Master non Universitari e Master Universitari
I master non universitari
  • Il termine "master" in Italia è utilizzato da centinaia di soggetti privati che promuovono corsi di specializzazione. Il titolo rilasciato non ha valore legale.
  • Non essendoci norme specifiche, in questa categoria rientrano corsi che differiscono sia per costi che per offerta formativa: da master molto prestigiosi, a corsi di breve durata (meno di un anno); da master promossi da enti pubblici, a quelli gestiti direttamente dalle aziende.
  • Offrono un contatto diretto con il mondo del lavoro e competenze immediatamente spendibili. Spesso le imprese propongono dei master "interni", finanziati e promossi per la ricerca e la formazione di personale qualificato da inserire nel proprio organico.

Obiettivi e programmi
Gli obiettivi e i programmi vengono stabiliti autonomamente da chi organizza il master ed inseriti nel relativo regolamento. Possono prevedere collaborazioni con enti o istituzioni, pubbliche o private.I corsi si articolano in lezioni in aula, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio e si concludono, di norma, con un periodo di stage presso enti o imprese e con una prova finale.
I master universitari
  • Questi master sono soggetti a disposizioni di legge (n. 509 del 3 novembre 1999) e sono gli unici che rilasciano un titolo di studio legalmente riconosciuto anche all’estero.
  • I corsi durano minimo di un anno e fanno maturare almeno 60 ECTS. La frequenza è incompatibile con altri corsi di studio di qualsiasi livello (Corsi di laurea, laurea specialistica, scuole di specializzazione, corsi di dottorato, altri master).

Obiettivi e programmi
Gli obiettivi e i programmi vengono stabiliti da chi organizza il master ed inseriti nel relativo regolamento. Possono prevedere collaborazioni con enti o istituzioni, pubbliche o private. I corsi si articolano in lezioni in aula, studio individuale, esercitazioni, attività di laboratorio e si concludono, di norma, con un periodo di stage presso enti o imprese e con una prova finale.

Master di primo livello
Si può accedere a seguito del conseguimento di una Laurea Triennale. Un caso a parte sono le lauree quadriennali pre-riforma, con cui si possono frequentare sia i Master di 1° livello sia i Master di 2° livello. Rispetto alla laurea specialistica durano la metà e hanno maggiori contatti con il mondo del lavoro grazie allo stage. Possono fornire crediti utili per integrare o sostituire gli esami dei piani di studio delle Lauree Specialistiche, sempre a discrezione della singola Facoltà.

Master di secondo livello
Per accedere è necessario essere in possesso di una Laurea Specialistica. Un caso a parte sono le lauree quadriennali pre-riforma, con cui si possono frequentare sia i Master di 1° livello sia i Master di 2° livello. Rispetto ai master di 1° livello richiedono un processo di selezione più rigoroso. Lo scopo è quello di creare figure altamente professionali che rispondano alle esigenze reali di imprese o pubbliche istituzioni.