Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su Scienza Comunicazione

Usi e abusi del crocifisso come simbolo etnoidentitario. Analisi semiotica del discorso giuridico, politico e giornalistico sul ''caso Lautsi''

Daniele Dodaro

Questa tesi ruota attorno a un processo giuridico. È il 22 aprile del 2002 e siamo ad Abano Terme (Pd), quando Soile Lautsi, cittadina italiana di origine finlandese durante un’assemblea di classe chiede la rimozione del crocifisso dalle aule della scuola pubblica frequentata dai due figli. A nulla vale il suo appellarsi al supremo principio di laicità e al diritto di educare i bambini secondo le proprie convinzioni filosofiche e religiose: perché la richiesta viene respinta. Soile Lautsi, però, non si perde d’animo e affronta nell’ordine il Tar del Veneto, la Corte Costituzionale e il Consigl...

Autore: Daniele Dodaro
Vai alla pagina della tesi »

Il marketing esperienziale. Applicazioni e strategie per il successo di un ristorante. Indagine sui gusti e le percezioni dell'offerta ristorativa a Roma.

Manuela Masiello

Questa tesi analizza l’offerta del mercato ristorativo a Roma e nello specifico il consumo dei beni extradomestici. Attraverso l’utilizzo di un questionario somministrato ai clienti di alcuni ristoranti selezionati nel centro storico si è indagato sulla customer satisfaction e sull’eventuale corrispondenza tra l’esperienza vissuta e l’esperienza percepita da questi, giungendo alla creazione di un portale per la scelta del ristorante esperienziale. Metodo Attraverso l’analisi e la fornitura di alcuni dati statistici si è arrivati a descrivere la situazione attuale del mercato ristorativo, l...

Vai alla pagina della tesi »

Chanel: comunicazione, moda e pubblicità

Un percorso su ciò che è la moda, la comunicazione e la pubblicità tramite l'analisi di due spot televisi di profumi su Chanel e una breve storia su questa grande donna e il suo modo di vendere e fare moda.

Vai alla pagina della tesi »

Ascolto e comunicazione nella Pubblica Amministrazione. L'esperienza dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Padova

Ascoltare: "Stare a sentire attentamente, prestare occhio, udire con attenzione qualcuno che parla" (Zingarelli 1984) "Mettersi a disposizione, cercare di razionalizzare la protesta o la critica ma anche di dare una possibile soluzione al motivo che genera l’ascolto" (Rovinetti 2006, 22). Comunicare "Che svolge il suo compito insieme con altri"; […] "ciò che è proprio di almeno due persone o cose". (Arena 2006, 88) - "Comunicazione" è dunque l’atto o effetto del comunicare". (Ibidem) Questi termini, secondo il vocabolario della lingua italiana "Il nuovo Zingarelli" e Giorgio Arena, ...

Autore: Anna Veronese
Vai alla pagina della tesi »

Un terreno fertile per i messaggi persusivi? Uno studio sperimentale sul cambiamento degli atteggiamenti ambivalenti

Veronica Tellini

Gli atteggiamenti sono delle predisposizioni che spingono le persone a reagire in un certo modo di fronte a determinati oggetti-stimolo. Conoscerli, comprendere il modo in cui si formano, come sono strutturati, le funzioni che svolgono, può pertanto essere utile a chi si pone l’obiettivo di spiegare il comportamento. Per questo motivo la psicologia sociale si è occupata a lungo di tale argomento. Dei tanti studi dedicati agli atteggiamenti, però, solo pochi, e solo di recente, hanno preso in considerazione l’aspetto dell’ambivalenza. Con questo termine si intende il fatto che la valutazione di...

Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione in azienda: il caso Poste Italiane

Questa ricerca rivolge particolare attenzione alla comunicazione d'impresa. Si è cercato di capire come funziona e quali son le strategie comunicative che l'impresa adotta. La comunicazione d'impresa è stata approfondita analizzando il caso del Gruppo Poste Italiane, studiando l'approccio metodologico, gli strumenti e i mezzi comunicativi che questa Azienda utilizza. Grazie all'uso di tecnologie informatiche e di telecomunicazione, costituisce un sistema a rete tra i più avanzati, completi e capillari del Paese. La ricerca è stata ampliata con un'intervista semistrutturata a un Direttore di un...

Vai alla pagina della tesi »

Dai programmi televisivi alla stampa. Analisi della critica televisiva.

Una tesi sulla critica televisiva nasce dalla necessità di supplire alla carenza di studi in questo settore, nonché dall’interesse di analizzare la critica, rivelandone aspetti e cambiamenti. L’ipotesi da cui si parte è quindi quella del cambiamento dell’impostazione della critica parallelamente e conseguentemente al cambiamento del linguaggio televisivo. Ipotesi confermata dai dati empirici. Si tratta quindi di un lavoro inedito che attraverso l’analisi di un campione di testate rappresentativo, in un lasso di tempo determinato, individua i cambiamenti quantitativi e qualitativi della criti...

Vai alla pagina della tesi »

Ecologia e potere

Il dibattito sulle questioni ecologiche ha assunto, negli ultimi anni, un ruolo di primo piano nell'agenda pubblica italiana. Le scelte sulla politica energetica, sulla gestione dei rifiuti e dei beni comuni, hanno stimolato una dialettica intensa tra opzioni tecnologiche e gestionali diverse, sostenute da visioni culturali antitetiche e da interessi materiali spesso inconciliabili. La tesi "Ecologia e Potere" propone un modello di interpretazione attraverso cui indagare le relazioni di potere insite nelle quetstioni ecologiche, in particolare quelle caratterizzate dai processi comunicativi co...

Vai alla pagina della tesi »

Esame di Internet per l'impero di carta. Le strategie dei giornali per evitare il naufragio

Una barca di carta in un mare in tempesta. Oggi, per molti esperti di editoria, i giornali tradizionali evocano questa immagine, che non è affatto rassicurante per un’industria che ha alle spalle quattro secoli di vita. La crescita esponenziale di Internet è il punto focale che ha causato il crollo delle certezze di una fitta schiera di giornalisti ed editori, che vedono le proprie testate annaspare di fronte alla sfida rappresentata dal nuovo mezzo di comunicazione. Con questa tesi mi propongo proprio di analizzare le attuali difficoltà della carta stampata, in particolare dei quotidiani a pa...

Autore: Ermes Dovico
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Scienza Comunicazione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)