Tesi scelte dalla redazione relative a "facebook".

Facebook e Asmallworld: due comunità virtuali a confronto

Lo scopo di questa ricerca è proprio quello di studiare il fenomeno del social network e sottolinearne sia le influenze che le conseguenze ai fini della formazione e del comportamento dell’individuo che ormai è cittadino del mondo: senza l’apporto di internet, senza il ruolo svolto da portali come Asmallworld, Facebook, Myspace, Twitter, Linkedin e simili l’uomo del XXI sec. sarebbe emarginato alla stregua dell’ottentotto o dell’indigeno di terre chiuse al progresso, rimasto legato a strutture d...

Vai alla pagina della tesi »
Aspetti psicologici dei social networks

La tesi si concentra sul recente fenomeno dei social network e sulle conseguenze del loro utilizzo, analizzate dal punto di vista psicologico, dell'influenza sociale e del marketing informatico. Sono stati presi in esame studi recentemente pubblicati (in particolare uno riguardante la differenze di genere nel comportamento online) e uno studio condotto in prima persona su un campione di iscritti a Facebook, riguardante la bellezza di questi ultimi in relazione all'attività sul network e alla pop...

Autore: Simone Zilioli
Vai alla pagina della tesi »
La Pubblica Amministrazione ai tempi di Facebook. Ripensare il dialogo con i cittadini nei social media.
Francesco Pavan

Questa tesi analizza un fenomeno molto recente che riguarda la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni locali. Il grande sviluppo che in questi ultimi anni ha riguardato, in Italia e nel resto del mondo, social media come Facebook, YouTube e Twitter (cioè tutti quegli strumenti che consentono di attivare relazioni nel web), in tempi molto recenti si sta riflettendo anche nelle pubbliche amministrazioni, vale a dire che alcuni enti pubblici hanno iniziato a usare queste piattaforme come ...

Autore: Francesco Pavan
Vai alla pagina della tesi »
L'altra faccia dei Social Media

In questa mia tesi mi sono occupato dell'utilizzo dei social network (in questo caso definiti social media, termine che ritengo più esaustivo) come strumento di marketing, quello che viene definito: Social Media Marketing. Ho eseguito una analisi abbastanza approfondita dei principali social media, dopo di che ho cercato di spiegare come ognuno di essi possa essere utilizzato come strumento di marketing e per finire ho analizzato un caso concreto. Mi sono occupato della campagna pubblicitaria d...

Autore: Luca Bacini
Vai alla pagina della tesi »
Social Network: estrazione automatica delle informazioni e rappresentazione semantica della conoscenza

Nel corso dello sviluppo della tesi mi sono occupato sia di "fotografare" lo stato dell'arte del semantic web in linea generale e successivamente di inquadrarlo in una prospettiva di adattamento ai social network, in particolare concentrandomi su Facebook. Al giorno d'oggi, l'ingente mole di dati catalogati sui social network ad ampia diffusione di massa, costituisce una importante fonte da cui trarre conoscenza per lo sviluppo di schemi ontologici che possono contribuire alla realizzazione del ...

Vai alla pagina della tesi »
I siti di social networking a sostegno del capitale sociale nella transizione dalla scuola superiore all'università

L’idea iniziale della tesi ha preso spunto da un progetto di ricerca che riprende un’indagine svolta presso il Michigan State University (Stati Uniti) da Ellison, Steinfield e Lampe nel 2007. Questa ricerca ha avuto come obiettivo quello di esaminare la relazione tra l’utilizzo di Facebook, un popolare sito di social networking, e la formazione e il mantenimento del capitale sociale da parte dei ragazzi durante il periodo di transizione dal college americano all’università. Partendo da questa ...

Autore: Andrea Bilotto
Vai alla pagina della tesi »
Il Web 2.0: social media e corporate blog al servizio delle aziende

Il Web 2.0 è il concetto che sta rivoluzionando il modo di comunicare delle aziende. La sua definizione non ha confini precisi e si può sintetizzare in un approccio alla rete che si avvale di servizi che enfatizzano la collaborazione e lo scambio di conoscenza tra gli utenti. In particolare si è cercato di mettere in luce le possibilità di comunicazione offerte dalla rete, dalle varie piattaforme, dai vari approcci, tentando di proporre una casistica quanto più possibile ampia ed eterogenea di ...

Autore: Raffaele Zega
Vai alla pagina della tesi »
La comunicazione d'impresa attraverso i social media

L'elaborato cerca di capire come le piattaforme e gli strumenti che stimolano la partecipazione di massa in Internet (i Social Media) possono rivelarsi un utile strumento per le imprese sia dal punto di vista interno sia per l'implementazione di strategie di comunicazione e marketing verso il mercato. E' quindi presente l'analisi delle diverse tipologie di social media come blog, forum, wiki, social networks, social bookmarkings, mondi virtuali, piattaforme di video e foto sharing e podcast. ...

Autore: Marco Pitteri
Vai alla pagina della tesi »
Social Network & Community: vivere e partecipare nella comunicazione 2.0

Secondo una definizione comunemente accettata, Internet viene considerata la rete delle reti , ovvero un insieme di reti di computer diffuse nel globo e collegate tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti, per scambiare e trasmettere informazioni di vario genere. Internet è la trama delle nostre vite. Grazie alla sua capacità di organizzare e distribuire la potenza dell’informazione in tutti i campi dell’attività umana, rappresenta oggi la base tecnologica della forma organizzativa pe...

Autore: Ilaria Mutti
Vai alla pagina della tesi »
Da Facebook a Twitter: analisi dei social network di Internet

Un studio approfondito sul mondo del social networking informatico, ad oggi la quarta attività on line per numero di utenti. L'analisi di questo particolare genere di applicazioni del web 2.0 è integrata da un'indagine specifica di Facebook, la killer application dei social network di Internet. Il sito, fondato nel 2004 dall'ex studente Marck Zukerberg, diventa campo di analisi non solo da un punto di vista tecnico-strutturale, ma anche da uno più intimo, i riscontri sociali della rete. Oltre a...

Vai alla pagina della tesi »
Reti sociali e passaparola online
Enrico Rinero

La tesi tratta il tema delle reti sociali online e del passaparola che esse generano. Dopo una prima introduzione al cambiamento sociomediatico ed economico tutt'ora in atto, la tesi analizza tutti i macro strumenti presenti ad oggi sulla rete internet che favoriscono le conversazioni personali generando collegamenti tra utenti e quindi nuove opportunità di relazione e business. L'analisi non ha quindi l'obiettivo di chiarire "come funzionano" o "cosa sono" blog, microblogging, social ne...

Autore: Enrico Rinero
Vai alla pagina della tesi »
I social network

L’idea di dedicarmi ad una tesi di questo tipo nasce dal desiderio personale di poter concludere il mio percorso universitario rivolgendo l’attenzione verso il cambiamento che sta avvenendo nel mondo della comunicazione in questi ultimi anni. L’ avvento dei social network mette infatti in discussione molti criteri di valutazione che nel contesto storico precedente apparivano scontati. Qualsiasi società, del resto, di fronte ad una rivoluzione cerca di scoprirne il senso confrontandosi con le pr...

Vai alla pagina della tesi »
L’evoluzione del marketing nell'era del web: il caso Facebook

L’esposizione della tesi segue una sequenza concettuale volta a dimostrare che il marketing, oggi, ha come prioritario obiettivo l’inserimento dell’impresa nei contesti sociali, non assumendo più il mero ruolo di “braccio operativo” della produzione per vendere di più. Si vuole dimostrare altresì come si evolvono i comportamenti dei consumatori, e analizzare il passaggio dalla figura del cliente come mero ricettore passivo di prodotti o di interventi di marketing mix, a vero e proprio collabora...

Autore: Francesco Berni
Vai alla pagina della tesi »
Tra Facebook e realtà: la comunicazione elettorale in Calabria e il nuovo web

Con l’avvento delle nuove tecnologie dell’informazione il modo di concepire la comunicazione politica ha subito un notevole cambiamento. Si è passati dalla tradizionale comunicazione verticale (unidirezionale) a quella orizzontale (bidirezionale e interattiva), che ha offerto ai destinatari (potenziali elettori) la possibilità di essere interlocutori attivi e non più soltanto spettatori silenziosi e passivi. Indubbiamente il consolidarsi progressivo delle realtà costruite dal contatto tra i cybe...

Autore: Ester Mele
Vai alla pagina della tesi »
Nonni e nipoti: dal pennino a Facebook

Il ruolo dei nonni è cambiato nell'arco della storia. Ma per capire il fenomeno "nonnità" bisogna soffermarsi su chi erano i nonni di ieri e chi sono i nonni di oggi.

Autore: Laura Rossi
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "facebook"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)