Skip to content

Da Call Center a Customer Interaction Center: il ruolo di Internet e delle nuove tecnologie nella gestione del cliente

Il titolo della presente tesi, “Da Call Center a Customer Interaction Center”, rappresenta una delle dinamiche aziendali più dibattute negli ultimi anni: si tratta della necessità di migrare da un reparto di assistenza al cliente costituito da un buon centro di risposta telefonico, ad una struttura più complessa. Tale struttura, mediante l’ausilio delle moderne tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, dovrebbe porsi come unica interfaccia tra il cliente finale e l’impresa fornitrice, amministrando i contatti tra i due attori citati in entrambe le direzioni, da e verso l’impresa.
I sostenitori di questa posizione appartengono in primo luogo alla relativamente giovane scuola di pensiero che studia la disciplina del Customer Relationship Management (CRM), invero non più affascinante teoria economica, ma consolidato orientamento imprenditoriale, testimoniato dalla convinzione con cui le organizzazioni più avanzate ne hanno adottato i principi. Di opinione più scettica sono invece alcuni esponenti della così detta “economia tradizionale”, che stentano a giustificarne gli investimenti a livello di dotazione tecnologica e di riassetto organizzativo, sulla base di vantaggi che spesso considerano di difficile quantificazione economica. Si tratta unicamente di comprensibile riottosità al cambiamento, o tale convincimento è fondato su solide basi razionali?
Nel tentativo di dare una risposta al quesito posto, si è tentata una analisi completa dell’argomento, proponendone l’inquadramento teorico, gli aspetti più propriamente tecnologici e la parte “empirica”. La trattazione si divide infatti in tre parti: la prima analizza l’evoluzione delle teorie economiche, il contesto socio-produttivo e le dinamiche tecnologiche che hanno portato ad una nuova concezione del rapporto tra cliente e impresa; la seconda si concentra invece sulle innovazioni tecniche applicabili all’unità organizzativa Call Center, evidenziandone i vantaggi e l’applicabilità in base allo stato attuale dell’arte. L’ultima parte del lavoro prende in esame un caso aziendale, costituito dall’esperienza di Omnitel-Vodafone, società leader nel settore delle telecomunicazioni in Italia.
Il primo capitolo contiene un’analisi di scenario, e costituisce la premessa da cui muovere per giustificare la nascita di un diverso approccio alla relazione tra cliente e impresa. L’analisi suddetta viene effettuata da due angolazioni differenti: in primo luogo, si ripercorre il progresso delle scienze informatiche in relazione all’attività aziendale, partendo dalle prime architetture centralizzate, passando per il
modello Client/Server per arrivare al paradigma dell’informatica distribuita. Secondariamente, si riferisce di come l’evoluzione tecnologica esaminata abbia portato a vari cambiamenti di contesto competitivo, nella cornice di tendenze economiche già in atto: si tratta di mutamenti importanti, che riguardano il modo di competere delle imprese nei confronti della concorrenza, la creazione di mercati e di attività completamente nuove grazie all’informatizzazione, la riorganizzazione aziendale secondo il nuovo paradigma tecnologico.
Paradossalmente, la complessità insita nelle tecnologie informatiche ha portato ad organizzazioni più snelle e meno strutturate delle precedenti, capaci di reagire a minacce ed opportunità sempre diverse, tipiche di un ambiente turbolento quale quello attuale. La competizione in mercati sempre più difficili, caratterizzati da enorme complessità, alto contenuto concorrenziale e consumatori capaci di scelte consapevoli, poiché in grado di accedere alle informazioni di interesse in modo molto più facile e meno “mediato”, spinge le imprese che vogliano presidiare posizioni di vantaggio competitivo a riconsiderare il proprio rapporto con il cliente. Prodotti di qualità ed efficienza interna, benché rappresentino dei fondamentali prerequisiti, non sono più sufficienti a garantire all’impresa il successo a lungo termine: è necessaria una diversa prospettiva di gestione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Il titolo della presente tesi, “Da Call Center a Customer Interaction Center”, rappresenta una delle dinamiche aziendali più dibattute negli ultimi anni: si tratta della necessità di migrare da un reparto di assistenza al cliente costituito da un buon centro di risposta telefonico, ad una struttura più complessa. Tale struttura, mediante l’ausilio delle moderne tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, dovrebbe porsi come unica interfaccia tra il cliente finale e l’impresa fornitrice, amministrando i contatti tra i due attori citati in entrambe le direzioni, da e verso l’impresa. I sostenitori di questa posizione appartengono in primo luogo alla relativamente giovane scuola di pensiero che studia la disciplina del Customer Relationship Management (CRM), invero non più affascinante teoria economica, ma consolidato orientamento imprenditoriale, testimoniato dalla convinzione con cui le organizzazioni più avanzate ne hanno adottato i principi. Di opinione più scettica sono invece alcuni esponenti della così detta “economia tradizionale”, che stentano a giustificarne gli investimenti a livello di dotazione tecnologica e di riassetto organizzativo, sulla base di vantaggi che spesso considerano di difficile quantificazione economica. Si tratta unicamente di comprensibile riottosità al cambiamento, o tale convincimento è fondato su solide basi razionali? Nel tentativo di dare una risposta al quesito posto, si è tentata una analisi completa dell’argomento, proponendone l’inquadramento teorico, gli aspetti più propriamente tecnologici e la parte “empirica”. La trattazione si divide infatti in tre parti: la prima analizza l’evoluzione delle teorie economiche, il contesto socio- produttivo e le dinamiche tecnologiche che hanno portato ad una nuova concezione del rapporto tra cliente e impresa; la seconda si concentra invece sulle innovazioni tecniche applicabili all’unità organizzativa Call Center, evidenziandone i vantaggi e l’applicabilità in base allo stato attuale dell’arte. L’ultima parte del lavoro prende in esame un caso aziendale, costituito dall’esperienza di Omnitel-Vodafone, società leader nel settore delle telecomunicazioni in Italia. Il primo capitolo contiene un’analisi di scenario, e costituisce la premessa da cui muovere per giustificare la nascita di un diverso approccio alla relazione tra cliente e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federico Broglia
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Marco De Marco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 275

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi