Skip to content

Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società

Negli ultimi anni si è verificata una crescente elaborazione teorica sul concetto di responsabilità d’impresa, che ha portato il proliferare di sempre più numerosi interventi in questo senso da parte delle aziende, e l’assunzione di un ruolo promozionale da parte delle istituzioni. Difatti, le inadeguate pratiche di governo societario di numerose grandi imprese (spesso grandi gruppi che coinvolgono imprese a livello nazionale ed internazionale), hanno richiamato l’attenzione del pubblico sull’integrità e sull’atteggiamento di tali imprese nei confronti degli azionisti e, più in generale, della società nel suo complesso. A livello globale è emersa la necessità di un’attenzione e controllo sulle conseguenze dell’agire delle organizzazioni sui vari gruppi di stakeholder, avendo come obiettivo ultimo quello di un approccio integrato ed equilibrato tra prestazioni economiche, sociali ed ambientali.
Oggigiorno, alle imprese, sottoposte in misura sempre più ampia alla valutazione di mercati, istituzioni e società, viene richiesto di orientare i loro comportamenti secondo un percorso di sostenibilità e responsabilità sociale. La tendenza dell’impresa a soddisfare in misura sempre crescente, andando al di là degli obblighi di legge, le legittime attese sociali e ambientali, oltre che economiche, dei vari portatori di interesse (stakeholder) interni ed esterni, mediante lo svolgimento delle proprie attività, va sotto il nome di Corporate Social Responsibility (CSR), o Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).
Il termine “responsabilità” racchiude in sé l’impegno dell’impresa a rispondere sul piano etico di tutti i propri comportamenti e risultati, e a stabilire una comunicazione con gli stakeholder che sia in grado di costruire un rapporto basato sulla fiducia e sullo scambio di idee per il benessere comune.
L’impresa è infatti responsabile verso tutti i suoi stakeholder, ossia verso tutte le persone che hanno un interesse nei suoi confronti e sui quali si ripercuotono le sue scelte. L’instaurarsi di questa fitta rete di relazioni coi propri stakeholder sta progressivamente inducendo un numero crescente di aziende ad integrare la responsabilità d’impresa in tutti gli aspetti delle decisioni aziendali. Adottando pratiche di corporate responsibility le organizzazioni possono garantire un approccio globale alla gestione dei rischi d’impresa, finalizzato alla soddisfazione delle esigenze di tutti gli stakeholder coinvolti: ciò permette di bilanciare gli interessi dell’impresa, quelli del mercato dei capitali e degli azionisti, degli organi di controllo, dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori e della società nel suo complesso, fornendo loro la massima trasparenza nella gestione e dimostrando coerenza con valori, principi e comportamenti dichiarati e attesi. In questo panorama, l’impegno per le imprese (in particolare per le corporation) di costruirsi un’immagine di azienda politically correct ed ecologicamente consapevole sta divenendo una pratica consolidata.
Per dimostrare l’importanza che può avere per un’impresa l’assunzione di comportamenti socialmente responsabili, e l’imprescindibilità del legame tra etica e business, nella tesi si illustrano le evoluzioni del concetto di responsabilità sociale di impresa, attraverso l’analisi nello specifico uno dei paradigmi più solidi e fruttuosi degli ultimi anni: quello della Stakeholder Theory.
Si evidenziano in seguito alcuni approcci, all’interno della teoria degli stakeholder, che forniscono un diverso modello di interpretazione delle relazioni tra gruppi di stakeholder. In questa direzione, con uno sguardo ai contributi più importanti d'oltreoceano e alle posizioni attuali più solide nel campo della responsabilità sociale ed etica delle multinazionali, la presente tesi si pone l'obiettivo di indagare gli sviluppi recenti della disciplina della business ethics, presentando due proposte diverse, ma unite dal comun denominatore della reciprocità degli obblighi morali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Negli ultimi anni si è verificata una crescente elaborazione teorica sul concetto di responsabilità d‟impresa, che ha portato il proliferare di sempre più numerosi interventi in questo senso da parte delle aziende, e l‟assunzione di un ruolo promozionale da parte delle istituzioni. Difatti, le inadeguate pratiche di governo societario di numerose grandi imprese (spesso grandi gruppi che coinvolgono imprese a livello nazionale ed internazionale), hanno richiamato l‟attenzione del pubblico sull‟integrità e sull‟atteggiamento di tali imprese nei confronti degli azionisti e, più in generale, della società nel suo complesso. A livello globale è emersa la necessità di un‟attenzione e controllo sulle conseguenze dell‟agire delle organizzazioni sui vari gruppi di stakeholder, avendo come obiettivo ultimo quello di un approccio integrato ed equilibrato tra prestazioni economiche, sociali ed ambientali. Oggigiorno, alle imprese, sottoposte in misura sempre più ampia alla valutazione di mercati, istituzioni e società, viene richiesto di orientare i loro comportamenti secondo un percorso di sostenibilità e responsabilità sociale. La tendenza dell‟impresa a soddisfare in misura sempre crescente, andando al di là degli obblighi di legge, le legittime attese sociali e ambientali, oltre che economiche, dei vari portatori di interesse (stakeholder) interni ed esterni, mediante lo svolgimento delle proprie attività, va sotto il nome di Corporate Social Responsibility (CSR), o Responsabilità Sociale d‟Impresa (RSI). Il termine “responsabilità” racchiude in sé l‟impegno dell‟impresa a rispondere sul piano etico di tutti i propri comportamenti e risultati, e a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Marchiò
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teoria della comunicazione
  Relatore: Mario De Caro
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

società
rsi
stakeholder
accountability
shareholder
csr
responsabilità sociale d'impresa
etica d'impresa
responsabilità d'impresa
corporate responsibility
corporation
friedman
freeman
business ethics
werhane
goodstein
wicks
stockholder
modello dell'alleanza
immaginazione morale
stakeholder responsibility
responsabilità degli stakeholder
mappa degli stakeholder
nuovi approcci

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi