Skip to content

Franchising e agenzie di viaggio: analisi comparata delle proposte a tutela del franchisee

Il franchising (o affiliazione commerciale) può essere definito come un sistema di commercializzazione e di distribuzione in base al quale un piccolo imprenditore indipendente (franchisee o affiliato) ottiene il diritto di commercializzare beni o servizi forniti da un altro imprenditore (franchisor o affiliante) in cambio di un corrispettivo, in parte fisso (entry fee) e in parte variabile, calcolato in percentuale sul giro d’affari (royalty) anch’esso definito nel contratto nel quale, peraltro, è riconosciuto all’affiliato il diritto di sfruttare marchi, brevetti, nome, ditta, insegna o addirittura anche una semplice formula o segreto professionale del franchisor.
Il Franchising rappresenta, per questa ragione una delle forme più interessanti sviluppatesi negli ultimi anni per "fare impresa" nel settore del commercio e dei servizi.
Infatti, la crisi del piccolo commercio e del commercio tradizionale provocata in parte dallo sviluppo di nuovi modelli nella grande e media distribuzione ha investito anche il settore agenziale, e tale crisi appare difficilmente superabile con strumenti tradizionali di intervento; in questo scenario il modello franchising, che affianca ai vantaggi di personalizzazione e di qualità del servizio tipica di un piccolo esercizio le sinergie e le economie di scala derivanti da uno studio ed un’elaborazione centralizzata delle strategie promozionali, delle modalità di approvvigionamento, del lay-out, può rappresentare una delle strade possibili per avviare attività di successo nel campo delle imprese della distribuzione e, in particolare, di quelle operanti nel settore dei viaggi e turismo.
Come detto questa formula di aggregazione in questi ultimi anni è in forte espansione, e proprio l’elevato numero di reti di franchising nate e sviluppatesi in questi ultimi anni, con particolare attenzione nel lavoro qui svolto al settore delle agenzie di viaggio, solleva delle domande inevitabili: a cosa è dovuto questo successo e perché è così difficile per chi ha intenzione di affiliarsi avere tutte le informazioni contrattuali necessarie nel rispetto della trasparenza, dato che tale formula nelle agenzie di viaggi prevede un periodo minimo contrattuale di tre anni?
La ricerca da me svolta si incentra:
- sullo studio delle cause di tale successo: gli obblighi e i benefici per chi aderisce ad una catena in franchising e le prospettive e i vantaggi per chi l’affiliazione la propone;
- sull’analisi delle normative in questo settore, dal vigente regolamento europeo ai regolamenti e codici delle associazioni di categoria, con particolare riguardo alle differenze e lacune della legislazione italiana rispetto ad altri paesi;
- sull’analisi dell’applicazione del franchising nel settore delle agenzie di viaggio e la valutazione e comparazione delle proposte di alcuni franchisor agenziali a tutela del franchisee;
Si vedrà che l’analisi delle proposte prende in considerazione alcune delle voci più significative per chi ha intenzione di aderire alla rete: un’analisi per comprendere quali sono i punti più importanti ai quali il franchisee deve guardare per attuare la scelta a lui più adeguata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Il franchising (o affiliazione commerciale) può essere definito come un sistema di commercializzazione e di distribuzione in base al quale un piccolo imprenditore indipendente (franchisee o affiliato) ottiene il diritto di commercializzare beni o servizi forniti da un altro imprenditore (franchisor o affiliante) in cambio di un corrispettivo, in parte fisso (entry fee) e in parte variabile, calcolato in percentuale sul giro d’affari (royalty) anch’esso definito nel contratto nel quale, peraltro, è riconosciuto all’affiliato il diritto di sfruttare marchi, brevetti, nome, ditta, insegna o addirittura anche una semplice formula o segreto professionale del franchisor. Il Franchising rappresenta, per questa ragione una delle forme più interessanti sviluppatesi negli ultimi anni per "fare impresa" nel settore del commercio e dei servizi. Infatti, la crisi del piccolo commercio e del commercio tradizionale provocata in parte dallo sviluppo di nuovi modelli nella grande e media distribuzione ha investito anche il settore agenziale, e tale crisi appare difficilmente superabile con strumenti tradizionali di intervento; in questo scenario il modello franchising, che affianca ai

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Ciambottini
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Nello Oderisi Fiorucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi