Skip to content

La percezione visiva in prospettiva ecologica

Gli approcci Costruttivista e Gibsoniano sono in disaccordo sulla possibilità di utilizzare la percezione diretta di informazioni avanzate. Un esempio incisivo riguarda la percezione visiva di sottostanti proprietà dinamiche specificate da patterns di eventi cinematici. Vengono sviluppati due modelli matematici rappresentanti un approccio diretto basato sugli invarianti e un approccio cue-heuristic. I modelli permettono un disegno sperimentale critico con predizioni distinte riguardo ai dati delle performance e agli intervalli di fiducia (Confidence). Il modello basato sugli invarianti è stato empiricamente confermato da ricerche precedenti (Runeson, Juslin & Olsson, 2000), con un training minimale: la competenza implica l'utilizzo di informazioni cinematiche avanzate in un modello di percezione diretta (sensoriale), in contrasto all'uso dei principianti di più semplici stimoli in maniera inferenziale (cognitiva). Nello studio presentato è stata utilizzata la patch-light technique (Johansson, 1973). I principali obiettivi sono stati: 1) studiare gli effetti del training e feedback sulle performance dei soggetti. 2) vedere se i soggetti percepivano in maniera inferenziale o percettiva, utilizzando l'analisi della Calibration of confidence, che permette di vedere come vengono rilevati gli stimoli, se in maniera under o overconfidence. I dati ottenuti non danno un complessivo supporto alla prima ipotesi a causa di un esiguo numero di soggetti sperimentali (14). Vediamo invece, per la Calibration un significativo cambiamento nella modalità percettiva da un modello inferenziale ad uno percettivo diretto confermante l'ipotesi di partenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
80  Questa tesi nasce da una collaborazione tra l'Università di Firenze e l'Università di Uppsala in Svezia. Grazie alla disponibilità del leader del progetto Sverker Runeson e dei suoi collaboratori, in particolare Isabell Andersson, insieme a Chiara Batistini ho potuto usufruire delle strutture, dei laboratori e dell'inventiva sperimentale vulcanica dell'équipe di Uppsala. Abbiamo partecipato ad un progetto di ricerca sul seguente argomento: Perceptual skill and skill acquisition. Il progetto riguarda la distinzione tra un modello di conoscenza diretto-percettivo (intuitivo) e uno indiretto-inferenziale (cognitivo) e della loro relazione con l'ambiente. Da qui nascono le ipotesi di lavoro sulla percezione come modello completo di conoscenza qualitativamente distinto dal modello inferenziale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Di Dio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Riccardo Luccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 139

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

acquisizione di abilità
apprendimento
conoscenza
modelli di apprendimento
percezione
percezione della persona
percezione di eventi dinamici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi