Tesi scelte dalla redazione relative a "innovazione".

Guerra ed innovazione tecnologica: il fenomeno della RMA dalla Grande Guerra all'Information-based Warfare

La tecnologia ha sempre rappresentato, nel corso della storia militare, un elemento molto importante nella condotta delle operazioni belliche. Ogni innovazione tecnologica, infatti, ha il potenziale di cambiare il volto del combattimento; tuttavia, perché si possa parlare davvero di “rivoluzione” è necessario che, a fianco delle novità tecniche, si aggiungano tutta una serie di adattamenti operativi, tattici, strategici, organizzativi e concettuali, affinché gli esiti sul campo di battaglia sian...

Autore: Elisa Bertacin
Vai alla pagina della tesi »
Sostenibilità ambientale come driver di innovazione

L’ attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale da parte dell’opinione pubblica e delle imprese è, soprattutto negli ultimi anni, in costante aumento. La crescita esponenziale dell’importanza della variabile ambientale, ha contribuito a rendere l’ambiente un aspetto critico della gestione aziendale. Questo determina un radicale cambiamento dello scenario competitivo delle imprese e costituisce un’importante chiave dell’innovazione aziendale: il rispetto...

Vai alla pagina della tesi »
Politiche pubbliche per l'innovazione in contesti locali con diversi gradi di sviluppo

Il presente lavoro ha come obiettivo principale il tentativo di fornire una panoramica descrittiva delle politiche pubbliche per l’innovazione a livello locale in Paesi con diversi gradi di sviluppo. Partendo dall’analisi critica della letteratura, sia rispetto alle determinanti e alle caratteristiche del processo innovativo, sia per quanto riguarda la rationale che sta alla base dell’intervento pubblico, verranno passati in rassegna i principali strumenti di intervento, da quelli più tradiziona...

Vai alla pagina della tesi »
Innovazione ed Internazionalizzazione: un'analisi di strategie e performance nelle imprese high tech
Luigi Palumbo

Ricerca sulle dinamiche di innovazione ed internazionalizzazione delle imprese operanti in campi ad alto contenuto di tecnologia. Il lavoro di tesi presenta una trattazione teorica dei fenomeni di innovazione ed internazionalizzazione, con particolare riguardo all'internazionalizzazione dei processi di ricerca e sviluppo e delle attività innovative. La seconda parte è composta da case study su imprese di biotecnologie italiane, USA e della Medicon Valley (Danimarca-Svezia) che illustrano e com...

Autore: Luigi Palumbo
Vai alla pagina della tesi »
Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
Nicoletta Ricciardella

L’innovazione è da sempre un tema centrale degli studi d’impresa: essa racchiude le diverse strategie competitive adottate dalle organizzazioni al fine di porre in essere rilevanti miglioramenti nelle proprie prestazioni, anche alla luce delle nuove possibilità fornite dalla tecnologia dell’informazione e della comunicazione. Il solo modo per accogliere positivamente le forze del cambiamento consiste nel creare e istituzionalizzare la capacità di cambiare. Nella società moderna, dunque, il conti...

Vai alla pagina della tesi »
Cambiamento strategico, innovazione e nuove frontiere settoriali: il caso Apple
Stefano Ferrara

Nella presente tesi di laurea viene fatta un'analisi della Apple sotto diversi punti di vista, partendo dai framework teorici. Nella prima parte, prettamente teorica, si forniscono gli strumenti, i framework e le nozioni di corporate strategy, business strategy, leadership, innovazione e vantaggio della prima mossa. Tali nozioni vengono poi applicate nella seconda parte, riguardante l'azienda, a seguito di un breve resoconto del percorso storico dell'azienda. Si vede infatti il cambiamento avven...

Autore: Stefano Ferrara
Vai alla pagina della tesi »
Innovazione come fonte di vantaggio competitivo e creazione di valore: il caso aziendale Fastweb

“Il paese meglio progredito industrialmente mostra l’immagine del loro avvenire ai paesi che gli camminano dietro sulla via dell’industria”. Con questo concetto espresso da Marx nella prefazione del suo libro più famoso “Il Capitale” si può capire quello che è il concetto di sviluppo, ovvero come il cercare di essere un passo avanti e puntare su processi innovativi porti l’impresa, e non solo, a raggiungere gli obiettivi prefissati e ancor di più ad essere di esempio per tutti gli altri operat...

Vai alla pagina della tesi »
La domanda di innovazione nelle organizzazioni "glocalizzate"

Questo lavoro si concentrerà sulle implicazioni di intervento organizzativo relative alle due questioni in merito alle organizzazioni glocalizzate: l'integrazione culturale dei sottosistemi aziendali e le opportunità da questa offerte per soddisfare le istanze di innovazione poste da un mercato globale in rapida trasformazione.

Vai alla pagina della tesi »
L'innovazione di un hotel con centro benessere

L’elaborato tratta, dato il crescente interesse dei viaggiatori per il turismo del benessere, della possibilità di innovare l’offerta ricettiva alberghiera grazie a una “spa” o centro benessere. L’analisi mostra, in primo luogo, la crescente attenzione dei turisti per il settore wellness, che, negli ultimi anni, non ha mostrato gli stessi segni di contrazione di altri reparti. Vari sono stati i dati e gli studi portati a conferma del fenomeno, mostrando che non si può trattare di una moda, e co...

Autore: Michela Greco
Vai alla pagina della tesi »
Il ruolo dell'innovazione e dell'imitazione nella crescita economica

Gli studi sulla crescita economica hanno da sempre posto l’accento sul progresso tecnico quale motore di sviluppo. Oggi è ampiamente condiviso il concetto secondo cui sono le innovazioni di prodotto e di processo a sostenere la crescita di lungo periodo, aumentando la produttività complessiva del sistema. Per i paesi che già utilizzano l’insieme di tecniche di produzione più efficienti dal punto di vista economico, il miglioramento ed il superamento di queste tecniche è il fattore determinan...

Autore: Paolo Occhino
Vai alla pagina della tesi »
L'innovazione come strategia di marketing. Il caso Seat Pagine Gialle.

In questa tesi l’obiettivo è stato quello di presentare il marketing e l’innovazione come due concetti ormai indissolubilmente legati nell’attuale scenario competitivo e come elementi complementari per una strategia di successo. Il ruolo principale del marketing che ho voluto illustrare in questa sede è quello di leva essenziale delle aziende moderne per poter gestire l’evoluzione del mercato e guidare l’innovazione attraverso la crescita e lo sviluppo.

Autore: Giorgia Jayme
Vai alla pagina della tesi »
Il processo innovativo nelle piccole imprese familiari (Il caso "Helios Tecnologie")

Nel corso di questo lavoro, l'attenzione è stata posta sulle piccole imprese familiari e sul modo in queste innovano. Il dibattito che è maturato ha cercato di fornire una risposta valida all'interrogativo riguardante la presenza di un team, un gruppo, un ufficio o una funzione che fosse totalmente dedita a sviluppare continuamente innovazioni all'interno delle piccole aziende familiari. La questione è di particolare importanza per due ragioni fondamentali: le aziende a conduzione familiare rap...

Autore: Bruno Sparandeo
Vai alla pagina della tesi »
Innovation 2010: new perspectives. The case of dragon latecomers.

New perspectives on innovation. Trends in strategies for innovation. Analysis strategies of Chinese companies. China Macro analysis. National competitive advantage. Latecomer effect. National Innovation System. Analysis and strategies for wind power in China.

Autore: Marco Duso
Vai alla pagina della tesi »
Comunità virtuali di consumo a supporto del processo innovativo d'impresa: criteri per la selezione dei lead users e criticità emergenti

All’interno del nostro lavoro di tesi abbiamo voluto approfondire la tematica della gestione della conoscenza all’interno delle imprese quale fonte sempre più rilevante di vantaggio competitivo. In specifico, abbiamo focalizzato la nostra analisi sulle pratiche di arricchimento del patrimonio aziendale di conoscenze e competenze attraverso la creazione di processi congiunti di scambio cognitivo con fonti esterne tra cui, in particolare, i consumatori partecipanti a comunità virtuali di marca.

Autore: Enrico Nironi
Vai alla pagina della tesi »
Innovazione tecnologica e organizzativa nella Pubblica Amministrazione: eGovernment nel comune di Napoli

eGovernement è al centro dei progetti di riforma che interessano gran parte dei paesi aderenti all'U.E. Una riforma che nasce non solo dall'esigenza di erogare in maniera efficacia ed efficiente i servizi pubblici ai cittadini, ma anche per migliorare il rapporto tra amministratori e amministrati.

Autore: Lucia Magri
Vai alla pagina della tesi »
Le nuove forme dell'innovazione nel sistema moda (il caso Diesel)

Il processo innovativo all’interno dell’impresa è oramai diventato un fattore determinante per emergere con successo dalle dinamiche competitive del mercato; innovare è un imperativo strategico, fondamentale in un’epoca in cui la globalizzazione dei mercati incrementa la pressione della concorrenza internazionale, imponendo agli operatori di mantenere alti standard qualitativi oltre che di ricercare costantemente la novità e la differenziazione. Non è più sufficiente, infatti, affidarsi alla fam...

Vai alla pagina della tesi »
Una nuova via all'innovazione: creare e gestire la conoscenza grazie al knowledge management
Luca Setti

Questo lavoro realizza un'analisi ad ampio raggio del Knowledge Management, delle sue premesse teoriche e delle sue implicazioni gestionali. Ad una trattazione centrata sui processi di creazione di conoscenza e sulla sua gestione in azienda, fa da contrappeso una parte di tre casi aziendali che riguardano implementazioni di interventi di knowledge management.

Autore: Luca Setti
Vai alla pagina della tesi »
Innovazione e Green Marketing: il caso Toyota Prius
Federico Chicca

Sempre più imprese si dichiarano coinvolte nella lotta contro la distruzione dell’ambiente fisico. A dispetto di questo crescente trend, ancora molti ritengono che un impegno in senso ambientale porti vantaggi esigui a fronte di alti costi. Attraverso lo studio del caso Toyota Prius, il lavoro cerca di dimostrare che comportamenti più responsabili verso l’ambiente portano vantaggi per tutti, imprese incluse. Anche se il mercato automobilistico si differenzia dagli altri per la complessità del ...

Autore: Federico Chicca
Vai alla pagina della tesi »
Business High Tech: strategie di crescita e valutazioni economico-finanziarie. Il caso Finmeccanica e la controllata AgustaWestland.

L'ondata delle attività altamente tecnologiche, dilagate nel mondo economico nell'ultimo decennio, ha portato ad importanti cambiamenti riguardanti le strategie, i processi economici ed organizzativi delle società. Le strategie d'impresa costituiscono un tema di grande interesse e di notevole attualità che si presenta come un argomento complesso, caratterizzato da ampi spazi di indeterminatezza per i quali si riscontrano in dottrina e nella pratica manageriale opinioni, strumenti di analisi ed a...

Vai alla pagina della tesi »
La gestione dell'innovazione: aspetti economici, istituzionali e culturali dei processi innovativi

Lo studio di un fenomeno particolarmente complesso come l’innovazione, i cui effetti sono rinvenibili in molteplici contesti, ha richiesto l’integrazione di diversi livelli d’analisi e il dialogo fra discipline tradizionalmente distanti. L’impresa è l’attore fondamentale del cambiamento economico, ma l’innovazione, intervenendo nella sfera della tecnologia, costituisce una dimensione fondamentale del cambiamento sociale. Infatti, essa interagisce nell’ambito di una complessa matrice di fattori c...

Vai alla pagina della tesi »
L'evoluzione della firma digitale: dal documento informatico all'amministrazione digitale

Da poco più di un decennio, la Pubblica Amministrazione italiana ha avviato un processo lento e laborioso di riammodernamento e rinnovamento. La spinta verso il cambiamento ha avuto il suo propulsore nello sviluppo rapido ed imponente di nuovi strumenti di comunicazione e nuovi sistemi atti a gestire vari tipi di procedimenti. Le innovazione tecnologiche hanno imposto e costretto le nostre amministrazioni pubbliche a rivedere i loro assetti, a modificarli, sino a crearne di nuovi Il lavoro in ...

Vai alla pagina della tesi »
Gli effetti della innovazione finanziaria sul mercato del vino: il caso italiano.
Mirko Celani

Da diversi anni il settore vitivinicolo in Italia ha saputo guadagnarsi l’attenzione non solo dei sempre più numerosi consumatori ma anche del mondo economico-finanziario, che ha iniziato a riconoscere nello stesso un ottimo field su cui operare. Il vino ha completato la sua transizione da vino “da bere” a vino “da apprezzare e degustare”, ed è sinonimo di un nuovo, riconquistato stile di vita. L’interesse del mondo finanziario per tale settore è testimoniato dalla cosiddetta vendita en primeur,...

Autore: Mirko Celani
Vai alla pagina della tesi »
Relazioni tra innovazione tecnologica e innovazione organizzativa nelle imprese

Il cambiamento è da sempre un tema centrale della riflessione organizzativa, esso racchiude le diverse strategie competitive adottate dalle organizzazioni al fine di porre in essere rilevanti miglioramenti nelle proprie prestazioni, anche alla luce delle continue innovazioni nell’ambito della tecnologia dell’informazione e della comunicazione. Tali strategie competitive includono, fra le altre, la reingegnerizzazione dei processi aziendali, lo sviluppo delle competenze organizzative, la ric...

Vai alla pagina della tesi »
Le Pmi, i parchi scientifici e l'innovazione tecnologica: un caso del settore tessile/abbigliamento
Francesco Buquicchio

Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli, nel primo dei quali viene presentata un’approfondita analisi del settore nel quale l’azienda in esame opera, il Tessile/Abbigliamento (T/A). Oltre ad un’analisi storica dell’evoluzione del sistema T/A, si presenta la situazione attuale del mercato italiano, con delle ipotesi riguardo ai possibili sviluppi futuri del settore. La seconda parte del capitolo analizza più in dettaglio quali siano le problematiche e le opportunità derivanti dall’adozione di i...

Vai alla pagina della tesi »
Cool hunting. Quando la creatività incontra l'azienda

Negli ultimi venti anni l’immaginario culturale delle società avanzate ha giocato un ruolo essenziale nella trasformazione delle identità collettive e individuali. Nella fenomenologia della vita quotidiana si sono sempre più evidenziati filoni di comportamento, intrecci di valori, insiemi di stili di vita che hanno progressivamente acquisito un nome e una dignità teorica: tendenze (trends) e macro-tendenze (megatrends). Sono così nati gli esperti di tendenze, e l’intera attività di alcuni istit...

Vai alla pagina della tesi »
Lo sviluppo di nuovi prodotti. Il caso Merloni

L’innovazione è tradizionalmente considerata nell’ambito della letteratura di management come una delle principali determinanti del vantaggio competitivo. Le forme in cui essa si manifesta risultano molteplici, andando dalla creazione di nuovi processi e prodotti alla generazione di nuove strutture organizzative, dalla scoperta di nuove fonti di approvvigionamento alla costituzione di nuove strutture di organizzazione industriale. Tra di esse allo stato attuale risultano di particolare interess...

Vai alla pagina della tesi »
La Balanced Scorecard: un approfondimento della prospettiva di innovazione e apprendimento

La balanced scorecard è un sistema di misurazione della performance che ha quale principale pregio la propria multidimensionalità. Effettua utili rilevazioni in grado di fornire importanti riscontri alle aziende e svolge queste rilevazioni su quattro prospettive: la prospettiva economico-finanziaria, la prospettiva della clientela, la prospettiva dei processi interni e la prospettiva dell'apprendimento e della crescita. Il mio lavoro è un approfondimento sull'ultima di queste quattro prospettiv...

Autore: Lorenzo Pirola
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "innovazione"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)