Skip to content

Comunicare il risparmio energetico nel settore immobiliare

La tesi, partendo dall’attuale situazione di crisi del comparto immobiliare e dall’implementazione di nuove politiche di marketing ( web marketing immobiliare, marketing dei servizi, marketing fieristico), descrive la nascita e lo sviluppo del settore delle abitazioni a basso consumo energetico e quale impatto esse hanno avvenuto sulla ridefinizione delle sopraccitate politiche aziendali. Tra i casi analizzati, si possono citare l’esperienza tedesca di Passivhaus e quella altoatesina dell’Agenzia CasaClima, così come differenti realtà aziendali, ognuna in grado di comunicare tale innovazione in modo inedito e con risultati interessanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Gli anni a cavallo del nuovo millennio sono stati contrassegnati da una serie di profonde mutazioni sotto diversi punti di vista. Sarà scontato, ma non si può negare che sul piano storico il decennio passato ha visto concretizzarsi appieno gli effetti della globalizzazione, positivi o negativi che siano: sempre più si è parlato di “villaggio globale” così come dei fenomeni di melting- pot e di ibridazione culturale. In questo contesto profondamente alterato e alterabile, è stata soprattutto l’economia ad affrontare nuove sfide, con il graduale diffondersi della net/new economy e delle famose dot.com: modello che, dopo l’euforia iniziale, è quasi subito entrato in crisi per poi ripresentarsi rivisitato, grazie ad una maggiore accortezza di chi decide di investire on-line. Alla fine i settori cardine dell’economia, definiti “sicuri” e sui quali si può trarre del profitto sono rimasti sostanzialmente gli stessi di sempre: gli armamenti, le fonti di energia e il mattone. Proprio il settore immobiliare, per quel che riguarda l’Italia, dalla fine degli anni ’90 ha avuto un grande boom, con un aumento costante delle transizioni annue, così come della domanda e dei prezzi, come si vedrà più diffusamente nei prossimi paragrafi, grazie ad una serie di fattori come il buon andamento dell’economia europea e ad una maggiore fiducia dovuta alla diffusione della moneta unica. Tuttavia dopo anni di crescita incontrollata, la “bolla” è scoppiata, diventando una delle cause della crisi finanziaria mondiale, partita negli Stati Uniti alla fine del 2006 e che ha riguardato inizialmente i possessori dei cosiddetti mutui subprime. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Tonelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Interfacoltà Lettere e Filosofia / Scienze Politiche
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Marco Bettiol
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 330

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi