Skip to content

L’ingresso della Cina in Occidente. Strategie bidirezionali di internazionalizzazione delle imprese. Ipotesi teoriche e casi esemplificativi

Dopo decenni di chiusura impenetrabile, la Repubblica Popolare Cinese ha deciso di compiere un grande passo: l’ingresso nel mondo occidentale. Protagonista di questo fenomeno è indubbiamente il tessuto industriale della nazione, il quale a partire dall’inaugurazione della politica della “porta aperta” è riuscito in breve tempo a far guadagnare alla Cina l’appellativo di “fabbrica del mondo”, grazie anche al fatto di aver attratto dal 1978 ad oggi oltre un terzo del totale degli investimenti diretti esteri mondiali. In tempi più recenti la tendenza che si osserva è però sempre maggiormente collegata agli investimenti effettuati dalle aziende cinesi all’estero e alla crescita di importanza delle nazioni europee tra i paesi obiettivo. All’interno dell’Unione Europea l’Italia, pur scontando un certo ritardo e una scarsa focalizzazione sullo sfruttamento delle opportunità offerte dal fenomeno Cina, riveste un ruolo potenzialmente strategico ed attrattivo grazie alla posizione geografica favorevole e al forte impatto su scala globale dei marchi legati al concetto di made in Italy.
Obiettivo di questa tesi è analizzare e comparare le caratteristiche e le motivazioni alla base dei processi di internazionalizzazione delle aziende cinesi con quelle delle imprese occidentali, focalizzando l’attenzione sulle qualità offerte dal tessuto economico italiano ai potenziali investitori della Repubblica Popolare.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE opo decenni di chiusura impenetrabile la Repubblica Popolare Cinese ha deciso di compiere un grande passo: l‟ingresso nel mondo occidentale. Protagonista di questo fenomeno è indubbiamente il tessuto industriale della nazione, il quale a partire dall‟inaugurazione della politica della “porta aperta” è riuscito in breve tempo a far guadagnare alla Cina l‟appellativo di “fabbrica del mondo”, grazie anche al fatto di aver attratto dal 1978 ad oggi oltre un terzo del totale degli investimenti diretti esteri mondiali. In tempi più recenti la tendenza che si osserva è però sempre maggiormente collegata agli investimenti effettuati dalle aziende cinesi all‟estero e alla crescita di importanza delle nazioni europee tra i paesi obiettivo. All‟interno dell‟Unione Europea l‟Italia, pur scontando un certo ritardo e una scarsa focalizzazione sullo sfruttamento delle opportunità offerte dal fenomeno Cina, riveste un ruolo potenzialmente strategico ed attrattivo grazie alla posizione geografica favorevole e al forte impatto su scala globale dei marchi legati al concetto di made in Italy. Obiettivo di questa tesi è analizzare e comparare le caratteristiche e le motivazioni alla base dei processi di internazionalizzazione delle aziende cinesi con quelle delle imprese occidentali, focalizzando l‟attenzione sulle qualità offerte dal tessuto economico italiano ai potenziali investitori della Repubblica Popolare. L‟evoluzione di un paese in via di sviluppo e la sua successiva entrata nel novero delle economie sviluppate non costituiscono certamente eventi sconosciuti nell‟ambito del mercato globale, la novità del caso cinese è costituita dall‟entità e dalla rapidità del fenomeno. L‟impatto dell‟ingresso della Cina nel mondo occidentale è oggi infatti percepibile ovunque e sconta il fatto di essere stato sottovalutato nel passato, in modo particolare dalle nazioni europee, prima tra tutte l‟Italia. L‟ascesa economica della Cina sta oggi sottoponendo il sistema commerciale internazionale a tensioni senza precedenti attraverso l‟invasione di una smisurata quantità di prodotti a basso costo che D

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Vetturini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Economia
  Corso: Direzione Aziendale
  Relatore: Alberto Forchielli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

india
internazionalizzazion
cina
outsourcing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi