma soprattutto emozionale. Inoltre i nuovi beni di lusso devono garantire all’acquirente benefici tecnico-funzionali ed emotivi realmente superiori rispetto alla concorrenza, i quali devono essere affiancati ad altri fattori, come i valori del brand o la cultura aziendale. Cfr. ZARATONELLO G., “ Trading up, la rivoluzione del lusso accessibile”, www.eccellere.com. 2 Un bene di lusso, infatti, deve essere di estrema qualità e deve in qualche modo rappresentare un’esperienza unica per il consumatore. Oggi, nonostante i cambiamenti in atto nel settore del lusso e la sua progressiva democratizzazione, il concetto di lusso ostentato non è sparito, bensì, dall’analisi delle attitudini e dei comportamenti dei consumatori, si possono individuare due filoni del lusso. Da un lato abbiamo una forma di lusso eccessivo al quale si rivolgono consumatori per i quali il prodotto deve essere prezioso ed appariscente; si tratta di un lusso eteroriferito che deve esibire il loro successo sociale. L’altro filone è costituito da una clientela interessata ad un bene che sia unico e, quindi, di lusso, non tanto perché di per sé caro ma, in quanto raro, che evoca esperienze e conoscenze scarsamente diffuse ed in estinzione. Cfr. TARTAGLIA A., MARINOZZI G., Il lusso. Magia e marketing, Franco Angeli, Milano, 2006, p. 67.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Manuela Petriccione
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e amministrazione delle imprese
  Relatore: Alfonso Siano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi swot
beni ad elevato valore
caserta
caso aziendale
democratizzazione del mercato
fiske
lusso
luxury brand
marketing
opificio serico
paradossi di dubois
ruota della comunicazione
san leucio
setificio
silverstein
tesseci
trading-up

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi