Tesi scelte dalla redazione relative a "Scienza Comunicazione".

Usi e abusi del crocifisso come simbolo etnoidentitario. Analisi semiotica del discorso giuridico, politico e giornalistico sul ''caso Lautsi''
Daniele Dodaro

Questa tesi ruota attorno a un processo giuridico. È il 22 aprile del 2002 e siamo ad Abano Terme (Pd), quando Soile Lautsi, cittadina italiana di origine finlandese durante un’assemblea di classe chiede la rimozione del crocifisso dalle aule della scuola pubblica frequentata dai due figli. A nulla vale il suo appellarsi al supremo principio di laicità e al diritto di educare i bambini secondo le proprie convinzioni filosofiche e religiose: perché la richiesta viene respinta. Soile Lautsi, però,...

Autore: Daniele Dodaro
Vai alla pagina della tesi »
Il marketing esperienziale. Applicazioni e strategie per il successo di un ristorante. Indagine sui gusti e le percezioni dell'offerta ristorativa a Roma.
Manuela Masiello

Questa tesi analizza l’offerta del mercato ristorativo a Roma e nello specifico il consumo dei beni extradomestici. Attraverso l’utilizzo di un questionario somministrato ai clienti di alcuni ristoranti selezionati nel centro storico si è indagato sulla customer satisfaction e sull’eventuale corrispondenza tra l’esperienza vissuta e l’esperienza percepita da questi, giungendo alla creazione di un portale per la scelta del ristorante esperienziale. Metodo Attraverso l’analisi e la fornitura d...

Vai alla pagina della tesi »
Chanel: comunicazione, moda e pubblicità

Un percorso su ciò che è la moda, la comunicazione e la pubblicità tramite l'analisi di due spot televisi di profumi su Chanel e una breve storia su questa grande donna e il suo modo di vendere e fare moda.

Vai alla pagina della tesi »
Ascolto e comunicazione nella Pubblica Amministrazione. L'esperienza dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Padova

Ascoltare: "Stare a sentire attentamente, prestare occhio, udire con attenzione qualcuno che parla" (Zingarelli 1984) "Mettersi a disposizione, cercare di razionalizzare la protesta o la critica ma anche di dare una possibile soluzione al motivo che genera l’ascolto" (Rovinetti 2006, 22). Comunicare "Che svolge il suo compito insieme con altri"; […] "ciò che è proprio di almeno due persone o cose". (Arena 2006, 88) - "Comunicazione" è dunque l’atto o effetto del comunicare". (Ibidem) ...

Autore: Anna Veronese
Vai alla pagina della tesi »
Un terreno fertile per i messaggi persusivi? Uno studio sperimentale sul cambiamento degli atteggiamenti ambivalenti
Veronica Tellini

Gli atteggiamenti sono delle predisposizioni che spingono le persone a reagire in un certo modo di fronte a determinati oggetti-stimolo. Conoscerli, comprendere il modo in cui si formano, come sono strutturati, le funzioni che svolgono, può pertanto essere utile a chi si pone l’obiettivo di spiegare il comportamento. Per questo motivo la psicologia sociale si è occupata a lungo di tale argomento. Dei tanti studi dedicati agli atteggiamenti, però, solo pochi, e solo di recente, hanno preso in con...

Vai alla pagina della tesi »
La comunicazione in azienda: il caso Poste Italiane

Questa ricerca rivolge particolare attenzione alla comunicazione d'impresa. Si è cercato di capire come funziona e quali son le strategie comunicative che l'impresa adotta. La comunicazione d'impresa è stata approfondita analizzando il caso del Gruppo Poste Italiane, studiando l'approccio metodologico, gli strumenti e i mezzi comunicativi che questa Azienda utilizza. Grazie all'uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione, costituisce un sistema a rete tra i più avanzati, completi e cap...

Vai alla pagina della tesi »
Dai programmi televisivi alla stampa. Analisi della critica televisiva.

Una tesi sulla critica televisiva nasce dalla necessità di supplire alla carenza di studi in questo settore, nonché dall’interesse di analizzare la critica, rivelandone aspetti e cambiamenti. L’ipotesi da cui si parte è quindi quella del cambiamento dell’impostazione della critica parallelamente e conseguentemente al cambiamento del linguaggio televisivo. Ipotesi confermata dai dati empirici. Si tratta quindi di un lavoro inedito che attraverso l’analisi di un campione di testate rappresentati...

Vai alla pagina della tesi »
Ecologia e potere

Il dibattito sulle questioni ecologiche ha assunto, negli ultimi anni, un ruolo di primo piano nell'agenda pubblica italiana. Le scelte sulla politica energetica, sulla gestione dei rifiuti e dei beni comuni, hanno stimolato una dialettica intensa tra opzioni tecnologiche e gestionali diverse, sostenute da visioni culturali antitetiche e da interessi materiali spesso inconciliabili. La tesi "Ecologia e Potere" propone un modello di interpretazione attraverso cui indagare le relazioni di potere i...

Vai alla pagina della tesi »
Esame di Internet per l'impero di carta. Le strategie dei giornali per evitare il naufragio

Una barca di carta in un mare in tempesta. Oggi, per molti esperti di editoria, i giornali tradizionali evocano questa immagine, che non è affatto rassicurante per un’industria che ha alle spalle quattro secoli di vita. La crescita esponenziale di Internet è il punto focale che ha causato il crollo delle certezze di una fitta schiera di giornalisti ed editori, che vedono le proprie testate annaspare di fronte alla sfida rappresentata dal nuovo mezzo di comunicazione. Con questa tesi mi propongo ...

Autore: Ermes Dovico
Vai alla pagina della tesi »
Inchieste di celluloide - Quando il cinema fa giornalismo

“Si può fare giornalismo con il cinema?”. Lo studio nasce dal desiderio di rispondere a tale domanda. Detto altri termini: un film può costituire un canale, alternativo ma ugualmente efficace, di circolazione di alcuni tipi di informazione? La nostra ipotesi di partenza è che all’interrogativo sia possibile fornire una risposta positiva, nella convinzione che il flusso di notizie necessario alla vita democratica di un Paese possa provenire, in minima parte, anche dal cinema. Per confermare ...

Vai alla pagina della tesi »
Strategie di persuasione elettorale durante le regionali 2005 in Veneto
Alberto Bampa

Analisi del materiale diffuso dai candidati alle elezioni regionali in Veneto, evidenziando le tipologie di comunicazione diverse: - Giancarlo Galan si è posto in posizione dominante rispetto all'elettore. - Carraro era il candidato che doveva strappare il ruolo di governatore a Galan, ma la comunicazione è apparsa poco efficace. - Più incisiva, infine, è stata la campagna del movimento Progetto Nordest.

Autore: Alberto Bampa
Vai alla pagina della tesi »
Indymedia Italia: quando gli hacker fanno politica

Un resoconto dei primi cinque anni di indymedia in italia (2000 - 2005). Una panoramica di teorie e prassi di mediattivismo, così come sperimentati in quel grande sogno collettivo che sono stati gli IMC, a Seattle, a Genova, in numerose altre manifestazioni che hanno contestato la globalizzazione neoliberista e selvaggia. I siti web di indymedia come prosecuzione di quelle esperienze. l'attivismo tra strade e rete, tra reale e virtuale. il contributo degli hacker, e la filosofia dell'open publi...

Autore: Carlo Beschi
Vai alla pagina della tesi »
Conforme a chi, conforme a cosa. Sottoculture musicali e il dibattito sulla normalità.

Ci sono vari modi per descrivere fenomeni generici come SUBCULTURA; possiamo cominciare dicendo che SUBCULTURA (o SOTTOCULTURA) è un termine usato per riferirsi a un determinato segmento della società che si distingue grazie a un pensiero diverso dalla cosiddetta “normalità”. Questi segmenti, o per meglio dire “gruppi”, sono formati da soggetti che condividono una credenza, uno stile di vita simile. Ci sono sempre stati quei soggetti che in passato erano classificati come “emarginati”, per att...

Vai alla pagina della tesi »
L'evoluzione del linguaggio giornalistico sportivo

“L’evoluzione del linguaggio giornalistico sportivo”: un percorso volto a sottolineare quanto, con il passare del tempo, lo sport, i mezzi di comunicazione e gli stessi giornalisti sportivi, abbiano subito un mutamento. Si comincia toccando il tema della cultura sportiva, rimarcando i cambiamenti che ha subito con il passare degli anni, facendo notare anche le differenze che esistevano ed esistono tutt’ora tra le varie Nazioni. Si prosegue con un tuffo nell’industria della stampa e dell’editoria...

Autore: Andrea Basso
Vai alla pagina della tesi »
La comunicazione nel settore moda: il punto vendita come strumento di rappresentazione del brand. Il caso Diesel

La ricerca è strutturata in tre parti principali. La prima è dedicata interamente alla comunicazione nel settore della moda. Nel primo capitolo vengono esaminati i codici e gli strumenti di comunicazione e promozione del settore, e come questi vengano utilizzati in modo integrato. Nel secondo capitolo viene analizzato il Fashion System, il sistema economico legato alla moda, caratterizzato da un lato dalla competizione economica e dall’altro da quella simbolica: vincere su entrambi i versan...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Scienza Comunicazione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)