Skip to content

Marketing e ICT

Per poter fare business in maniera stabile e trarre profitto dalle ampie e sempre nuove offerte che il mercato propone, oggi è indispensabile avere il pieno controllo di tutte le attività.
Pertanto mai come adesso, in un ambiente sempre più complesso e mutevole, le attività di marketing, con l’ausilio dei più sofisticati sistemi informativi attualmente disponibili, sono elementi fondamentali per la comprensione del mercato.
Se prima il concetto di marketing era spesso associato esclusivamente all’attività di comunicazione, a cui le aziende ricorrevano per promuovere se stesse e i loro prodotti sul mercato, adesso, in un momento di contingenza economica come quella attuale, dove tutte le attività devono essere pesate e focalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici, il marketing cambia la sua connotazione, passando da mero strumento di comunicazione ad un processo di ricerca, analisi e sintesi dei dati, per la risoluzione di determinati problemi aziendali e per il raggiungimento di specifici obiettivi, che ne accrescono il suo valore (è la cosiddetta attività di ricerca di marketing).
Dunque, anche grazie alla lettura di questi dati e la successiva trasformazione in informazioni utili e strategiche, le aziende possono sopravvivere e cavalcare l’onda del successo.
Il mio lavoro, dunque, si snoda tutto sulla fase di raccolta dati ed interpretazione degli stessi, all’interno di un processo di ricerca di marketing.
Queste attività vengono rese possibili grazie all’uso della tecnologia che sta rendendo sempre più accessibili e reperibili queste informazioni per le decisioni aziendali, essendo in grado, ad esempio, di monitorare il comportamento di acquisto dei clienti ed identificare ciò che questi desiderano, piuttosto che analizzare i dati ottenuti da tutti i contatti posti in essere con loro.
Inoltre, l’integrazione delle tecnologie delle telecomunicazioni e dei computer, sta permettendo al marketing di accedere ad una gamma crescente di utili fonti di informazioni attinenti alle previsioni di settore, trend economici e comportamento di acquisto dei consumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Lo scenario economico di riferimento sta cambiando, cambiano le regole, cambiano gli strumenti, i contenuti, il modo di fare business, ma soprattutto cambiano le persone, le quali rappresentano il vero e principale driver del cambiamento, e tutto questo si ripercuote sul modo di lavorare e di fare marketing e, soprattutto, sullo sfruttamento di nuovi canali come internet. Per poter fare business in maniera stabile e trarre profitto dalle ampie e sempre nuove offerte che il mercato propone, oggi è indispensabile avere il pieno controllo di tutte le attività. Pertanto mai come adesso, in un ambiente sempre più complesso e mutevole, le attività di marketing, con l‟ausilio dei più sofisticati sistemi informativi attualmente disponibili, sono elementi fondamentali per la comprensione del mercato. Se prima il concetto di marketing era spesso associato esclusivamente all‟attività di comunicazione, a cui le aziende ricorrevano per promuovere se stesse e i loro prodotti sul mercato, adesso, in un momento di contingenza economica come quella attuale, dove tutte le attività devono essere pesate e focalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici (KPI), il marketing cambia la sua connotazione, passando da mero strumento di comunicazione ad un processo di ricerca, analisi e sintesi dei dati, per la risoluzione di determinati problemi aziendali e per il raggiungimento di specifici obiettivi, che ne accrescono il suo valore. È la cosiddetta attività di ricerca di marketing. Dunque, anche grazie alla lettura di questi dati e la successiva trasformazione in informazioni utili e strategiche, le aziende possono sopravvivere e cavalcare l‟onda del successo. Questa attività di ricerca di marketing si articola in un processo strutturato per fasi logiche partendo dalla definizione del problema aziendale e relativa stesura del progetto di lavoro, alla raccolta dati e relativa interpretazione dei risultati, fino ad arrivare alla soluzione del problema iniziale. Il mio lavoro, dunque, si snoda tutto sulla fase di raccolta dati ed interpretazione degli stessi, all‟interno di un processo di ricerca di marketing. Queste attività vengono rese possibili grazie all‟uso della tecnologia che sta rendendo sempre più accessibili e reperibili queste informazioni per le decisioni aziendali, essendo in grado, ad esempio, di monitorare il comportamento di acquisto dei clienti ed

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Di Lallo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Antonio Cilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi