MASTER NON UNIVERISTARI
- Il termine "master" in Italia è utilizzato da centinaia di soggetti privati che promuovono corsi di specializzazione. Il titolo rilasciato non ha valore legale.
- Non essendoci norme specifiche, in questa categoria rientrano corsi che differiscono sia per costi che per offerta formativa: da master molto prestigiosi, a corsi di breve durata (meno di un anno); da master promossi da enti pubblici, a quelli gestiti direttamente dalle aziende.
- Offrono un contatto diretto con il mondo del lavoro e competenze immediatamente spendibili. Spesso le imprese propongono dei master "interni", finanziati e promossi per la ricerca e la formazione di personale qualificato da inserire nel proprio organico.
Obiettivi e programmi
Gli obiettivi e i programmi vengono stabiliti autonomamente da chi organizza il master ed inseriti nel relativo regolamento. Possono prevedere collaborazioni con enti o istituzioni, pubbliche o private.I corsi si articolano in lezioni in aula, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio e si concludono, di norma, con un periodo di stage presso enti o imprese e con una prova finale.