Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su amministrazione sostegno

L'amministrazione di sostegno: contenuto e presupposti applicativi del nuovo istituto

La recente legge n. 6/2004 ha profondamente modificato il titolo XII del libro I del codice civile che ora si intitola “Delle misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia”. L’innovazione più rilevante consiste nell’introduzione della figura dell’amministratore di sostegno cui è dedicato il capo I del predetto titolo XII, mentre nel capo II restano disciplinati gli istituti dell’interdizione, dell’inabilitazione e della incapacità naturale. Sin dal confronto con la precedente intitolazione, che faceva riferimento all’infermità di mente, all’interdizione e all’ina...

Autore: Daiana Landolfa
Vai alla pagina della tesi »

Amministrazione di sostegno e scelte del beneficiario

L'amministrazione di sostegno è ad oggi l'unico istituto in grado di sopperire all'assenza nel nostro ordinamento di una legge sul testamento biologico.

Autore: Chiara Gigli
Vai alla pagina della tesi »

Incapacità Naturale

Nel primo capitolo ci si occupa dell'istituto della capacità di agire della persona e delle cause modificatrici. Nel capitolo secondo l'analisi incentrata sull'ambito applicativo dell' art 428 cod. civ., riguarda il fondamento giuridico ed i presupposti dell'incapacità naturale. Nel capitolo terzo ci si sofferma sulla legittimazione all'azione di annullamento e sul regime della prova dell'incapacità naturale. Infine si esegue puntuale osservazione sull'incapacità naturale del lavoratore al momento delle dimissioni.

Autore: Luigi Bordo
Vai alla pagina della tesi »

Il processo di interdizione

Ludovico Mortara, già nel 1926, dava del procedimento d’interdizione la seguentedefinizione: «Fra i procedimenti speciali è senza dubbio uno dei più delicati quello mediante il quale si provvede alla dura necessità di spogliare un cittadino della sua piena capacità giuridica, quando per alterazione delle facoltà psichiche non sia più in grado di bene usarne». Queste parole ci ricordano che il processo d’interdizione, oltre ad avere ancora oggi una funzione alquanto delicata, trova collocazione nel codice di procedura civile tra i procedimenti speciali. Tale connotazione di specialità «ha reso...

Autore: Giorgio Donnoli
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "amministrazione sostegno"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)