IED

Da più di quarant'anni l'Istituto Europeo di Design opera nel campo della formazione e della ricerca nelle discipline del design, della moda, delle comunicazione visiva e del management.

Oggi IED è un Network Internazionale con Sedi a Milano (1966), Roma (1973), Torino (1989), Madrid (1994), Barcellona (2002), San Paolo del Brasile (2005), Venezia (2007), Firenze (2008) e Cagliari (2009), che organizza Corsi triennali post-diploma, Corsi di specializzazione e aggiornamento, Corsi di formazione avanzata e Master. Nel 2011 è prevista l'apertura della seconda sede in Brasile, a Rio de Janeiro.

IED Moda, IED Design, IED Visual Communication e IED Management Lab sono le quattro Scuole del "Sistema IED", che rispondono alle esigenze del mondo del lavoro, attraverso percorsi didattici mirati alle reali necessità dei settori di riferimento, caratterizzati da una comune matrice - il design - e dalla cultura del progetto.

Fondamentale, nella strategia educativa dell'Istituto Europeo di Design, è la partnership con aziende prestigiose, che caratterizza l'intero processo didattico e la realizzazione degli eventi che segnano la fine dell'Anno Accademico.

L'offerta formativa, in Italia, del Gruppo IED comprende molti corsi sia nei segmenti under graduate (triennali) sia nei post graduate (biennali e master) a cui si aggiungono i corsi di formazione continua ed estivi. Molti di questi corsi, nelle sedi di Milano e Roma, sono riconosciuti dal Ministero dell'Università come Diplomi di Primo Livello.
Altri corsi danno diritto a un Diploma IED.
L'offerta formativa IED è basata su crediti formativi (CF) strutturati in conformità ai parametri adottati dalle più avanzate istituzioni europee del settore.

IED
Diploma Accademico di I Livello (Bachelor of Art): Formazione di 3 anni (180 CF), al termine dei quali lo studente conseguirà il titolo di Diploma Accademico di 1° Livello, legalmente riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel comparto dell'Alta Formazione Artistica (Decreto Ministeriale 10 dicembre 2010 n. 292).
Bachelor of Arts with Honours: Formazione di 3 anni (pari a 180 CF), in lingua inglese, al termine dei quali lo studente conseguirà il titolo di BA with Honours, accreditato da University of Westminster.
Bachelor of Arts: Formazione di 3 anni (pari a 180 CF), in lingua inglese, al termine dei quali lo studente conseguirà il titolo di BA, accreditato da International University of Applied Sciences of Bad Honnef
Diploma IED. (Certificate): Formazione di 3 anni (180 CF), al termine dei quali lo studente otterrà il titolo privato IED.
Master: Formazione di uno o due anni (da 60 a 120 CF), al termine dei quali lo studente otterrà un titolo privato di Master IED. L'accesso al master è possibile per coloro che abbiano terminato un corso under graduate.
Corsi Annuali (One Year): Corsi ideati per dare la possibilità agli studenti di sperimentare e di acquisire gli strumenti di progettazione di base. Alle lezioni teoriche si accompagnano laboratori creativi, visite alle aziende, alle fiere alle manifestazioni di settore e incontri con professionisti.
Corsi Estivi (Summer): Formula ideale per coloro che, già attivamente immersi nell'attività professionale, sono interessati a incrementare le proprie conoscenze e a rendere più competitivo il proprio Curriculum Vitae, investendo parte della stagione estiva nell'acquisizione di nuove competenze in un particolare settore di attività.
Corsi di Specializzazione: Corsi modulari caratterizzati da una particolare flessibilità e diversificazione dell'offerta didattica; particolarità, queste, che consentono di organizzare piani di studio personalizzati in relazione alle specifiche esigenze di ognuno.



Altri master e corsi