Skip to content

L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''

L'obiettivo di questa tesi è capire se sia possibile creare un nuovo segmento turistico utilizzando come motivazione lo studio della danza, con particolare attenzione alle diverse tipologie di turisti che questo nuovo segmento turistico può creare e soddisfarne le esigenze. Particolare attenzione è stata dedicata al caso pratico, Danza in Fiera a Firenze, che ha raggiunto grandi numeri e ha saputo integrare al suo interno un'ottima offerta di danza e un'eccellente offerta e supporto turistico. Unire le forze per creare un turismo danzante, infatti, è importantissimo, possibile e utile per sfruttare al meglio le risorse turistiche di una destinazione e per una solida politica di destagionalizzazione del flussi turistici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il turismo è la pratica, l’azione svolta da coloro che viaggiano e visitano luoghi a scopo di svago, conoscenza e istruzione. Il turismo ha di solito come fine ultimo una ricreazione spirituale, uno scopo di rinascita psico- fisica da attuare tramite lo svago, il piacere estetico-sensoriale, la distrazione e il divertimento 1 , rispondendo a degli impulsi irrazionali che portano l’individuo a impiegare una parte del proprio tempo libero e del proprio reddito per questa attività. 2 . Proprio per questo è un settore di crescente importanza nell’economia globale, rappresentando uno dei principali fenomeni di massa del nostro secolo. Benché lo spostamento e il soggiorno fuori casa risalgano a tempi storici remoti, il turismo ha acquisito le caratteristiche di un fenomeno di massa 3 solo nel XX secolo. I racconti di viaggio di Strabone, tra il I a.C. e il I d.C., di Marco Polo nel XIII secolo e di Arthur Young nel XVIII secolo, sono i primi in cui è narrata la scoperta di spazi e di diverse civiltà; oggi sono le decine di milioni di brochure, cartine o promozioni pubblicitarie e le concentrazioni estive sulle spiagge che testimoniano la vasta diffusione del turismo quale fenomeno sociale: il turismo ha conquistato una posizione economica, sociale e politica senza eguali. Qualunque sia la definizione che s’intende dare al turismo, occorre prima di tutto prendere coscienza del fatto che al 2010 sono oltre 860 milioni le persone che sono partite per le vacanze, con un consumo pari a 75,9 miliardi di euro 4 : i turisti sono di anno in anno sempre più numerosi, malgrado la crisi petrolifera scoppiata nel 1973 e la recessione economica, che ha colpito proprio le regioni dei paesi più industrializzati, dai quali, però, partono il maggior numero di turisti. Il turismo ha quindi attivato un movimento di persone con motivazioni e bisogni diversi, incoraggiando forme alternative di turismo, che tenessero in considerazione i valori naturali, sociali e comunitari, collegandoli con le esigenze dei nuovi target di turisti: nasce il turismo culturale, il turismo archeologico e il turismo agroalimentare, per citarne alcuni. Queste grandi aree al loro interno propongono degli itinerari che riescono a soddisfare le esigenze particolari di certi turisti che, con delle passioni ben precise, desiderano incentrare la loro vacanza sull’approfondimento del loro interesse. Tra le forme di turismo specializzato emerge in modo preponderante il turismo sportivo, settore in forte crescita: infatti viaggia da un decennio a ritmi di crescita superiori del 10% annuo, con punte del 15% 5 . I numeri testimoniano l’enorme potenziale di questo mercato, di cui bisogna procedere all’identificazione dei nuovi target non ancora soddisfatti dalle ampie possibilità di fare turismo offerte dai vari attori dell’universo turistico: è proprio dalla formazione di nuovi segmenti di turisti che prende spunto questa tesi. 1 Soprattutto il turismo leisure. 2 Progettazione e gestione di servizi turistici , Jean Pierre Lozato – Giotart,. 3 Praticato da tutti, indipendentemente dal reddito, dalla classe sociale, dall’età e dal sesso. 4 Fonte: Rapporto Unioncamere – Isnart presentati nel corso della Giornata dell’Economia, Roma. 5 Fonte: ISTAT 2009

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisabetta Pintus
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Daniela Pettinao
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 48

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
analisi
comunicazione
marketing
turismo
wto
turismo sportivo
balletto
target
danza
segmento
destagionalizzazione
individuazione
storia del turismo
destinazione
esigenze
visitatori
storia della danza
danzatori
danza in fiera
enpals
profilo sociopsicologico
turista danzante
soddisfare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi