Skip to content

Gli effetti dei processi di collaborazione e concentrazione tra compagnie aeree sulla competizione nel mercato del trasporto aereo europeo.

L’obiettivo di questo elaborato è di analizzare in maniera dettagliata le peculiarità sia dei processi di alleanza, sia di fusione o acquisizione tra compagnie aeree europee, in modo tale da studiare sia analiticamente, sia empiricamente, gli effetti di queste operazioni sulla competizione nelle rotte comunitarie ed i possibili effetti anti-concorrenziali che da questi possano derivare. Un secondo obiettivo di questa indagine, attraverso il confronto delle caratteristiche delle operazioni di collaborazione e di concentrazione, è quello di creare uno strumento aziendale che possa guidare le compagnie aeree, in base alle proprie condizioni economiche e strutturali, nella scelta di una strategia di crescita esterna attraverso la formazione di un’alleanza piuttosto che una manovra di consolidamento con un altro vettore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione “Lufthansa prende il comando della corsa alle concentrazioni tra compagnie aeree”, Forbes, 29 Ottobre 2008 “Brussels Airlines si unisce a Star Alliance”, Business Traveller, 12 Dicembre 2008 “Concentrazioni: la Commissione autorizza, a determinate condizioni, la proposta di acquisizione di Vueling e Clickair da parte di Iberia”, EU Press Releases, 9 Gennaio 2009 “Olympic Air e Aegean Airlines discutono una cooperazione”, USATODAY, 12 Febbraio 2010 “British Airways – Iberia: siglata la fusione”, The New York Times, 8 Aprile 2010 “Alitalia stringe una joint venture con Air France-KLM e Delta”, Il Sole 24 Ore, 5 Luglio 2010 “Air Berlin aderirà all’alleanza Oneworld ad inizio 2012”, Il Sole 24 Ore, 27 Luglio 2010 Nell’ultimo decennio è stato molto frequente trovare titoli di giornale come quelli sopra riportati, a testimonianza del fatto che l’industria del trasporto aereo passeggeri, sia in Europa sia a livello globale, sta affrontando dei radicali cambiamenti strutturali che hanno portato ad un mutamento nei rapporti competitivi tra le compagnie aeree. In seguito ai processi di liberalizzazione e di privatizzazione del settore aeronautico della metà degli anni ’90, il mercato aereo europeo è stato caratterizzato da una diffusione massiccia di nuovi vettori, i quali hanno affiancato nel panorama competitivo le ex compagnie di bandiera nazionali, creando così un vivace ambiente concorrenziale, anche grazie all’impiego di una strategia cosiddetta “low-cost” che ha aumentato i benefici per i passeggeri ed ampliato la domanda globale per il servizio di trasporto aereo. Tuttavia, dopo gli eventi terroristici dei primi anni del ventunesimo secolo, gli allarmi di pandemie degli anni successivi e la crisi petrolifera che ha portato nel 2008 il prezzo del carburante a dei livelli record, molte compagnie aeree, in particolare le nuove caratterizzate da una fragilità finanziaria, non sono state più in grado di raggiungere una redditività operativa sufficiente da poter offrire il servizio sul mercato in modo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luigi La Mendola
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Graziella Marzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 169

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

airlines
alleanze strategiche
code sharing
collaboration
collaborazione
collusion
collusione
compagnie aeree
concentration
concentrazione
consolidation process
coordinamento
effects on competition
effetti sulla competizione
european airline industry
fusione
lufthansa
merger
oneworld alliance
price fixing
skyteam
star alliance
strategic alliance
trasporto aereo europeo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi