Skip to content

Il customer care nella realtà alberghiera veneziana

La tesi sviluppa il tema del Customer Care e della Customer Satisfaction dal punto di vista teorico, per poi affrontare più in specifico l'area metodologica più incentrata su teorie di rilevazione e valutazione della soddisfazione del consumatore.Questi argomenti sono introduttivi rispetto al caso specifico affrontato che è nucleo della tesi, ovvero come queste importanti tematiche siano diventate fulcro dell'attività turistica alberghiera nella realtà veneziana. Verrà considerato il caso del Best Western Premier Hotel Sant'Elena come modello di riferimento, quale esempio più lampante di una Catena di Marchio basata sulla Qualita dei Servizi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE    Per analizzare un argomento come l’importanza del Customer Care nel settore turistico ,  bisogna necessariamente partire da uno studio più generale dell’ economia di consumo  contemporaneo per poi centrare la visuale sull’argomento principale. L’obiettivo finale  sarà di rispondere alla domanda : una città prettamente turistica come Venezia che  dispone di tutti i fattori di attrattiva e servizi per essere una meta turistica in grado offrire  un prodotto di qualità, attua le giuste politiche di cura del cliente?  Mi sarà possibile argomentare la risposta e le mie personali conclusioni grazie allo studio  del caso del Best Western Premier Hotel Sant’Elena.    Dagli studi di micro e macro economia condotti in questi anni ad abbiamo ampliamente  appreso le dinamiche di domanda‐offerta che muovono il mercato.    Esaminando la  composizione del mercato chiaramente emerge la necessità di indagine delle necessità e  delle aspettative del consumatore, ogni azienda per condurre con successo un attività  deve rivolgere molta attenzione al consumatore per capirne i bisogni affinché  possa  creare prodotti appetibili per gli stessi. In ultima analisi possiamo sintetizzare il concetto  dicendo che è la domanda che determina l’offerta. Di ciò tratterà il 2° Capitolo: IL  CUSTOMER CARE   La cosiddetta “ cura del cliente” è attività  fondamentale e significa rivolgere estrema  attenzione al proprio target di clientela, curando i clienti abituali, fidelizzando i clienti  occasionali, attirando nuovi segmenti. Tutto dipenderà dalla capacità dell’impresa di  captare, reperire e interpretare gli stimoli della domanda nonché nella disponibilità a  apportare miglioramento al prodotto esistente sotto indicazioni e consigli del cliente, in  modo da produrre un bene e servizio appetibile per la domanda.  Lo studio della soddisfazione del cliente, o CUSTOMER SATISFACTION sarà trattato nella 2^  sezione del  2° Capitolo in cui verranno analizzati temi come i sistemi di rilevazione,  elaborazione e interpretazione dei dati; la stesura di un questionario, le tecniche per   3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annalisa Dei Rossi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Jan Van Der Borgh
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

best western
costumer loyalty
customer care
customer relationship management
customer satisfaction
la qualità delle imprese alberghiere
modello moster
modello servqual
turismo
venezia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi