Skip to content

La leadership collegiale: analisi della letteratura ed evidenze empiriche nelle medie e grandi aziende familiari italiane

Il fenomeno della leadership collegiale sta acquisendo sempre maggiore rilevanza nel panorama economico italiano ma è ancora relativamente poco studiato. Il presente lavoro di tesi si è posto l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei tratti caratteristici e delle dinamiche peculiari delle medie e grandi aziende familiari italiane guidate da una leadership collegiale, che rappresentano circa un terzo dell’intera popolazione oggetto di analisi da parte dell’Osservatorio AIdAF-Unicredit-Bocconi.

Il lavoro si articola in due parti distinte. Nella prima parte si è proceduto con la review della letteratura e degli studi fino ad ora condotti in materia, con particolare attenzione all’analisi di benefici e limiti, e delle condizioni di successo e insuccesso del modello di governo collegiale.

Nella seconda parte del lavoro si sono sviluppate una serie di analisi quantitative: dapprima approfondendo le ricerche già in parte sviluppate dall’Osservatorio AUB riguardo ai caratteri generali delle aziende familiari con leadership collegiale (diffusione territoriale, assetto proprietario, performance…) e poi compiendo approfondimenti ad hoc grazie alla costruzione di un dataset aggiuntivo, realizzato attraverso la ricostruzione puntuale dell’ampiezza delle deleghe assegnate a ciascun co-Amministratore Delegato, così come riportato all’interno delle visure camerali. Tale ricostruzione ha condotto all’identificazione di tre modelli di leadership collegiale diffusi nel sistema industriale italiano, delle relative caratteristiche, delle ragioni alla base della scelta della co-leadership da parte delle famiglie proprietarie e delle implicazioni conseguenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Gli studi sui tratti peculiari delle aziende familiari italiane stanno acquisendo sempre maggiore rilevanza, soprattutto in seguito alla presa di coscienza del ruolo di “volano” che esse svolgono all’interno del contesto economico italiano. Proprio l’assetto proprietario che le contraddistingue genera, all’interno di queste realtà imprenditoriali, una serie di dinamiche uniche che ancora oggi non sono del tutto affrontate dal mondo accademico. Un contributo di primaria importanza nello studio delle aziende familiari italiane viene dalle indagini svolte dall’Osservatorio AUB, promosso da AIdAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari), dal gruppo UniCredit, dalla Cattedra AIdAF-Alberto Falck di Strategia delle aziende familiari dell’Università Bocconi e dalla Camera di Commercio di Milano che prosegue il monitoraggio delle strutture, delle dinamiche e delle performance di tutte le aziende familiari italiane con ricavi superiori a 50 milioni di Euro. Proprio la mia esperienza di stage all’interno del Centro EntER, Centro di ricerca Imprenditorialità e Imprenditori, che cura la realizzazione del Rapporto annuale dell’Osservatorio, ha stimolato il mio interesse a indagare con attenzione uno dei tratti caratteristici e meno approfonditi di queste imprese: la leadership collegiale. Considerando la popolazione che costituisce la IV edizione del Rapporto elaborato dall’Osservatorio AUB, ci si accorge come il fenomeno riguardi oltre un terzo delle aziende familiari italiane considerate e meriti, pertanto, uno studio dedicato che mi auspico possa essere d’integrazione alle ricerche fino a ora condotte. Il presente lavoro si articola in due parti distinte. Nella prima parte si è proceduto con l’analisi della letteratura e degli studi fino ad ora condotti in materia, sviluppando sei sezioni differenti. Dopo una breve introduzione sul concetto di leadership si presenta il processo evolutivo della nozione e della definizione di leadership collegiale. Si presentano poi i contesti aziendali in cui il modello di governo collegiale è maggiormente diffuso, con un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simone Ferloni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Daniela Montemerlo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

leadership
bocconi
family business
aziende familiari
leadership collegiale
coleadership
co-ceo
aub
aidaf

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi