Skip to content

La Spettacolarizzazione Televisiva della Politica

In pochi anni l’immagine del mondo politico e dei suoi protagonisti è stata completamente rivoluzionata. Scena pubblica e comunicazione politica sono profondamente cambiate. Il presente lavoro si propone di indagare il processo che ha fatto sì che questo rapporto tra politica e media si facesse sempre più stretto.
La definizione di comunicazione nella sua accezione generale che proseguirà con una breve descrizione dei mezzi di comunicazione di massa e del rapporto che questi intrattengono con le istituzioni apre il primo capitolo.
Quest’ultimo focalizzerà l’attenzione sull’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa da parte delle istituzioni politiche e dei suoi protagonisti, in tal senso si cercherà di rilevare come l’utilizzo di tali canali comunicativi abbia provocato da una parte alcuni radicali cambiamenti nella comunicazione politica e dall’altra abbia condizionato l’opinione pubblica nelle sue scelte elettorali.
Il secondo capitolo presenterà una sintetica panoramica storica, a ripercorrere i momenti salienti dell’evoluzione che ha portato la comunicazione politica dalle piazze all’utilizzo sempre più massiccio dei media.
In tale contesto si è ritenuto utile focalizzare l’attenzione sulla campagna elettorale del 1994, che la letteratura ha definito come un momento di svolta in quanto manifesta tutte le caratteristiche che hanno favorito una forte mediatizzazione del messaggio politico.
Il concetto della Cyber politica concluderà il secondo capitolo, proponendo una descrizione dell’utilizzo delle nuove tecnologie come ulteriore strumento della diffusione dei messaggi dei partiti e dei loro protagonisti.
Il terzo capitolo si aprirà con un resoconto sintetico del meccanismo storico sociale che ha portato ad un progressivo assottigliamento del confine tra sfera pubblica e ambito privato, individuando in quest’ultimo uno dei fattori che ha permesso la cosiddetta spettacolarizzazione della politica.
Il paragrafo successivo prenderà in esame gli strumenti di marketing strategico che hanno trasformato i personaggi pubblici da promotori di ideologie a promotori di se stessi, da rappresentanti istituzionali a protagonisti del gossip, in un continuo processo di creazione, cura e diffusione della propria immagine analogo a quello utilizzato per il lancio di prodotti commerciali.
Il mezzo televisivo come strumento di comunicazione preferenziale sarà analizzato nell’ultimo paragrafo del capitolo, dal punto di vista delle modalità, del linguaggio e degli effetti che ne scaturiscono.
Una volta conclusa la parte in cui si è proceduto alla descrizione e all’analisi del processo di spettacolarizzazione della politica, si prenderanno in esame alcuni programmi televisivi al fine di individuare le tecniche narrative e le strategie di comunicazione utilizzate da questo specifico canale mediatico.
Sono stati selezionati due programmi di notevole successo di pubblico, nei quali i personaggi della sfera politica e i protagonisti dello spettacolo sono chiamati ad affrontare argomenti spesso estranei al loro ambito specifico. In seguito si confronterà questo genere di trasmissioni con due programmi di divulgazione informativa, i cui protagonisti, pur utilizzando le medesime strategie comunicative, mantengono una certa coerenza tematica.
Le trasmissioni sono state selezionate per il loro intrecciare codici narrativi tipici della sfera politica con quelli caratteristici dello spettacolo individuando un utilizzo intenzionale e sistematico di strategie comunicative che rafforzano il messaggio di teatralizzazione degli attori della politica.
I talk show selezionati sono Porta a Porta, condotto dal giornalista Bruno Vespa e il Maurizio Costanzo Show, presentato da Maurizio Costanzo.
A raffronto L’Infedele e Matrix, condotti rispettivamente da Gad Lerner ed Enrico Mentana. Per l’analisi delle trasmissioni si utilizzeranno alcune metodologie: verrà quindi individuata la struttura narrativa generale, selezionate le strategie comunicative utilizzate sia dai personaggi presenti che dal mezzo televisivo rilevando gli strumenti linguistici e metalinguistici scelti per rendere attrattivo il messaggio ed efficace il ritorno sul pubblico. Con l’individuazione delle figure retoriche più utilizzate si concluderà il presente capitolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE In pochi anni l’immagine del mondo politico e dei suoi protagonisti è stata completamente rivoluzionata. Scena pubblica e comunicazione politica sono profondamente cambiate. Il presente lavoro si propone di indagare il processo che ha fatto sì che questo rapporto tra politica e media si facesse sempre più stretto. La definizione di comunicazione nella sua accezione generale che proseguirà con una breve descrizione dei mezzi di comunicazione di massa e del rapporto che questi intrattengono con le istituzioni apre il primo capitolo. Quest’ultimo focalizzerà l’attenzione sull’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa da parte delle istituzioni politiche e dei suoi protagonisti, in tal senso si cercherà di rilevare come l’utilizzo di tali canali comunicativi abbia provocato da una parte alcuni radicali cambiamenti nella comunicazione politica e dall’altra abbia condizionato l’opinione pubblica nelle sue scelte elettorali. Il secondo capitolo presenterà una sintetica panoramica storica, a ripercorrere i momenti salienti dell’evoluzione che ha portato la comunicazione politica dalle piazze all’utilizzo sempre più massiccio dei media. In tale contesto si è ritenuto utile focalizzare l’attenzione sulla campagna elettorale del 1994, che la letteratura ha definito come un momento di svolta in quanto manifesta tutte le caratteristiche che hanno favorito una forte mediatizzazione del messaggio politico. Il concetto della Cyber politica concluderà il secondo capitolo, proponendo una descrizione dell’utilizzo delle nuove tecnologie come ulteriore strumento della diffusione dei messaggi dei partiti e dei loro protagonisti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emiliano De Marco
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della politica
  Relatore: Giulio Lughi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 162

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cyber politica
partecipazione pubblico
politica
talk show
tribuna politica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi