Skip to content

La Customer Satisfaction nel settore turistico alberghiero - Il caso del Kora Park Resort

La conoscenza del grado di soddisfazione del cliente permette di “farsi un’ idea più precisa” della qualità e del valore del servizio offerta ai clienti su indicazione del cliente stesso. La disciplina fornisce dunque elementi utili per meglio valutare le prospettive dell’azienda nel medio-lungo termine e consente, inoltre, se concepita e sviluppata in modo adeguato, di individuare le azioni concrete che possono portare a un miglioramento di prestazioni effettivamente apprezzate e percepite dalla clientela. La valutazione della soddisfazione del cliente – qualità percepita – può essere stimata attraverso diverse tecniche. Le più utilizzate sono la valutazione da parte del personale interno dell’azienda in merito al raggiungimento della soddisfazione del cliente attraverso una serie di osservazioni sul cliente stesso e la raccolta di dati attraverso un questionario anonimo compilato dal cliente stesso al termine della sua permanenza in albergo. L’obiettivo della tesi è stato quello di studiare la soddisfazione dei clienti dell’hotel Kora Park Resort attraverso un questionario.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
14 1.2 Segmentazione del mercato La complessità della domanda di mercato e delle motivazioni dei consumatori a perfezionare gli atti d’acquisto sono alla base dell’esigenza aziendale di spartire il mercato in vari segmenti per poter meglio individuare quelli che suscitano un interesse e poterli servire con maggiore efficacia. La segmentazione del mercato è quindi una fondamentale attività, con lo scopo di suddividere il mercato in vari raggruppamenti di consumatori, o segmenti di mercato con similari caratteristiche e/o comportamenti d’acquisto. Con quest’operazione l’azienda decide di sviluppare prodotti specifici per ciascun gruppo di consumatori e, allo stesso tempo, decide di raggiungerli con un piano di marketing predisposto ad hoc. L’azienda, praticamente, decide di non rivolgersi ad un mercato di massa 7 ma, piuttosto ad un mercato obiettivo 8 . Da queste esigenze operative scaturiscono precise decisioni aziendali non solo in materia di definizione dei prodotti ma anche di politica commerciale. Tali decisioni, in funzione dell’attività di segmentazione e della variabilità del mercato, si rinnovano continuamente, contribuendo. In qualche modo, a migliorare il sistema del libero mercato. Sulla base di oggettive differenze esistenti nei comportamenti d’acquisto dei consumatori, l’azienda decide di affrontare il mercato individuando gli specifici segmenti di sbocco dei prodotti, sui quali occorre intervenire con distinte azioni promozionali. Risulta infatti assai difficile gestire e servire la globalità del mercato. Nasce quindi l’esigenza di segmentare il mercato, individuando innanzitutto il settore economico in cui s’intende operare, per poi circoscrivere gli 7 Mercato indifferenziato, mercato in cui sono comprese tutte le categorie di clienti 8 Mercato target, ovvero ad uno specifico segmento di consumatori che l’uomo delle vendite sarà poi impegnato a servire

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Di Nitto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Roberto Ruggieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

qualità
customer satisfaction
settore alberghiero
metodi di valutazione
settore turistico
soddisfazione clienti
metodi di rilevazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi