Skip to content

Amore ed Intelligenza: Sviluppo delle abilità cognitive nell'adulto a partire dalle relazioni affettive nell'infanzia

Questo lavoro di ricerca cerca di indagare se esista una relazione tra lo stile di attaccamento, che viene a crearsi in età infantile con le figure di riferimento, e con lo sviluppo delle abilità cognitive maturate nel tempo; in particolare si suppone che a differenti tipi di attaccamento corrisponderanno diverse attitudini e abilità.
Gli argomenti trattati, verranno inizialmente affrontati separatamente e poi verrà presentata una breve rassegna inerente agli studi condotti su entrambi i temi, portando alcune variabili che faranno parte dell’ipotesi della mia ricerca. Successivamente dopo accurata analisi, verranno accostati uno all’altro, portando studi che racchiudono una correlazione tra entrambe le parti. I teorici hanno ritenuto il modello Sicuro un fattore predittivo, poiché, la figura d’attaccamento sensibile e responsiva che si trova in questo modello, garantirebbe al bambino, un adattamento migliore e faciliterebbe il suo sviluppo complessivo. Studi condotti da Heard e Barret metteranno in risalto, come bambini senza disturbi neurologici, impareranno a leggere più tardi se privi di attaccamento sicuro, e come partendo da questa base, altri studiosi son giunti alla conclusione che un attaccamento positivo possa essere un buon fondamento per l’interesse precoce sia per la lettura da parte del bambino sia per la presenza di abilità prescolari. In ultima parte per confutare la mia tesi, sono stati presi random, da un campione più ampio, due soggetti a cui sono stati somministrati tre tipi di test, due per quanto riguarda l’attaccamento, parliamo di Adult Attachment Interview e di Adult Attachment Projective, l’ultimo invece per quanto riguarda la misurazione del Quoziente Intellettivo, attraverso un test chiamato Wais-R. Partendo dagli strumenti, fino alle conclusioni, ho cercato così di confermare la mia tesi: “Amore ed Intelligenza: sviluppo delle abilità cognitive nell’adulto a partire dalle relazioni affettive nell’infanzia”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
PRESENTAZIONE Questo lavoro di ricerca cerca di indagare se esista una relazione tra lo stile di attaccamento, che viene a crearsi in età infantile con le figure di riferimento, e con lo sviluppo delle abilità cognitive maturate nel tempo; in particolare si suppone che a differenti tipi di attaccamento corrisponderanno diverse attitudini e abilità. Gli argomenti trattati, verranno inizialmente affrontati separatamente e poi verrà presentata una breve rassegna inerente agli studi condotti su entrambi i temi, portando alcune variabili che faranno parte dell’ipotesi della mia ricerca. Successivamente dopo accurata analisi, verranno accostati uno all’altro, portando studi che racchiudono una correlazione tra entrambe le parti. I teorici hanno ritenuto il modello Sicuro un fattore predittivo, poiché, la figura d’attaccamento sensibile e responsiva che si trova in questo modello, garantirebbe al bambino, un adattamento migliore e faciliterebbe il suo sviluppo complessivo. Studi condotti da Heard e Barret metteranno in risalto, come bambini senza disturbi neurologici, impareranno a leggere più tardi se privi di attaccamento sicuro, e come partendo da questa base, altri studiosi son giunti alla conclusione che un attaccamento positivo possa essere un buon fondamento per l’interesse precoce sia per la lettura da parte del bambino sia per la presenza di abilità prescolari. In ultima parte per confutare la mia tesi, sono stati presi random, da un campione più ampio, due soggetti a cui sono stati somministrati tre tipi di test, due per quanto riguarda l’attaccamento, parliamo di Adult Attachment Interview e di Adult Attachment Projective, l’ultimo invece per quanto riguarda la misurazione del Quoziente Intellettivo, attraverso un test chiamato Wais-R. Partendo dagli strumenti, fino alle conclusioni, ho cercato così di confermare la mia tesi: “Amore ed Intelligenza: sviluppo delle abilità cognitive nell’adulto a partire dalle relazioni affettive nell’infanzia”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alexandra Mazzola
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze psicologiche
  Relatore: Adriana Lis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 78

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attaccamento
intelligenza
a.a.i
a.a.p.
weis-r
bowlby
piaget
sternberg
adult attachment
mary ainsworth
attachment projective
approccio psicometrico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi