Skip to content

La valutazione dell'efficacia dei siti web

Questa tesi di laurea ha per oggetto l'efficacia dei siti web, intesa come il parametro con cui descrive la corrispondenza tra gli obiettivi stabiliti per un sito e i risultati effettivamente ottenuti grazie ad esso.
La tesi trae spunto dall’analisi di un caso aziendale, il progetto del sito Touring Viaggi, e, partendo da questo, propone un’interpretazione generale dell’argomento. In un’ottica, per così dire, “relativistica”, infatti, per dare una corretta valutazione dell’efficacia bisogna necessariamente essere a conoscenza degli scopi e dei risultati della presenza in Internet: è perciò necessario poter disporre di dati aziendali. Tuttavia si è constatato che, una volta identificati i parametri con cui valutare i risultati di un sito, considerato nella totalità dei suoi scopi, è possibile applicare questi stessi parametri alla valutazione di qualsiasi altro sito web.
La tesi è organizzata in due parti. La prima tratta della strategia di Internet Marketing: si sottolinea l'importanza di un approccio strategico alla questione come base per poter misurare i risultati. Si passa poi all'analisi degli obiettivi che un sito web può, almeno in linea di massima, permettere di raggiungere. Si analizzano gli obiettivi propri del progetto di Touring Viaggi e la strategia ad essi sottostante.
La seconda parte tratta della valutazione vera e propria: grazie alla disponibilità dei risultati del caso aziendale (ottenuti durante un periodo di stage compiuto presso Touring Viaggi S.r.l.), si propone prima di tutto una valutazione dell'efficacia del sito Touring Viaggi, sulla base dei parametri individuati analizzando specificamente tale caso. Successivamente questi parametri vengono generalizzati, giungendo a definire delle regole applicabili per valutare l'efficacia di ogni sito.
I maggiori contributi personali si hanno nel metodo scelto, che è quello della diretta osservazione di un caso specifico per poi passare, per induzione, all'universalità; inoltre nell'analisi del caso in questione e nelle conclusioni, che, superando l'approccio in chiave relativistica, suggeriscono un più profondo giudizio sulla validità della strategia di partenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Questa tesi di laurea ha per oggetto lo studio dell’efficacia dei siti web. Quello che è interessante trattare in questa sede è soprattutto il sito web come strumento per creare valore ad un’impresa. Per creare valore attraverso un sito è però necessario capire fino in fondo le sue caratteristiche distintive, per sapere in che modo può essere di aiuto per la propria azienda; infatti Internet sta cambiando il mercato in diverse direzioni. Internet è un fenomeno ormai talmente diffuso, che è oggetto di svariati studi da ogni punto di vista, ma per quanto riguarda le aziende è sicuramente di importanza prioritaria riuscire a capire se sia uno strumento che può risultare utile o meno nel proprio caso. Inoltre appare indispensabile capire in che modo si possano verificare i risultati eventualmente raggiunti sia in vista di differenti investimenti sia per valutarne correttamente l’impatto. A supporto dello studio teorico sarà analizzato un caso aziendale che permetterà di valutare nella pratica se e quanto gli strumenti teorici siano adattabili alla realtà. Lo studio sarà diviso fondamentalmente in due parti: la prima, di portata generale, affronterà tematiche prevalentemente strategiche, individuando i diversi obiettivi che un sito Internet può, almeno in via teorica, aiutare a realizzare e sottolineando come l’approccio migliore sia proprio quello strategico, con un preciso fine identificato e misurabile; la seconda parte, invece, avrà un’impronta più pratica: si verificherà, obiettivo per obiettivo, se e come l’efficacia sia stata raggiunta, analizzando i diversi sistemi che possono essere utilizzati; il metodo sarà quello empirico, basato sulla diretta osservazione della realtà. Lo scopo generale è quello di studiare su quali basi si giudica che un sito web è efficace: dapprima osservando il comportamento di Touring Viaggi e, successivamente, cercando di fornire uno strumento di validità generale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Vimercati
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Luca Mari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 134

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
efficacia dei siti web
valutazione dei siti web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi