Tesi scelte dalla redazione relative a "cultura".

Propaganda e ideologia di Stato: la cultura popolare televisiva come strumento di creazione del consenso e del legame identitario in Cina
Stefano Centini

Tra il 1980 e il 2000, la crescita vertiginosa dei possessori di apparecchi televisivi in Cina è aumentata di pari passo con il numero di ore e di stazioni televisive. La rapida evoluzione ha suggerito al governo di Pechino di concepire nella televisione il nuovo ambito dove mettere in atto la comunicazione fra il centro di potere e le masse. L’avvento del capitalismo, della globalizzazione e del consumismo ha successivamente posto problematiche di natura etica e di indirizzo filosofico. Il pr...

Autore: Stefano Centini
Vai alla pagina della tesi »
Anoressie e cultura postmoderna

Comprendere le nuove modalità di espressione dei disagi psichici signi fica addentrarsi nelle caratteristiche della cultura e dell'etnia occidentale, sempre più propensa ad esprimersi mediante il vissuto piuttosto che il pensato. Questo clima di pensiero sembra muoversi verso la desimbolizzazione e l'espressione del non pensato tramite il corpo. I disturbi dello spettro anoressico-bulimico sembrano manifestare una delle caratteristiche più critiche causate dalla saturazione del pensiero operata...

Autore: Alice Moretti
Vai alla pagina della tesi »
Alla ricerca della cultura globale

La tesi è incentrata sulle dinamiche economiche e sociali prodotte dalla globalizzazione. Un viaggio attraverso la riscoperta dei principali autori contemporanei che si sono occupati di questo tema.

Vai alla pagina della tesi »
Enterprise 2.0: la cultura e gli strumenti del web 2.0 in azienda

Da quando il termine Enterprise 2.0 è stato coniato nel 2006, il fenomeno haricevuto un'enorme attenzione da parte delle aziende. Si è visto, attraverso i varireport citati in questa tesi, come l’attenzione rivolta al fenomeno sia stata ed è tutt'ora alta. Quest'attenzione al paradigma dell'Enterprise 2.0 si rispecchia nelle rispostepresenti nel report di Frappaolo C., Keldsen D. (2008). Come si può vedere dal grafico in figura 60, il 44% ha risposto alla domanda “Quanto è critico l’ Enterprise...

Autore: Diego Cagnoni
Vai alla pagina della tesi »
Impresa e cultura. «Civiltà delle Macchine» e la letteratura industriale

Uomo e macchina divenne un binomio inscindibile fin dalla metà del XVIII secolo, quando cominciò a operare la prima filatrice “Jannette”, questi due elementi iniziarono così a vivere in simbiosi e in antagonismo. Le macchine e la scienza applicata invasero l’Europa ed il resto del pianeta. I riflessi che la meccanizzazione portò sui modi di produrre, sui lavoratori e nella vita in generale non tardarono a manifestarsi palesando all’interno dei saperi una scissione crescente. Un fecondo contatto...

Vai alla pagina della tesi »
Cultura ed emozioni

Lo scopo di questa tesi è quello di esplorare in che modo la cultura, intesa in senso antropologico, plasmi la vita emotiva dei suoi membri; rientra dunque in quel filone della psicologia sociale chiamato psicologia culturale o trans-culturale. Il lavoro è costituito da tre macro parti: la prima esplora che cosa sono le emozioni e la loro funzione seguendo varie teorie, e che rapporto hanno con il cervello; la seconda parte cerca di definire cosa sia la cultura; ed infine la terza rappresenta un...

Vai alla pagina della tesi »
Cultura dei consumi e benessere soggettivo

Chi non ha mai pensato: come si fa a stare bene? Come si fa ad essere felici? Da che dipende? La risposta non esiste, o meglio, la risposta è difficile. A questo proposito si può citare un aforisma di Epicuro: “Mai si è troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell’animo nostro”. Il benessere, in tutte le sue forme, ha notevoli sfaccettature e, proprio per il suo carattere multidisciplinare, si è spinti di solito a metter...

Autore: Elisa Zuccari
Vai alla pagina della tesi »
L'influenza sociale della Tv - L'era "De Filippi"

La motivazione principale che mi ha indotto a realizzare una tesi sul problema dell’influenza che la nostra società subisce giornalmente dai programmi televisivi e delle conseguenze che essa volente o no provoca dentro di essa, è semplicemente quella di capire se davvero la nostra è una società frivola e insulsa che oramai ha perso i valori veri e autentici della vita, lasciando spazio a ciò che di più orribile ci sia in una società, e cioè la superficialità, l’egoismo e la cattiveria. In una so...

Autore: Fabio Leli
Vai alla pagina della tesi »
Il ruolo della cultura nella traduzione

La tesi consiste nella traduzione di un articolo di Robert Bascom dedicato al ruolo della cultura nella traduzione, con particolare riferimento alla traduzione della Bibbia. L’autore parte dai concetti di «frame culturale» e «framing» tratti dalle opere di Katan e dal concetto di «modelli cognitivi idealizzati» di Lakoff e fornisce alcuni esempi di parole inglesi di uso comune («night», «key») per spiegare come ogni cultura crei mappe mentali differenti per classificare e descrivere la realtà e ...

Vai alla pagina della tesi »
Il femminismo: un lungo cammino verso la conquista dell'uguaglianza di genere

Il femminismo è un movimento che nacque grazie alla presa di coscienza delle donne di poter far parte della storia come soggetti attivi e si organizzò negli Stati Uniti nella seconda metà dell’ottocento. In seguito si diffuse anche in Europa, ma in Italia le prime vere conquiste (fra cui il diritto di voto nel 1945) si ebbero solo a partire dal secondo dopoguerra e in particolar modo durante il movimento studentesco del sessantotto. Negli anni settanta iniziò la pratica politica dell’autocoscien...

Vai alla pagina della tesi »
Europe Direct: l'Europa a portata di mano.

Promosso dalla Commissione europea, il centro di contatto denominato Europe Direct nasce ufficialmente nell’anno 2000 come organismo municipale aperto a tutti i cittadini e presente in tutti gli Stati membri d’Europa. Esso si propone fondamentalmente di instaurare una comunicazione diretta tra il cittadino e le sue istituzioni, promuovendo il dibattito pubblico e occupandosi principalmente di tre aspetti d’interazione: informazione, animazione, consulenza-orientamento. La prima funzione consis...

Autore: Silvia Amato
Vai alla pagina della tesi »
Parenting e competenza sociale in diverse culture. Una ricerca con bambini in età scolare

Saper stare con i coetanei è uno dei compiti di sviluppo più complessi che un bambino si trova ad affrontare nei primi anni di scuola quando il suo mondo, fino ad allora composto prevalentemente dal nucleo familiare, si apre ad altre relazioni e a nuovi orizzonti. Sin dal primo giorno di scuola dovrà imparare a come comportarsi, come entrare in un gruppo e negoziare le regole di un gioco. Si troverà, inoltre, ad affrontare nuove relazioni simmetriche e asimmetriche senza la mediazione dei genito...

Autore: Viviana Testa
Vai alla pagina della tesi »
Multiculturalismo e Interculturalismo

Questo studio affronta il tema dell’intercultura in stretta connessione con quello della comunicazione, considerando questi due ambiti come interdipendenti sia dal punto di vista concettuale che storico-sociale. Partendo dal concetto di cultura, mi sono soffermata su alcuni aspetti caratterizzanti della cultura occidentale e sul modo in cui questi influiscono sull’idea che abbiamo delle altre culture. Ho poi considerato gli studi antropologici e sociologici che si sono concentrati sulla relat...

Vai alla pagina della tesi »
La pubblicità trasgressiva: analisi storica, interpretazione sociologica ed implicazioni manageriali

Nella tesi si cerca di rispondere a questi interrogativi: come è evoluta la trasgressione nella società italiana, nella sua cultura e quindi nella pubblicità? quali comunicazioni pubblicitarie sono state veramente trasgressive? quali effetti comporta la veicolazione di messaggi pubblicitari trasgressivi? quali sono stati gli impatti indotti sulla cultura italiana dalla diffusione di messaggi pubblicitari trasgressivi? quali sono i principali driver di trasgressione percorribili oggi? qual...

Autore: Ernesto Ciorra
Vai alla pagina della tesi »
Marketing delle arti e della cultura: principi, strumenti, applicazioni
Lara Mallarini

Il settore artistico e culturale ha sempre guardato con diffidenza al marketing ed in genere a tutto ciò che facesse riferimento ad un approccio economico alla cultura. Questo atteggiamento era dovuto a svariate ragioni, tra cui la paura di una “mercificazione dell’arte”, della manipolazione del consumatore, l’ignoranza dei principi del marketing, Oggi, però, le aziende culturali attraversano una fase di grandi cambiamenti per il concorso di numerosi fattori, che hanno portato ad una rivalut...

Autore: Lara Mallarini
Vai alla pagina della tesi »
Dal mercato locale allo shopping center, evoluzione dei modelli di consumo nella trasformazione della cultura urbana. Due realtà a confronto: Cinecittà Due e Galleria Re di Roma.

Nella struttura urbana, gli spazi destinati al commercio hanno subito, in epoca contemporanea, un profondo processo di mutamento passando da una organizzazione spaziale spontanea ad una strutturazione pianificata ed organica. Con il presente lavoro è stata affrontata, in una prospettiva antropologica, la percezione e l'uso di un luogo, quello del centro commerciale, entrato a far parte dello scenario urbano nel quale siamo abituati a vivere. Nella prima parte della tesi è stata prodotta una an...

Vai alla pagina della tesi »
La divulgazione scientifica in televisione. Italia ed Inghilterra a confronto

Nella società contemporanea la televisione è ormai un modello di riferimento per la rappresentazione della realtà che ci circonda. La tv ci rimanda quotidianamente scene di vita, esperienze e conoscenze che fanno parte di noi, permettendoci così di identificarci in esse, ottenendo perciò maggior attenzione da parte nostra. Questa tesi vuole analizzare attraverso metodologie di analisi televisiva semiotica e non, quale immagine della scienza il media per eccellenza trasmette nelle case di mili...

Autore: Massimo Frera
Vai alla pagina della tesi »
Cool hunting. Quando la creatività incontra l'azienda

Negli ultimi venti anni l’immaginario culturale delle società avanzate ha giocato un ruolo essenziale nella trasformazione delle identità collettive e individuali. Nella fenomenologia della vita quotidiana si sono sempre più evidenziati filoni di comportamento, intrecci di valori, insiemi di stili di vita che hanno progressivamente acquisito un nome e una dignità teorica: tendenze (trends) e macro-tendenze (megatrends). Sono così nati gli esperti di tendenze, e l’intera attività di alcuni istit...

Vai alla pagina della tesi »
La società multiculturale: comprendere l'altro

Il presente lavoro affronta due tematiche principali, strettamente interconnesse: la prima riguardante la società multiculturale, con una chiarificazione del termine cultura e un discorso sulle diverse modalità di conoscere “l’Altro”, la seconda invece inerente alla comunicazione interculturale e all’analisi approfondita della comunicazione non verbale. Il primo capitolo vuole andare oltre ad una definizione essenzialista di cultura, quale insieme di comportamenti, valori e credenze condivis...

Vai alla pagina della tesi »
Quando l'altro è uno straniero. Stereotipi e pregiudizi nella cultura giovanile

La ricerca nasce dall’esigenza di comprendere il variegato mondo delle rappresentazioni sociali e degli stereotipi, che il più delle volte portano al fenomeno del pregiudizio e dell’esclusione sociale. Infatti, «gli stereotipi sono la componente cognitiva dell’antagonismo di gruppo, sono credenze circa gli attributi personali condivisi dagli individui che appartengono ad un particolare gruppo o categoria sociale» , soprattutto si cercherà di comprendere se il mezzo cinematografico riesca a far...

Vai alla pagina della tesi »
Identità, cultura, etnia: l'uso politico dell'appartenenza
Fabio Fichera

Il Novecento è stato definito il secolo delle grandi guerre e delle grandi scoperte tecnologiche, queste ultime capaci di sterminare intere aree, se usate nei campi di battaglia. Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale l’uomo, sconvolto dalla sua stessa capacità annientatrice, ha cercato di istituire organismi sovranazionali mediatori di conflitti a tutela del primordiale diritto alla vita. Ciò nonostante, già nel 1974, a soli venti anni di distanza, si contavano circa venti milioni di persone c...

Autore: Fabio Fichera
Vai alla pagina della tesi »
Il dedalo seduttivo. Comunicazione pubblicitaria e ibridazione di genere
Carolina Magrini

Tutto il lavoro ruota attorno alla rappresentazione del femminile e del maschile nelle narrative pubblicitarie da una prospettiva prima concettuale e storiografica, poi pratica mettendo in relazione le tecniche pubblicitarie ed i cambiamenti avvenuti nei ruoli di genere. La prima parte della tesi prende doverosamente in esame il mezzo pubblicitario dal punto di vista strumentale e comunicativo cercando di approfondirlo in tutte le sue dinamiche compresa quella che lo denota come “persua...

Vai alla pagina della tesi »
La scoperta della cultura Rom come mezzo per un'integrazione possibile: una ricerca sui minori Rom di Messina

I Rom sono un popolo che, per forze di causa maggiore, si è dovuto adattare nel corso dei secoli a vivere in simbiosi con altri popoli per sopravvivere alle persecuzioni e ai massacri. In una società come la nostra, che si definisce evoluta e civile, non c'è spazio per il diverso e, quindi, anche per i Rom, popolo dalle antiche e leggendarie tradizioni. Ogni progetto di integrazione sociale che fino ad ora è stato attuato ha avuto come scopo l'assimilazione dei Rom alla nostra cultura maggiorita...

Autore: Manuela Allegra
Vai alla pagina della tesi »
Immigrazione femminile e maternità: strategie di progetto

Il protagonismo delle donne e la loro capacità di individuare uno spazio di espressione di sé rappresentano il filo conduttore in questo lavoro di tesi che è stato condotto riferendomi alla letteratura e alle ricerche più specifiche, oltre che all’incontro con donne immigrate in un servizio specialistico. La tesi è organizzata seguendo con il pensiero il percorso migratorio della donna: mi addentro nel suo viaggio pensandola qui appena arrivata, mi avvicino a lei cercando di capire le principal...

Vai alla pagina della tesi »
Globalizzazione. Esplorazione di un concetto multidimensionale.

Questa tesi affronta il tema della globalizzazione. Nel linguaggio comune parlare di globalizzazione è diventato di moda, ma il termine risulta aver perso ogni precisione di significato. Per alcuni questo fenomeno produce prosperità, per altri è causa di molti mali. Tutti sembrano dare per scontato che sia un processo irreversibile, un destino immodificabile che ha conseguenze uguali per tutti. Se si dà una breve occhiata alla enorme bibliografia su tale fenomeno si noterà come questo termine ...

Autore: Fabio Bonvini
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "cultura"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)