Skip to content

Marketing degli eventi e sviluppo territoriale: il caso ''Giochi del Mediterraneo Pescara 2009''

L'obiettivo dell'elaborato è stato di identificare il ruolo degli eventi come strumenti di marketing territotoriale, analizzare il rapporto tra sport e turismo, soprattutto nell'area pescarese, concludendo con gli aspetti legati all'organizzazione dei XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Gli eventi (fiere, festival, mostre, olimpiadi, ecc.) hanno avuto recentemente una posizione di rilievo nelle politiche di sviluppo del territorio e di promozione turistica, attirando l‟attenzione degli studiosi e degli enti locali. L‟obiettivo del presente elaborato è di andare ad identificare il ruolo degli eventi come strumenti di marketing territoriale, analizzare il rapporto tra sport e turismo, in modo particolare nell‟area pescarese, e concludere con i vari aspetti legati all‟organizzazione dell‟evento sportivo dei XVI Giochi del Mediterraneo Pescara 2009. Nel primo capitolo è stato delineato il rapporto tra il marketing territoriale e gli eventi. Si è definita la nascita e lo sviluppo del marketing territoriale come disciplina che prende forma dal peso che le politiche di sviluppo locale hanno assunto nei processi di crescita economica e sociale a livello nazionale e regionale. Dal punto di vista teorico, l‟importanza che il marketing territoriale ha assunto deriva dall‟applicazione di una metodologia di gestione tipica dell‟azienda (il marketing) ad un contesto particolare (un‟area geografica). Quindi sono state monitorate le categorie di attori coinvolti nei processi di marketing territoriale, le modalità e i fattori che tipicizzano il territorio stesso. Infatti gli eventi possono rappresentare un importante strumento di marketing territoriale grazie alla loro capacità di attrarre turisti, investimenti e migliorare l‟immagine dell‟area ospitante. Si è definito l‟evento, le caratteristiche principali, la classificazione dello stesso fino alla considerazione dell‟evento come sistema. Infine, vengono descritte le tipologie di marketing relative agli operatori e il ciclo di vita dell‟evento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Venusia Di Fabio
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Daniela Di Berardino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 93

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia e turismo
giochi del mediterraneo
sport
eventi
abruzzo
marketing
territorio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi