Studiare in Inghilterra


Ci sono tanti motivi per cui scegliere di fare un master o un corso di specializzazione in Gran Bretagna: le sue prestigiose università e le scuole di Business Admistration, la possibilità di realizzare una full immersion nella lingua più parlata al mondo, ed entrare in contatto con un ambiente internazionale (circa il 30% degli studenti che accedono ai corsi post laurea britannici provengono dalle parti più disparate del globo). Inoltre, molti dei Master in Business Administration (MBA) durano un anno, a differenza di quanto succede negli USA o in Australia, dove durano due anni.

Cos’è il Bachelor Degree?
In Inghilterra, come nei principali paesi del Commonwealth (Stati Uniti, Australia e Canada) il sistema universitario è diviso in livelli. Dopo il college, infatti, si accede ai corsi undergraduate (i corsi di laurea) che durano tre anni e si concludono con il Bachelor Degree (Undergraduate Degree oppure soltanto Licence), l’equivalente della nostra laurea breve.
Dopo il Bachelor Degree, si può scegliere di ottenere il Master’s Degree (o Postgraduate Degree), cioè la nostra laurea specialistica, anche se la durata può variare da uno a due anni.

Cos’è il Master Degree?
Quando si legge Master Degree c’è da stare attenti e non confonderlo con quelli che noi chiamiamo comunemente Master. In Italia con la parola master ci riferiamo a corsi post laurea organizzati da università, post laurea triennale e post laurea specialistica, o enti privati, mentre secondo la dicitura internazionale, ai Master Degree si può accedere solo dopo la laurea di primo livello (il Bachelor Degree).
Pertanto, se dovessimo tradurre la parola Master (che deriva dal latino magister), sarebbe molto più appropriato utilizzare il termine “specializzazione” post-laurea. Va sottolineato, inoltre, che nei paesi anglosassoni, solo il PhD (Philosophical Doctor, cioè il dottorato) conferisce il titolo di “dottore”.
In Inghilterra, i corsi di specializzazione si dividono in Taught Master's Courses e Research Master's Courses. Ai primi accede chi vuole perfezionarsi in una disciplina per poi entrare nel mercato del lavoro, i secondi sono rivolti al proseguimento della carriera universitaria e al dottorato.

  • Taught Master's Courses: posso svolgersi come stage all’interno di aziende o come seminari, la cui prova finale è un progetto di lavoro o un saggio breve (individuale o di gruppo). Normalmente durano uno o due anni e sono molto specializzati. Si dividono in:

    • Master of Arts (MA): sono corsi post laurea in materie umanistiche, arte o scienze sociali (anche se in alcune università le scienze sociali appartengono ai Master of Science).

    • Master of Science (MSc): sono lauree specialistiche in scienze pure o applicate con durata di uno o due anni.

    • Master in Business Administration (MBA): gli unici corsi rivolti a partecipanti con una esperienza lavorativa di tipo aziendale; lo scopo è migliorare le proprie competenze in un’ottica manageriale di tipo strategico, con un conseguente avanzamento lavorativo. In Gran Bretagna la certificazione (cioè l’adeguamento a requisiti di qualità e affidabilità standardizzati) dei corsi in Business Administration erogati da enti privati è fornita dall'Amba.

  • Research Master's Courses: sono lauree specialistiche finalizzate alla stesura di una tesi su un argomento specifico. Questi tipi di corsi, come il Master of Philosophy (Mphil, specialistica in filosofia), il Master in Research (Mres) o il Master of Science (MSc), vengono seguiti dagli studenti che desiderano continuare la carriera universitaria o accedere al dottorato. Il Master di Ricerca, di solito, dura un anno e si chiude con la discussione di una tesi.

Come si accede ai corsi?
Per l’ammissione ai corsi, ogni scuola può fissare criteri e metodi di selezione propri, che comprendono di norma dei test d’ammissione e un colloquio valutativo.
È ovvio che per studiare nei paesi anglosassoni è necessario avere competenza della lingua inglese. In Gran Bretagna, per accedere alle università tale competenza deve essere certificata. I due test principali sono TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) e il IELTS (International English Language Testing System). Il sito del British Council fornisce tutte le informazioni utili per accedere ai test.

E le Borse di studio?
Le rette universitarie britanniche sono piuttosto elevate (in Inghilterra oscillano tra i 9.000 e i 12.000 euro l’anno), per poter accedere alle borse di studio riservate agli studenti stranieri, ci sono diversi siti utili: UKCISA, Post Graduate Studentships e Scholarship World.

Abbreviazioni:
LLM – Master of Laws – Specializzazione in Giurisprudenza
MA – Master of Arts – Specializzazione in Arti
MArch – Master of Architecture – Specializzazione in Architettura
MBA – Master of Business Administration – Master (Specializzazione) in Amministrazione degli Affari
MEd – Master of Education – Specializzazione in Educazione
MEng - Master of Engineering – Specializzazione in Ingegneria
MFA – Master of Fine Art – Specializzazione in Belle Arti
MLitt – Master of Letters – Specializzazione in Lettere
MMus – Master of Music – Specializzazione in Musica
MPharm – Master of Pharmacy – Specializzazione in Farmacia
MPhil – Master of Philosophy – Specializzazione in Filosofia
MRes – Master of Research – Specializzazione in Ricerca
MSc – Master of Science – Specializzazione in Scienze
MSt – Master of Studies – Specializzazione di Studio (offerta da alcune università britanniche, come Oxford, propedeutica al dottorato)
MTh – Master of Theology – Specializzazione in Teologia